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Discussione: Vespa 150 Sprint (varie ed eventuali)

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  1. #1
    VRista Junior L'avatar di Grapa
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    Vespa 150 Sprint (varie ed eventuali)

    Apro questa discussione perchè, pur cercando nel forum, non ho trovato le risposte che cercavo.
    Posseggo una vespa Sprint del 1965 e, in attesa dei documenti da passaggio, iscrizione al vespa club, ed assicurazione, mi sto dilettando a sistemare da me i piccoli malfunzionamenti che si sono accumulati sul mezzo.
    Detto che ho trovato un'altra discussione come fare a tankerizzare il serbatoio ormai ammalorato, mi resta altri due problemucci da risolvere:

    - Una volta pulito il contachilometri, rimontato e risistemato, e dopo aver cambiato il meccanismo di rinvio, vedo che il filo del contakm, anche se non esce dalla sua sede, non è trattenuto da nulla a starenel meccanismo fisso alla ruota: cioè se io da fuori vado a tirare il filo dal collegamento con la ruota di rinvio, quello viene via libero. Mi chiedevo e Vi chiedevo, se per caso c'è qualche perno interno che debba trattenere il filo, o se è tutto a incastro.

    -Sempre relativamente al contakm: quando sono in marcia, ho notato che la lancetta non sta ferma sul valore di velocità, ma oscilla. E' cosi che deve essere essendo a molla, oppure si è scollegato qualcosa??

    -Pancia laterale destra: il perno che si inserisce nella staffa fissa al telaio, quando lo inserisco, va a strisciare sulla carrozzeria, enon credo che dovrebbe essere cosi. Quindi vi chiedo se debbo piegarlo o se magari il cofano non è della vespa.

    Grazie e buona giornata!!

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di Vespizza
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    Riferimento: Vespa 150 Sprint (varie ed eventuali)

    La lancetta oscilla anche a me, lo fanno i tachimetri un po' datati. Il perno della pancia struscia pure a me, ci avevo messo del nastro per proteggerlo ma non è bastato. Proverò anche io a piegarlo un poco.

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di Grapa
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    Riferimento: Vespa 150 Sprint (varie ed eventuali)

    Citazione Originariamente Scritto da Vespizza Visualizza Messaggio
    La lancetta oscilla anche a me, lo fanno i tachimetri un po' datati. Il perno della pancia struscia pure a me, ci avevo messo del nastro per proteggerlo ma non è bastato. Proverò anche io a piegarlo un poco.
    ma comunque è strano, e non credo debba essere così: in questo modo la ruggine tempo un paio di mesi inizia a mangiarsi la carrozzeria, e mi sembra un pò strano..

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di kiwi76
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    Riferimento: Vespa 150 Sprint (varie ed eventuali)

    Il perno non ricordo che tocchi la carrozzeria... In ogni modo ha una specie di rullino nel ferretto che dovrebbe evitare sverniciamenti
    I contammo un po' vecchiotti sfarfallano di un po' a volte
    All'attacco sul mozzo dovresti avere un anello tagliato longitudinalmente che avvitando la ghiera si stringe e tiene in sede la trasmissione... Non so come spiegartelo meglio ma se vedi l'esploso ricambi alla sezione download lo capisci!

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di Grapa
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    Riferimento: Vespa 150 Sprint (varie ed eventuali)

    Citazione Originariamente Scritto da kiwi76 Visualizza Messaggio
    Il perno non ricordo che tocchi la carrozzeria... In ogni modo ha una specie di rullino nel ferretto che dovrebbe evitare sverniciamenti
    I contammo un po' vecchiotti sfarfallano di un po' a volte
    All'attacco sul mozzo dovresti avere un anello tagliato longitudinalmente che avvitando la ghiera si stringe e tiene in sede la trasmissione... Non so come spiegartelo meglio ma se vedi l'esploso ricambi alla sezione download lo capisci!
    ecco, adesso sò che quel rullino manca XD
    ho capito, dovrebbe essere tipo una rondella spaccata che si stringe sul filo giusto?
    Da me non c'è nulla che la trattenga, sarà volata via col tempo. Magari venerdì mi informo dal ricambista, intanto controllo gli esplosi. Grazie!!

  6. #6
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: Vespa 150 Sprint (varie ed eventuali)

    Citazione Originariamente Scritto da Grapa Visualizza Messaggio
    ma comunque è strano, e non credo debba essere così: in questo modo la ruggine tempo un paio di mesi inizia a mangiarsi la carrozzeria, e mi sembra un pò strano..
    Lo faceva anche la mia rally, ho risolto alla grande lubrificando la cordina e smollando leggermente la vite che tiene il contakm al manubrio.







