Esatto
Se dai un prezzo, ma non parli di cosa é difficile rispondere
inoltre non so pascoli, ma tonazzo vende molta roba aftermarcket che costa molto meno dei pezzi piaggio originali (che sono spesso degli aftermarcket rimarchiati......
Ciao
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....
gian
In pratica tutte le guarnizioni (anche motore e carburatore), i cavi e le guaine, i listelli e i fregi, i cuscinetti, i manubri, la sella, gli ammo, i silent block (tutti), il tappetino, il parafango anteriore e tutta la bulloneria. Ecco si, credo di aver detto tutto :D
In pratica devo cambiare tutte le guarnizioni (anche motore e carburatore), i cavi e le guaine, i listelli e i fregi, i cuscinetti, i manubri, la sella, gli ammo, i silent block (tutti), il tappetino, il parafango anteriore e tutta la bulloneria. Ecco si, credo di aver detto tutto :D
Avete ragione, sono stato troppo generico. Comunque devo effettuare un restauro completo, motore carrozzeria e ciclistica, ed alla fine sono andato da tonazzo, ottenendo un risparmio di 200 euro rispetto ai pezzi piaggiati anche se, con mio rammarico, ho scoperto solo dopo il sito vespatime, dal quale avrei pagato ancora meno ed avrei fatto molta meno confusione nella ricerca dei pezzi, che sono catalogati per vespa oltre che per tipo di ricambio, ma vabè.
Il punto è che alla fine della fiera tra pezzi (carrozzeria + motore+ ciclistica = 700 euro), manodopera meccanico (500 euro), materiali +manodopera carrozziere (700 euro), andrò a spendere quasi 2000 euro.
Ecco mi farebbe piacere sapere, dalla vostra esperienza, se sto prendendo una tranvata, oppure sono prezzi comuni nei restauri delle sprint.
Sono comuni... io ho fatto un restauro completo facendo tutto il possibile in casa (quindi a parte sabbiatura, verniciatura e poco altro) e ho speso di più!
Purtroppo sono i prezzi.... non a caso io le mie mica le restauro :D :D :D
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....
gian
Quaòcuno potrebbe postare l'immagine del clacson che va sulla sprint? SU internet ne ho trovato due modelli che costano 16 e 120 euro e non riesco a capire quale sia il corretto, visto che le foto dell'epoca non sono ad alta risoluzione e non lo capisco.
io su sprint '68 ho questo... però non so se è milano bologna o cosa...
20140326_235229.jpg
Ciao a tutti, sono riuscito a recuperare il clacson dopo la sabbiatura: è un bachel l20 genova.
Avevo intenzione di rimetterlo a posto, ma oltre ad avere la cromatura puntinata (eventualmente si puo ripulire), è anche ammaccato, e onestamente non sò dove recuperare una mascherina di ricambio. Adesso vedo in rete cosa riesco a trovare ;).
Inoltre volevo porvi unaltro quesito: il meccanico mi ha detto che lo statore ha i fili con la guaina usurata e bruciata. Posto che ho dovuto montare un regolatore di tensione per poter circolare con delle lampadine accese, secondo voi può essere quello il motivo per cui c'erano gli sbalzi di tensione che mi bruciavano gli stop e la lampada dell'abbagliante?
Ultima modifica di Grapa; 04-04-14 alle 16:50
Buonasera vespisti!
Sto finalmente finendo di far sistemare la vespa, quando insorge un problema alla chiusura del motore: la tonazzo mi ha mandato cuscinetti che non vanno bene.
Mi spiego.
Nella fattispecie sono dei cuscinetti chiamati per il web, cuscinetto a rulli albero cambio, cuscinetto a rulli cambio. Ma quelli che mi hanno mandato, buoni per il px, non vanno bene per la sprint.
Mi sapreste dare il nome e le misure corrette di questi cuscinetti?
se intendi il cuscinetto asse ruota lato selettore, è questo: Cuscinetto a rulli sciolti albero ruota per Vespa anni '60 (diam. esterno 42,3mm - alt. 0,96mm - diam. interno 29mm)
l'altro (cuscinetto ruota) è questo: Cuscinetto a sfere SKF - 6204/2RSH - schermato (20x47x14) albero ruota posteriore per Piaggio - Gilera - Vespa
p.s. per curiosità, il tuo clacson ''genova'' è uguale al mio?
