Primo e unico:
Anni 90, credo circa 94-95... Un amico aveva allestito una piccola pista da cross dietro al capannone dell'azienda di suo padre. Ogni pomeriggio di quell'estate era una sfida. Ovviamente a nessuno interessava di maltrattare le Vespe sullo sterrato.
La sfida del giorno era tra me, circa 90kg, con vespa V con l' 85 Polini, contro tale Matteo, 60kg con Special (all' epoca tutte le 50 non Pk erano "Special") con motore 125 Primavera.
Sapevo di avere il mezzo inferiore, quindo avrei dovuto giocarmela sulla guida!! Partiamo, non ricordo se si facevano 2 o 3 giri, sostanzialmente rimanevamo pari, perchè lui guidava "conservativo" e io guidavo "come uno scemo", forte della beata irresponsabilità dei 15-16 anni.
Ultimo giro, ultima curva prima del traguardo...usciamo affiancati. Io esterno, lui interno. Il ragazzo che aveva fatto la pista, aveva realizzato un "panettone" per fare i salti (lui aveva un KTM da enduro, quindi se lo poteva permettere), ma aveva lasciato una corsia accanto al dosso, per poterlo evitare.
Il mio avversario era alla mia sinistra, quindi sulla corsia in piano; io ero dalla parte del panettone, ma non potevo superarlo perchè la Vespa non me lo permetteva, ma non potevo nemmeno scansare il salto perchè avrei dovuto frenare...
Preso dallo spirito della competizione decido di provare a saltare, quindi affronto il salto in terza piena, sicuro di non rimediare una brutta figura grazie al salto, anche nel caso fossi arrivato secondo/ultimo.
Bene, il decollo fu perfetto, il volo pure, mentre l'atterraggio fu disastroso...praticamente al momento di toccare terra, il manubrio si girò tutto a sinistra, catapultandomi a destra.
La Vespa rimase sdraiata con l'acceleratore al massimo e io con una funambolica capriola, mi rialzai subito in piedi, dopo aver evitato per una decina di centimetri di infilarmi nella schiena il paletto che teneva la fettuccia.
Ovviamente persi la gara, ma guadagnai la stima di tutti i presenti e fortuna volle che la Vespa non si facesse nemmeno un graffio. Ebbi "da bere" pagato per almeno almeno una settimana!!

La reputazione delle mie gesta arrivò a casa mia la sera stessa e mi subii una bella paternale da parte del babbo...