  7. #7
    VRista Junior L'avatar di Grapa
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    Riferimento: Vespa 150 Sprint (varie ed eventuali)

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Lo faceva anche la mia rally, ho risolto alla grande lubrificando la cordina e smollando leggermente la vite che tiene il contakm al manubrio.
    per cordina intendi quella del contakm?? Certo magari facendo attrito sulla guaina può girare con più difficoltà, e con quello si spiegherebbe anche il rinvio liscio che ho trovato sul mozzo . Proverò il tuo consiglio, grazie!!

  8. #8
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: Vespa 150 Sprint (varie ed eventuali)

    Si quella, è nientemeno che una molla, non gira bene, e si "avvita" su se stessa fino a quando ce la fa a sbloccarsi e da quello vedi la lancetta saltare.
    Ed ho notato che anche stringendo troppo il contakm al manubrio da quell'effetto.







  9. #9
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: Vespa 150 Sprint (varie ed eventuali)

    Esatto
    Se dai un prezzo, ma non parli di cosa é difficile rispondere
    inoltre non so pascoli, ma tonazzo vende molta roba aftermarcket che costa molto meno dei pezzi piaggio originali (che sono spesso degli aftermarcket rimarchiati......
    Ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  10. #10
    VRista Junior L'avatar di Grapa
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    Re: Vespa 150 Sprint (varie ed eventuali)

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Penso tanti, ma fammi capire devi restaurare da zero una sprint?

    Cosa devi cambiare?

    Vol.
    In pratica tutte le guarnizioni (anche motore e carburatore), i cavi e le guaine, i listelli e i fregi, i cuscinetti, i manubri, la sella, gli ammo, i silent block (tutti), il tappetino, il parafango anteriore e tutta la bulloneria. Ecco si, credo di aver detto tutto :D

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    Esatto
    Se dai un prezzo, ma non parli di cosa é difficile rispondere
    inoltre non so pascoli, ma tonazzo vende molta roba aftermarcket che costa molto meno dei pezzi piaggio originali (che sono spesso degli aftermarcket rimarchiati......
    Ciao
    In pratica devo cambiare tutte le guarnizioni (anche motore e carburatore), i cavi e le guaine, i listelli e i fregi, i cuscinetti, i manubri, la sella, gli ammo, i silent block (tutti), il tappetino, il parafango anteriore e tutta la bulloneria. Ecco si, credo di aver detto tutto :D

    Avete ragione, sono stato troppo generico. Comunque devo effettuare un restauro completo, motore carrozzeria e ciclistica, ed alla fine sono andato da tonazzo, ottenendo un risparmio di 200 euro rispetto ai pezzi piaggiati anche se, con mio rammarico, ho scoperto solo dopo il sito vespatime, dal quale avrei pagato ancora meno ed avrei fatto molta meno confusione nella ricerca dei pezzi, che sono catalogati per vespa oltre che per tipo di ricambio, ma vabè.

    Il punto è che alla fine della fiera tra pezzi (carrozzeria + motore+ ciclistica = 700 euro), manodopera meccanico (500 euro), materiali +manodopera carrozziere (700 euro), andrò a spendere quasi 2000 euro.
    Ecco mi farebbe piacere sapere, dalla vostra esperienza, se sto prendendo una tranvata, oppure sono prezzi comuni nei restauri delle sprint.

  11. #11
    VRista DOC L'avatar di carloee
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    Re: Vespa 150 Sprint (varie ed eventuali)

    Sono comuni... io ho fatto un restauro completo facendo tutto il possibile in casa (quindi a parte sabbiatura, verniciatura e poco altro) e ho speso di più!

  12. #12
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: Vespa 150 Sprint (varie ed eventuali)

    Purtroppo sono i prezzi.... non a caso io le mie mica le restauro :D :D :D
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  13. #13
    VRista Junior L'avatar di Grapa
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    Re: Vespa 150 Sprint (varie ed eventuali)

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    Purtroppo sono i prezzi.... non a caso io le mie mica le restauro :D :D :D
    Citazione Originariamente Scritto da carloee Visualizza Messaggio
    Sono comuni... io ho fatto un restauro completo facendo tutto il possibile in casa (quindi a parte sabbiatura, verniciatura e poco altro) e ho speso di più!

    Perfetto, allora posso fidarmi. Grazie mille!

