forse devo aumentare il getto del minimo?
forse devo aumentare il getto del minimo?
SeNzA CuoRE SArEMmO SolO MoToRINi!
secondo voi è normale che la candela, provandola fuori facendola appoggiare su una vite, fa scintilla solo pedalando insistetemente?ho provato con due candele nuove
SeNzA CuoRE SArEMmO SolO MoToRINi!
Si spegne di botto come quando giri la chiave o scende di giri fino a morire?
Prova in ogni caso a tirare l'aria quando si presenta il sintomo e dicci le reazioni.
Se il volano non fa un minimo di tot giri al minuto la scintilla non scocca con continuità..per sicurezza esegui più prove con la candela appoggiata a massa dando pedalate secche e profonde intervallandole tra di esse.
Se la scintilla non è sempre costante verifica i vari cablaggi dello statore e del cavo candela.
allora, quanto si spegne un paio di secondi prima il motore scende leggerissimamente di giri e di colpo si spengne, se tiro l aria si spegne all instante.
per la candela, ho date pedalate secche intervallate, ma fa si e no un paio di scintille, mentre se pedalo secco ma di continuo inizia a far scintilla.
i fili sono praticamente nuovi, li ho ricontrollati tutti prima di rimontare, compresi bobina e cavo candela.
poi ieri sera mi sono messo a fare prove. ho montato un getto del minimo da 48 e poi da 38 ma nessuna differenza.ho rimontato il 42 e sono andato a fare un bel giro. beh sembra che a caldo non tende a spegnersi al minimo. pero non ho potuto provarlo per molto perche ad un certo punto si comportava come se mancasse la benzina...poi davo un accellerata e da sola si alzava di giri in modo pazzesco! ora andro a controllare che non si sia sporcato il carburatore. ho notato un altra cosa, che mettendo la prima e lasciando la frizione devo accellerare un po piu del dovuto, se no si spegne. poi ho provato con un getto del massimo esageratamente grande, ma avevo solo quello da 105, e lasciando la frizione, anche accellerando di meno, non si spegneva.
a questo punto mi vengono in mente due cose:
la prima è che la bobina mi sta per lasciare a pedi
la seconda è che non avendo fatto lavori a travasi ecc, (essendo una vespa da campagna) arrivi meno benzina e il gt non ce la fa a far girare quella campana...pero se fosse cosi perche con un dr102 carburo da 19 e stessi rapporti la vespa va benissimo?
oddio non so piu dove sbattere la testa!
prima che aprivo il blocco motore, avevo lo stesso gt, ma con tutto il resto originale, perfino il carburatore da 16 12, e la vespa andava una bellezza!possibile che aumentando il carburatore e rapporti la vespa non vada piu=?![]()
SeNzA CuoRE SArEMmO SolO MoToRINi!
piccolo aggiornamento, ho smontato il cilindro stasera per verificare una cosa, e mi sono accorto che perdeva miscela o dalla base del cilindro oppure dallo scarico della marmitta, era un po difficile capirlo perche era tutto vicino. e comunque era un bel po di miscela che è colata fino sotto il carter...potrebbe essere la causa che al minimo ogni tanto si spegne?oppure una perdita cosi vuol dire solo aria che entra e quindi si alza solamente di giri?
SeNzA CuoRE SArEMmO SolO MoToRINi!
Se perde aspira aria, e se aspira aria la carburazione è falsata..risolvi il problema della perdita e vedrai che tutto torna apposto