Non ne sono sicuro, ma il meccanico mi ha chiesto un cuscinetto a rulli, scomponibile, albero cambio, con diametro esterno maggiore di 35, quindi credo sia questo. Mò gli giro il link e vediamo domani che mi dice.
Grazie della risposta, più veloce di cosi non potevo chiederla!
è quello, è quello!
Non hai il suo cuscinetto originale? Quelli riprodotti ad sono di pessima qualità. Meglio se recuperi almeno ralla, gabbia e spallamento del vecchio.
I rulli poi li puoi ordinare in utensileria. Ti costeranno circa un euro l'uno, ma con la sicurezza di fare un lavoro migliore.
Comunque quel cuscinetto è stato montato per poche migliaia di unità sulla Sprint, rimpiazzato presto dal solito astuccio JL188 a rulli sottili.
Inviato dal mio telefono bigrigio
Ok, grazie :D
Ciao, ho il cuscinetto originale, ma vorrei comunque cambiarlo perchè la vespa è del 65, ed ha 70000 km. Quelli cho ho trovato, sono di tonazzo e della sip, e sono questi:
Cuscinetto a rulli sciolti albero ruota per Vespa anni '60 (diam. esterno 42,3mm - alt. 0,96mm - diam. interno 29mm)
Cuscinetto albero cambio pre.. | SIP-Scootershop.com
Secondo te mi conviene comprare solamente i rulli? Se si, eventualmente sai le dimensioni?
Lo chiedo piu che altro perchè sul sito della sip, è scritto che quel cuscinetto va cambiato ogni 10000 km...
Mi facciano in piacere. Quelli rifatti vanno cambiati anche più spesso!
Cito un commento proprio su SIP:
Io ne comprai uno (da 'Il nido delle Vespe' a Novegro). Arrivo a casa, lo guardo, inorridisco, lo cestino.Really bad quality!
I have used one of these bearings on a freshly rebuilt motor. But after only 400 kms the bearing cracked open, the rollers loosened and went in between the gears!! When I took off the selector box to see what was going on, what was left of this bearing poured out as a fine grained mash.. This is really bad quality controll from SIP, but I have noe other option than to order a new one and hope for the best.. If only SIP would have a better customer policy I might even get a refund.. But I doubt it...
I rulli più che cilindri temperati sembravano tranci di una bacchetta di cilindrica, tagliati malamente.
Qualcuno ha preso riproduzioni simili e non è nemmeno riuscito a montarci l'albero del cambio.
La misura non la ricordo, se ritrovo i rulli originali le trascrivo qui.
Comunque, salvo l'improbabile ritrovamento di qualche fondo di magazzino, consiglio di acquistare i soli rulli. Non si troveranno facilmente, ma esistono come fornitura regolare, non si tratta dunque di esecuzioni strettamente specifiche.
Se penso che il cuscinetto lo sto cambiando più per sicurezza che altro, ed ha fatto piu di 60000 km senza problemi, mi salgono una quantità di dubbi tale, da escludere i sito sip da quello da cui rifornirmi; ed è una bella seccatura, perchè è l'unico in cui ero riuscito a trovare dei rulli di 4 mm:
Set rullini cuscinetto albero | SIP-Scootershop.com.
Il fatto che poi il set costi più dell'intero albero, la dice lunga.
Comunque in giro, ho trovato solo astucci a rullini, ma a questo punto non mi fido molto a cambiarli. Potrei provare quelli della tonazzo, ma non sono sicuro della provenienza e della qualità. Avevo preso il numero del ricambio dal manuale piaggio, ma alla piaggio non ne sanno nulla.
ci sarebbe anche lo stesso ricambio da pascoli, che a me ha garantito essere di qualità top... ma non lo comprai a causa del prezzo... 45euro!!
una cosa alla quale devi stare molto attento (diglielo al meccanico) è l'errore di rotazione dell'albero. cioè quanto è ''storto'' l'albero. io ho avuto diversi problemi con la mia sprint sul secondario. infatti avevo demolito quel cuscinetto li (c'è anche un video sul topic ''sprint non abbastanza sprint'') e poi avevo scoperto che la causa era che l'asse ruota era storto (5 decimi) e mi distruggeva di conseguenza il cuscinetto in pochi km... raddrizzato l'albero (errore max ammissibile 0,15mm) è andato tutto bene... se tu, controllandolo dovessi avere errori elevati, o trovi qualcuno che lo raddrizza, ma ci vuole attrezzatura particolare, o lo cambi.
verifica anche che l'estremità dell'albero che fa da scorrimento per i rullini, non sia molto rovinata, sennò anche li, i rullini si smangiano...
io ho scoperto ste cose a mie spese, sembra un particolare rozzo, ma se non fai le cose senza tutti i crismi, ti fa impazzire
Ultima modifica di carloee; 14-05-14 alle 19:53
eh si, l'avevo visto quello di pascoli. Però 45 euro porca miseria, per un cuscinetto.