  14. #14
    VRista Junior L'avatar di Grapa
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    Re: Vespa 150 Sprint (varie ed eventuali)

    Quaòcuno potrebbe postare l'immagine del clacson che va sulla sprint? SU internet ne ho trovato due modelli che costano 16 e 120 euro e non riesco a capire quale sia il corretto, visto che le foto dell'epoca non sono ad alta risoluzione e non lo capisco.

  15. #15
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
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    Re: Vespa 150 Sprint (varie ed eventuali)

    Citazione Originariamente Scritto da Grapa Visualizza Messaggio
    Quaòcuno potrebbe postare l'immagine del clacson che va sulla sprint? SU internet ne ho trovato due modelli che costano 16 e 120 euro e non riesco a capire quale sia il corretto, visto che le foto dell'epoca non sono ad alta risoluzione e non lo capisco.
    Che domande,.... quello da 120€, non ci sono dubbi!

    Ma sulla tua quale è montato? Hai foto?
    La sprint ne ha montati tre differenti di varie forniture.
    Uno è il GPM 2859 KAA Milano, altre montano il GPM tipo Bologna e anche un altro tipo ancora che non ricordo.

  16. #16
    VRista DOC L'avatar di carloee
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    Re: Vespa 150 Sprint (varie ed eventuali)

    io su sprint '68 ho questo... però non so se è milano bologna o cosa...


    20140326_235229.jpg

  17. #17
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Re: Vespa 150 Sprint (varie ed eventuali)

    Non hai il suo cuscinetto originale? Quelli riprodotti ad sono di pessima qualità. Meglio se recuperi almeno ralla, gabbia e spallamento del vecchio.
    I rulli poi li puoi ordinare in utensileria. Ti costeranno circa un euro l'uno, ma con la sicurezza di fare un lavoro migliore.

    Comunque quel cuscinetto è stato montato per poche migliaia di unità sulla Sprint, rimpiazzato presto dal solito astuccio JL188 a rulli sottili.

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  18. #18
    VRista Junior L'avatar di Grapa
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    Re: Vespa 150 Sprint (varie ed eventuali)

    Citazione Originariamente Scritto da carloee Visualizza Messaggio
    è quello, è quello!
    Ok, grazie :D

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Non hai il suo cuscinetto originale? Quelli riprodotti ad sono di pessima qualità. Meglio se recuperi almeno ralla, gabbia e spallamento del vecchio.
    I rulli poi li puoi ordinare in utensileria. Ti costeranno circa un euro l'uno, ma con la sicurezza di fare un lavoro migliore.

    Comunque quel cuscinetto è stato montato per poche migliaia di unità sulla Sprint, rimpiazzato presto dal solito astuccio JL188 a rulli sottili.

    Inviato dal mio telefono bigrigio
    Ciao, ho il cuscinetto originale, ma vorrei comunque cambiarlo perchè la vespa è del 65, ed ha 70000 km. Quelli cho ho trovato, sono di tonazzo e della sip, e sono questi:

    Cuscinetto a rulli sciolti albero ruota per Vespa anni '60 (diam. esterno 42,3mm - alt. 0,96mm - diam. interno 29mm)

    Cuscinetto albero cambio pre.. | SIP-Scootershop.com

    Secondo te mi conviene comprare solamente i rulli? Se si, eventualmente sai le dimensioni?

  19. #19
    VRista Junior L'avatar di Grapa
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    Re: Vespa 150 Sprint (varie ed eventuali)

    Lo chiedo piu che altro perchè sul sito della sip, è scritto che quel cuscinetto va cambiato ogni 10000 km...

  20. #20
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Re: Vespa 150 Sprint (varie ed eventuali)

    Citazione Originariamente Scritto da Grapa Visualizza Messaggio
    Lo chiedo piu che altro perchè sul sito della sip, è scritto che quel cuscinetto va cambiato ogni 10000 km...
    Mi facciano in piacere. Quelli rifatti vanno cambiati anche più spesso!

    Cito un commento proprio su SIP:

    Really bad quality!
    I have used one of these bearings on a freshly rebuilt motor. But after only 400 kms the bearing cracked open, the rollers loosened and went in between the gears!! When I took off the selector box to see what was going on, what was left of this bearing poured out as a fine grained mash.. This is really bad quality controll from SIP, but I have noe other option than to order a new one and hope for the best.. If only SIP would have a better customer policy I might even get a refund.. But I doubt it...
    Io ne comprai uno (da 'Il nido delle Vespe' a Novegro). Arrivo a casa, lo guardo, inorridisco, lo cestino.
    I rulli più che cilindri temperati sembravano tranci di una bacchetta di cilindrica, tagliati malamente.
    Qualcuno ha preso riproduzioni simili e non è nemmeno riuscito a montarci l'albero del cambio.

