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Discussione: Selettore del cambio

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  1. #1
    VRista L'avatar di Orthovespa
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    Selettore del cambio

    Poichè la mia vespa era un po' "dura" a cambiare, anche se le marce entrano bene e non sgrana, oggi ho smontato il selettore del cambio per vedere se c'erano problemi dentro ed anche per vedere come era fatto, in realtà volevo tendere un po' i fili del cambio perchè mi sembrava che la manopola sinistra avesse troppo gioco...
    cmq apro il selettore e lo trovo completamente e dico completamente pieno di grasso, ci saranno state 3 dita buone di grasso, tra l'altro abbastanza vecchio e duretto... mi sono meravigliato e l'ho tolto in buona parte, ho poi passato un bel po' di svitol ed ho ringrassato dove serviva. ho poi richiuso il selettore ed ho allentato il registro del filo appena prima del selettore.
    Ora le marce entrano molto più facilmente e mi pare che sia molto più preciso di prima....
    Ma la domanda è, ho fatto bene a togliere tutto quel grasso oppure il selettore deve essere completamente pieno di grasso???

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di kiwi76
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    Riferimento: Selettore del cambio

    Per risponderti bisogna capire cosa intendi per smontato il selettore
    di solito s'itende svitare i due dadi M7 e sfilare il corpo selettore....e li dentro è in bagno nell'olio.... E dubito tu abbia trovato pieno di grasso li
    Quindi deduco tu abbia solo tolto il coperchietto fissato con la vite a taglio assieme al copriventola. Li trovi la parte esterna del selettore coi cavi e morsetti.... E li e bene per facilitare lo scorrimento e proteggere dall'ossidazione.... che ci sia del grasso... quando è vecchio si indurisce hai fatto bene a toglierlo e pulire e oliare con lo svitol... ma se gli spennelli un po' di grasso male non fai
    A volte il cambio è duro perché i nuovi morsetti sono più alti di quelli di una volta e nei vecchi modelli a volte forzano contro il coperchietto bloccando il cambio

  3. #3
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    Riferimento: Selettore del cambio

    Citazione Originariamente Scritto da kiwi76 Visualizza Messaggio
    A volte il cambio è duro perché i nuovi morsetti sono più alti di quelli di una volta e nei vecchi modelli a volte forzano contro il coperchietto bloccando il cambio
    c'e sempre da imparare

  4. #4
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    Riferimento: Selettore del cambio

    Oggi ho smontato anch'io un selettore che avevo sostituito qualche mese fa, perchè mi fa saltare la 3a e la 4a per via del braccetto che comanda il perno della crocera, praticamente non è fisso rispetto al suo albero.

    Tolto molla, il rullino ed il suo supporto, il pernino conico che fissa il braccetto all'albero e sfilato quest'ultimo.
    Ho preso il corpo d'alluninio e l'ho messo a bollire con un po di detersivo per piatti .... ed è tornato nuovo!!!!

    Ho rifatto il piano ed ho rimontato tutto cercando di capire il perchè del gioco.
    Ebbene: il gioco è dovuto allo spostamento minimo della spinetta conica!!!
    Due colpi di martello e tutto si è sistemato!!!

    Ma porca put ho comprato il selettore nuovo per una cacchio di spinetta male assemblata?
    E si vede che sono tutte così perchè anche questo che monto ora fa lo stesso difetto!!!
    Entrambi sono della FA Italia ... mort loro!!!

    Va beh, pagando s'impara


    Gg
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  5. #5
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    Riferimento: Selettore del cambio

    Citazione Originariamente Scritto da kiwi76 Visualizza Messaggio
    Per risponderti bisogna capire cosa intendi per smontato il selettore
    di solito s'itende svitare i due dadi M7 e sfilare il corpo selettore....e li dentro è in bagno nell'olio.... E dubito tu abbia trovato pieno di grasso li
    Quindi deduco tu abbia solo tolto il coperchietto fissato con la vite a taglio assieme al copriventola. Li trovi la parte esterna del selettore coi cavi e morsetti.... E li e bene per facilitare lo scorrimento e proteggere dall'ossidazione.... che ci sia del grasso... quando è vecchio si indurisce hai fatto bene a toglierlo e pulire e oliare con lo svitol... ma se gli spennelli un po' di grasso male non fai
    A volte il cambio è duro perché i nuovi morsetti sono più alti di quelli di una volta e nei vecchi modelli a volte forzano contro il coperchietto bloccando il cambio
    Esatto ho tolto il coperchietto come hai detto tu, ho trovato tutto completamente avvolto nel grasso, un muro di grasso praticamente....
    Ora è tutta un altra cosa, è fluidissimo, pare quasi meglio del mio GS....
    Che grasso mi conviene usare adesso?

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Riferimento: Selettore del cambio

    pensate che il selettore della mia è del 68 e non è mai stato revisionato , solo pulito ed è perfetto , l'unico difetto me lo danno i morsetti ma con una limatina qua e la tutto torna ok.
    Il mio selettore ha la scritta piaggio

  7. #7
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    Riferimento: Selettore del cambio

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Oggi ho smontato anch'io un selettore che avevo sostituito qualche mese fa, perchè mi fa saltare la 3a e la 4a per via del braccetto che comanda il perno della crocera, praticamente non è fisso rispetto al suo albero.

    Tolto molla, il rullino ed il suo supporto, il pernino conico che fissa il braccetto all'albero e sfilato quest'ultimo.
    Ho preso il corpo d'alluninio e l'ho messo a bollire con un po di detersivo per piatti .... ed è tornato nuovo!!!!

    Ho rifatto il piano ed ho rimontato tutto cercando di capire il perchè del gioco.
    Ebbene: il gioco è dovuto allo spostamento minimo della spinetta conica!!!
    Due colpi di martello e tutto si è sistemato!!!

    Ma porca put ho comprato il selettore nuovo per una cacchio di spinetta male assemblata?
    E si vede che sono tutte così perchè anche questo che monto ora fa lo stesso difetto!!!
    Entrambi sono della FA Italia ... mort loro!!!

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    Gg
    Mi è successo anche a me giusto una settimana fa!
    Il mio primo pensiero è stato di bloccare bene la spina e si è risolto tutto...

    Citazione Originariamente Scritto da Orthovespa Visualizza Messaggio
    Esatto ho tolto il coperchietto come hai detto tu, ho trovato tutto completamente avvolto nel grasso, un muro di grasso praticamente....
    Ora è tutta un altra cosa, è fluidissimo, pare quasi meglio del mio GS....
    Che grasso mi conviene usare adesso?
    Li basta un grasso qualsiasi... Da meccanica eh non quelli di una volta tipo di foca per scarpe
    Le ferramenta lo vendono in tubetti

  8. #8
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    Riferimento: Selettore del cambio

    Stamattina ho smontato il selettore ed ho bloccato bene la spina conica con un paio di martellate bene assestate e a parte la martellata tirata alla mano è stato un lavoretto veloce.
    Quello che però mi chiedo è: "è mai possibile che oggi è tutto fatto e montato col c ???"

    Riguardo l'ingrassaggio, anch'io prima intasavo tutto il selettore di grasso, quello per cuscinetti.
    Ora ne metto solo un velo sui fili e sui movimenti lasciando tutto pulito.


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