Grazie per la dritta sull'albero, giovedi quando vado in officina lo dico al meccanico, meglio essere prudenti!
resto in attesa di un link per i rulli, anche se mi sa che alla fine dovrò prendere il cuscinetto di pascoli . Mannaggia a me e a quando gli ho detto di aprire i carter XD
L'unico cuscinetto del motore a cambiare nella storia della Sprint è quello dell'albero secondario, lato selettore.
Il cuscinetto tipo PX arriva dall'esemplare 70201; è il classico JL 188. Notare che contestualmente cambia anche l'albero secondario, giacché la sua sezione dove entra nel cuscinetto è diversa di qualche decimo.
Questo è un GPM Milano di recente produzione, versione economica con mascherina sabbiata e zincata. Non è certamente quello originale e, a dirla tutta, risulta un po' bruttino, di aspetto "povero".
Sulla Sprint abbiamo tre clacson, come dice Valerio:
- GPM KAA6V, si riconosce per le scritte "a rilievo" , allineate al rivetto centrale; ha feritoie tutte parallele, andamento orizzontale. Nota, ne esistono due versioni: una con maschera in ottone cromato, l'altra in acciaio INOX. Per quanto ho potuto osservare, la versione in ottone era montata sulle Vespa 50 (forse costava meno), sulle Sprint a mio giudizio va quella in acciaio inossidabile;
- Elettro GS Bologna, secondo tipo, ovvero feritoie "incrociate" (due coppie orizzontali, tre coppie verticali), scritte stampigliate all'altezza del rivetto centrale. Anche qui due versioni, una in acciaio inox (quella giusta per le ultime Sprint, '68-'69), l'altra in ferro zincato (montata su Ciao, Special e PX senzafrecce, essendo meno visibile);
- GPM Milano, esteticamente pressoché identico a quello di Carloee, anche qui secondo me solo verso fine produzione ('68-'69), rigorosamente nella versione con mascherina in acciaio inox.
Sulla prima produzione possibile il Bachel - Genova (feritoie verticali e i due baffetti ai lati del rivetto), comune alle contemporanee "Nuova 125", "90SS", "125 Super".
Non da escludere il Bologna primo tipo a feritoie incrociate (due coppie verticali, due orizzontali), montato sempre fra il 1965 ed il 1967, ma su una Sprint non l'ho mai visto (su GT, Super e 90 SS sì).
Comunque se il Bachel è ammaccato, basta aprirlo e lo si sistema, è ottone cromato, si modella facilmente.
Sempre meglio recuperare la roba vecchia.
I Bachel riprodotti sono sempre gli stessi, ch'io sappia, ovviamente i prezzi sono molto variabili. Però un riprodotto si riconosce, ergo meglio recuperare il suo!
Porc! e a me sembrava uguale all'originale!! Devo cercare se ce l'ho ancora in giro....
il nume di telaio della mia è 012XXX: quindi vuol dire che quel cuscinetto è stato adottato 58000 esemplari dopo??
Il Clacson che stava sulla mia presenta la mascherina ammaccata e graffiata, ed inoltre i magneti all'interno sono tutti arrugginiti:
Immagine.jpg Immagine2.jpg
Sai se è possibile sistemarli in qualche modo? Cioè rilucidare e battere l'ottone nella parte ammaccata (in alto a dx), e disossidare i magneti?
Ultima modifica di volumexit; 19-05-14 alle 07:16
se hai lo stemma vecchio tipo il KAA6volt è l'originale.... sono dolori perché fin a poco tempo fa non lo trovavi repro... mettici il gpm milano inox e andare... quello zincato quoto Marben... è poverello e misero.
Ultima modifica di poeta; 17-05-14 alle 21:42