    La misura non la ricordo, se ritrovo i rulli originali le trascrivo qui.

    Comunque, salvo l'improbabile ritrovamento di qualche fondo di magazzino, consiglio di acquistare i soli rulli. Non si troveranno facilmente, ma esistono come fornitura regolare, non si tratta dunque di esecuzioni strettamente specifiche.

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  21. #21
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    Re: Vespa 150 Sprint (varie ed eventuali)

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Mi facciano in piacere. Quelli rifatti vanno cambiati anche più spesso!

    Cito un commento proprio su SIP:



    Io ne comprai uno (da 'Il nido delle Vespe' a Novegro). Arrivo a casa, lo guardo, inorridisco, lo cestino.
    I rulli più che cilindri temperati sembravano tranci di una bacchetta di cilindrica, tagliati malamente.
    Qualcuno ha preso riproduzioni simili e non è nemmeno riuscito a montarci l'albero del cambio.

    La misura non la ricordo, se ritrovo i rulli originali le trascrivo qui.

    Comunque, salvo l'improbabile ritrovamento di qualche fondo di magazzino, consiglio di acquistare i soli rulli. Non si troveranno facilmente, ma esistono come fornitura regolare, non si tratta dunque di esecuzioni strettamente specifiche.
    Se penso che il cuscinetto lo sto cambiando più per sicurezza che altro, ed ha fatto piu di 60000 km senza problemi, mi salgono una quantità di dubbi tale, da escludere i sito sip da quello da cui rifornirmi; ed è una bella seccatura, perchè è l'unico in cui ero riuscito a trovare dei rulli di 4 mm:
    Set rullini cuscinetto albero | SIP-Scootershop.com.

    Il fatto che poi il set costi più dell'intero albero, la dice lunga.

    Comunque in giro, ho trovato solo astucci a rullini, ma a questo punto non mi fido molto a cambiarli. Potrei provare quelli della tonazzo, ma non sono sicuro della provenienza e della qualità. Avevo preso il numero del ricambio dal manuale piaggio, ma alla piaggio non ne sanno nulla.

  22. #22
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Re: Vespa 150 Sprint (varie ed eventuali)

    Grapa, ma il tuo Bachel funziona?
    Se sì, non farti problemi per la ruggine sui traferri.
    È comunque normale, trattandosi di lamelle d'acciaio nudo.
    Puoi carteggiarle in superficie e ungerle un poco per prevenire l'avanzamento della ruggine. Puoi ricostruire con un po' di carta idonea la guarnizione fra la cassa d'alluminio ed il diaframma posto dietro la mascherina. Occhio allo spesssore della guarnizione, variaziobi significative possono i ficiare la funzionalità del clacson.

    L'ammaccatura mi sembra si possa riprendere senza far saltare il rivetto centrale.

    Visto che la tua Sprint ha un numero di telaio basso, io terrei il Bachel, è assolutamente plausibile fosse montato in origine.

    Quanto alla mancanza di repro del KAA6V... Embé? Si trovano gli originali, che sono sempre preferibili.

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  23. #23
    VRista Junior L'avatar di Grapa
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    Re: Vespa 150 Sprint (varie ed eventuali)

    Buonasera signori, altra domanda: la scritta posteriore è la "150 sprint" o la "vespa sprint"?

    Perchè la mia vespa è del 65, e quindi andrebbe la prima scritta, però presenta i quattro fori, per la scritta lunga. Che dite?

  24. #24
    VRista DOC L'avatar di carloee
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    Re: Vespa 150 Sprint (varie ed eventuali)

    No, ci va "vespa sprint".... la scritta 150 sprint è per le > ott 67... ah ci va la scritta blu, non cromata
    Ultima modifica di carloee; 19-06-14 alle 17:26

  25. #25
    VRista Junior L'avatar di Grapa
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    Re: Vespa 150 Sprint (varie ed eventuali)

    1017523_10204238152822202_7959409396460976174_n.jpg

    Volevo aspettare la fine per pubblicare la foto, ma vedendola così mi è sorto un dubbio. Partendo dal presupposto che per il codice colore mi sono documentato pprofonditamente, sia sul vespa tecnica, che qui sul forum, che su internet in generale (grigio azzurro metallizzato), come vi sembra? E' più scuro dell'originale o la tonalità va bene? Considerate che li la vespa e in un capannone.

    Inoltre sul posteriore sono presenti 4 fori per le scritte, ma non sono allineati,e non sto riuscendo a capire che tipo di scritta ci vada.

    Per ultimo, il simbolo piaggio sullo scudo, è quello in metallo resinato?

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