Come sono stati i vostri migliori voli in Vespa?
Come sono stati i vostri migliori voli in Vespa?
Primo e unico:
Anni 90, credo circa 94-95... Un amico aveva allestito una piccola pista da cross dietro al capannone dell'azienda di suo padre. Ogni pomeriggio di quell'estate era una sfida. Ovviamente a nessuno interessava di maltrattare le Vespe sullo sterrato.
La sfida del giorno era tra me, circa 90kg, con vespa V con l' 85 Polini, contro tale Matteo, 60kg con Special (all' epoca tutte le 50 non Pk erano "Special") con motore 125 Primavera.
Sapevo di avere il mezzo inferiore, quindo avrei dovuto giocarmela sulla guida!! Partiamo, non ricordo se si facevano 2 o 3 giri, sostanzialmente rimanevamo pari, perchè lui guidava "conservativo" e io guidavo "come uno scemo", forte della beata irresponsabilità dei 15-16 anni.
Ultimo giro, ultima curva prima del traguardo...usciamo affiancati. Io esterno, lui interno. Il ragazzo che aveva fatto la pista, aveva realizzato un "panettone" per fare i salti (lui aveva un KTM da enduro, quindi se lo poteva permettere), ma aveva lasciato una corsia accanto al dosso, per poterlo evitare.
Il mio avversario era alla mia sinistra, quindi sulla corsia in piano; io ero dalla parte del panettone, ma non potevo superarlo perchè la Vespa non me lo permetteva, ma non potevo nemmeno scansare il salto perchè avrei dovuto frenare...
Preso dallo spirito della competizione decido di provare a saltare, quindi affronto il salto in terza piena, sicuro di non rimediare una brutta figura grazie al salto, anche nel caso fossi arrivato secondo/ultimo.
Bene, il decollo fu perfetto, il volo pure, mentre l'atterraggio fu disastroso...praticamente al momento di toccare terra, il manubrio si girò tutto a sinistra, catapultandomi a destra.
La Vespa rimase sdraiata con l'acceleratore al massimo e io con una funambolica capriola, mi rialzai subito in piedi, dopo aver evitato per una decina di centimetri di infilarmi nella schiena il paletto che teneva la fettuccia.
Ovviamente persi la gara, ma guadagnai la stima di tutti i presenti e fortuna volle che la Vespa non si facesse nemmeno un graffio. Ebbi "da bere" pagato per almeno almeno una settimana!!
La reputazione delle mie gesta arrivò a casa mia la sera stessa e mi subii una bella paternale da parte del babbo...
1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"
In Vespa fortunatamente non sono mai cadutosemplicemente per motivi anagrafici non ho mai fatto utilizzi "assassini" con questo mezzo che ho sempre ritenuto di un certo interesse storico... Mi sono sdraiato più volte con altri mezzi (Aprilia RS su tutti... mamma mia che sbucciate di
![]()
) ma il volo più brutto in assoluto l'ho fatto in bicicletta a 15-16 anni...
Dove da sempre passo le vacanze in campagna è ovviamente pieno di strade in salita e muovendosi in bicicletta si imparavano tutti i trucchi e scorciatoie per evitarle il più possibile...
Uno di questi punti era una salita ripidissima dove anche le macchine facevano fatica a salire... era proprio dietro una mezza curva in discesa...
La "furbizia" di noi ragazzini stava nel prendere più velocità possibile nel tratto di discesa pedalando con forza in piedi sui pedaliper sfruttare al massimo la spinta e arrivare il più in alto possibile sulla rampa senza pedalare.... chi arrivava più su era il più figo insomma
Ecco.... in piena velocità.... discesa più pedalata imbocco la rampa e disgrazia vuole che dove ficco la ruota il marciapiedino che giunta asfalto e rampa sia un pelo rialzato... risultato la ruota si punta e mi spiaccico in un decimo di secondo per terra
Raschiata di faccia, che fortunatamente avevo coperto mettendo la mano per terra a mo di airbage pancia....
