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Discussione: Dubbio rapporti e cilindrata VESPA 50 SPECIAL

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  1. #1
    VRista Junior L'avatar di lfs
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    Wink Dubbio rapporti e cilindrata VESPA 50 SPECIAL

    SALVE VESPISTI
    Diciamo che sono novellino di vespe e mi sorge un dubbio :
    che differenza c'è tra rapporti a denti dritti e rapporti a denti elicoidali ?
    E poi ancora quando ingranando le marce il motore fischia che rapporti ci sono dentro? Dritti o elicoidali?
    Un' altro mio dilemma è: come faccio a sapere il diametro del cilindro che ho montato, senza smontare e possibile??
    Grazie mille per le delucidazioni

  2. #2
    VRista Junior L'avatar di Leo_lo50special
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    Riferimento: Dubbio rapporti e cilindrata VESPA 50 SPECIAL

    ciao,benvenuto.... per quanto rigurda i fischi significa che ci sono i rapporti elicoidali!! altro non so... aspetta pareri da persone più esperte!

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di Leo_lo50special
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    Riferimento: Dubbio rapporti e cilindrata VESPA 50 SPECIAL

    Ah ma tu sei lo stesso dello schema del fanale giusto?

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di sparutapresenza
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    Riferimento: Dubbio rapporti e cilindrata VESPA 50 SPECIAL

    dipende dal fischio. un minimo fischio c'è sempre , e sono i denti dritti del cambio. con le primarie originali (14\69 , 15\69 , 18\67 ecc ecc) che sono tutte a denti elicoidali , il fischio è contenuto...con le denti dritti invece si sente molto di piu' ...sono a denti dritti la 24\72 , la 21\76 , la 27\69 , la 29\68...quanto ti fa sta vespa???marmitta?carburatore?

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di Leo_lo50special
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    Riferimento: Dubbio rapporti e cilindrata VESPA 50 SPECIAL

    Opss figura del biiiiip...

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di lfs
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    Wink Riferimento: Dubbio rapporti e cilindrata VESPA 50 SPECIAL

    Citazione Originariamente Scritto da sparutapresenza Visualizza Messaggio
    dipende dal fischio. un minimo fischio c'è sempre , e sono i denti dritti del cambio. con le primarie originali (14\69 , 15\69 , 18\67 ecc ecc) che sono tutte a denti elicoidali , il fischio è contenuto...con le denti dritti invece si sente molto di piu' ...sono a denti dritti la 24\72 , la 21\76 , la 27\69 , la 29\68...quanto ti fa sta vespa???marmitta?carburatore?
    CIAO
    Quanto alla velocità non saprei mai provata , la marmitta è il classico padellino con la canna finale un pò accorciata (non chiedermi il motivo perchè non saprei proprio risponderti ), il carburatore è un 19\19 getto minimo 45 massimo 85 il gruppo termico è un corsa corta e i rapporti dovrebbero essere 22\63, almeno con il metodo trovato sul forum del calcolo in base ai giri ruota e giri volano risulta quello .
    Ma il mio dubbio rimane come fare a sapere la cilindrata senza smontare ?
    E' possibile o devo rassegnarmi a smontare la testa?
    Che qualcuno delle super menti tra tutti voi vespisti più esperti di me mi aiuti a risolvere questo dilemma !!!!!!!!!!!

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di sparutapresenza
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    Riferimento: Dubbio rapporti e cilindrata VESPA 50 SPECIAL

    Citazione Originariamente Scritto da lfs Visualizza Messaggio
    CIAO
    Quanto alla velocità non saprei mai provata , la marmitta è il classico padellino con la canna finale un pò accorciata (non chiedermi il motivo perchè non saprei proprio risponderti ), il carburatore è un 19\19 getto minimo 45 massimo 85 il gruppo termico è un corsa corta e i rapporti dovrebbero essere 22\63, almeno con il metodo trovato sul forum del calcolo in base ai giri ruota e giri volano risulta quello .
    Ma il mio dubbio rimane come fare a sapere la cilindrata senza smontare ?
    E' possibile o devo rassegnarmi a smontare la testa?
    Che qualcuno delle super menti tra tutti voi vespisti più esperti di me mi aiuti a risolvere questo dilemma !!!!!!!!!!!
    se hai la 22\63 , dipende da come tiri la quarta marcia...se te la stira x bene , hai x forza un 102...se è lenta a tirarla e in 2 muore , avrai un 85 o un 75...
    altro non ti so dire!!! ma vedi un po' di capire la velocità che fai ,anche con qualcuno accanto , che capiamo meglio

  8. #8
    VRista Junior L'avatar di lfs
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    Wink Riferimento: Dubbio rapporti e cilindrata VESPA 50 SPECIAL

    Citazione Originariamente Scritto da Leo_lo50special Visualizza Messaggio
    Ah ma tu sei lo stesso dello schema del fanale giusto?
    Si esatto sono proprio io

  9. #9
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    SALVE VESPISTI
    Diciamo che sono novellino di vespe e mi sorge un dubbio :
    che differenza c'è tra rapporti a denti dritti e rapporti a denti elicoidali ?
    E poi ancora quando ingranando le marce il motore fischia che rapporti ci sono dentro? Dritti o elicoidali?
    Un' altro mio dilemma è: come faccio a sapere il diametro del cilindro che ho montato, senza smontare e possibile??
    Grazie mille per le delucidazioni
    la differenza oltre quella visiva sta nell' accoppiamento dei denti in quanto la campana a denti dritti ha un accoppiamento contemporaneo di tutto il dente e quindi più rumorosa, per i denti elicoidali l accoppiamento e graduale e quindi campana meno rumorosa.
    Per le prestazioni la differenza non c è, se è presente è impercettibile o notabile su motori spinti

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