In Vespa fortunatamente non sono mai caduto semplicemente per motivi anagrafici non ho mai fatto utilizzi "assassini" con questo mezzo che ho sempre ritenuto di un certo interesse storico... Mi sono sdraiato più volte con altri mezzi (Aprilia RS su tutti... mamma mia che sbucciate di ) ma il volo più brutto in assoluto l'ho fatto in bicicletta a 15-16 anni...

Dove da sempre passo le vacanze in campagna è ovviamente pieno di strade in salita e muovendosi in bicicletta si imparavano tutti i trucchi e scorciatoie per evitarle il più possibile...

Uno di questi punti era una salita ripidissima dove anche le macchine facevano fatica a salire... era proprio dietro una mezza curva in discesa...
La "furbizia" di noi ragazzini stava nel prendere più velocità possibile nel tratto di discesa pedalando con forza in piedi sui pedali per sfruttare al massimo la spinta e arrivare il più in alto possibile sulla rampa senza pedalare.... chi arrivava più su era il più figo insomma

Ecco.... in piena velocità.... discesa più pedalata imbocco la rampa e disgrazia vuole che dove ficco la ruota il marciapiedino che giunta asfalto e rampa sia un pelo rialzato... risultato la ruota si punta e mi spiaccico in un decimo di secondo per terra

Raschiata di faccia, che fortunatamente avevo coperto mettendo la mano per terra a mo di airbag e pancia....
Ho fatto mezza salita senza pedalare... ma lasciando l'anca destra, costole e gomito per terra..... ho vinto?

Quella botta non la dimenticherò mai.... a peso morto senza avere il tempo di far niente
Ricordo le facce degli amici che vedendo la scena pensavano mi fossi rovinato di brutto, invece fortunatamente solo qualche graffio e dopo pochi minuti eravamo al campetto a giocare....

Grazie alla tecnologia oggi è possibile condividere ancora meglio quella brutta esperienza

Questa è la rampa in questione:
Coassolo Torinese - Google Maps