Ho fatto mezza salita senza pedalare... ma lasciando l'anca destra, costole e gomito per terra..... ho vinto?
Quella botta non la dimenticherò mai.... a peso morto senza avere il tempo di far niente
Ricordo le facce degli amici che vedendo la scena pensavano mi fossi rovinato di brutto, invece fortunatamente solo qualche graffio e dopo pochi minuti eravamo al campetto a giocare....
Grazie alla tecnologia oggi è possibile condividere ancora meglio quella brutta esperienza
Questa è la rampa in questione:
Coassolo Torinese - Google Maps
alla faccia della rampa...![]()
![]()
Devi vedere che bella quando gela![]()
Bene sta discussione prende una bella piega, molto interessante... complimenti per i racconti. avvincenti entrambi!
Ne ho fatti talmente tanti che non saprei da quale iniziare ...ma fortunatamente sempre senza conseguenze.
Col Vespino mi sarò ribaltato non so quante volte, spaccato telaio, carter, leve, ecc ecc ... ci facevo pure il cross!!!
... nell'82, mentre si festeggiava la vittoria dell'Italia io ed un mio amico col braccio ingessato e la bandiera incastrata nel gesso, abbiamo tamponato un camion e sfondato il fianchetto lato morore .... fino a spaccare la candela ... roba che se lo prendo bene stacco una gamba al passeggero!!!
La 200 l'ho inaugurata dopo 15 giorni di vita: mi hanno tagliato la strada e sono andato lungo e disteso!!!
Sempre con la 200 un ragazzino mi ha attraversato all'improvviso con una borsa piena di schifezze da dare come cibo ai gatti, e per non prenderlo sotto sono caduto su sta roba ... tutto impiastrato e puzzolente io, la mia vespa, e quella che poi sarebbe diventata mia moglie ...
Li avrei terminato il ragazzino!!!!![]()
Ma quella che mi è rimasta impressa è quando la vespa prese vita!!!!
Una delle tante sere in compagnia, a 14/15 anni col Vespino 50 (mai stato originale) ero fermo ad un semaforo.
Al verde, uno della compagnia parte col suo Ciao e mi taglia la strada: un colpetto e questo si appoggia a terra.
Tutti a ridere e la cosa sembrava finita li, se non che alla mia Vespa entra DA SOLA la 1a, si impenna, calpesta il Ciao ed il suo conducente (sulla faccia!!!) e, con me che le correvo dietro, cade a terra senza un graffio!!!!
![]()
Silenzio totale: Sembrava l'EsorVespa!!!
Comunque dopo un'attimo di stupore mi sono fatto un mare di ghignate nel vedere questo mio amico con i segni della gomma sulla faccia!!!!
Quella volta ho avuto la certezza che la Vespa aveva un anima ... e che si incazzava pure!!!![]()
Ehhhh altri tempi, tempi senza casco, vento nei capelli, e senza problemi di euro 0
Gg
In Vespa da sempre!!!
A me aino ad ora (sgrat sgrat) è andata di lusso, complice anke lo stile di guida "nonnesco". Sul Beverly un paio di cadute ma fortunatamente nulla di serio
io sono volato solo una volta dalla mia, seppur un ET2, vespa...
preso dall' euforia dei 14 anni e da un delirio di onnipotenza decido di poter accellerare con la mano sinistra mentre con la detra volevo prendere l'altra manopola. Il tisultato fu una rovinosa caduta sul fianco poichè mi ero sbilanciato in una maniera assurda e stupida!![]()
secondo me sono gli scherzi che fa il variatore: ci si annoia tanto che si prova a fare qualsiasi cosa...io un mese fa sono stato di fianco a un tipo che non so perche ma andava dove andavo io: una ventina di minuti con una mano in tasca, di cui meta in autostrada![]()
Io cado col bagnato e le s83.