Citazione Originariamente Scritto da Grapa Visualizza Messaggio
ecco, adesso sò che quel rullino manca XD
ho capito, dovrebbe essere tipo una rondella spaccata che si stringe sul filo giusto?
Da me non c'è nulla che la trattenga, sarà volata via col tempo. Magari venerdì mi informo dal ricambista, intanto controllo gli esplosi. Grazie!!
SI è più un cilindretto a dire la verità

Citazione Originariamente Scritto da Grapa Visualizza Messaggio
per cordina intendi quella del contakm?? Certo magari facendo attrito sulla guaina può girare con più difficoltà, e con quello si spiegherebbe anche il rinvio liscio che ho trovato sul mozzo . Proverò il tuo consiglio, grazie!!
Rinvio liscio...cioè in pratica le spire sono come schiacciate ti credo che ti balla la lancetta...cambialo

Citazione Originariamente Scritto da Grapa Visualizza Messaggio
nell'esploso segnalatomi da kiwi in sezione download, si vede il rullino sopracitato. Questi esplosi tolgono ogni dubbio, fossi stato più attento avrei evitato di ripetere ancora i discorsi che si fanno da genrazioni

Comunque si nota dall'esploso che il perno che si inserisce sulla staffa a telaio, in realtà è estraibile (non sò come ma nell'esploso è separato), quindi magari estraendolo si può fare un rullino con gomma dura stile silent bloc e vedere se va meglio. Io intanto finchè non trovo la soluzione, gli avvolgo del nastro isolante
E un rullino di circa 6mm...prendi un tubetto lo talgi e lo nastri per ora....lo vendevano a ricambio forse 40 anni fa....ma per cambiarlo devi dissaldare il gancio

Citazione Originariamente Scritto da Grapa Visualizza Messaggio
considerato che dovrei considerare di sostituire la guaina 40 enne,direi che probabilmente il grasso che era lì dentro si sarà seccato, e quindi te credo che oscilla la lancetta!!
Scusa ma mollando un pò la vite non c'è il rischio di infiltrazioni nel manubrio??

(non che la uscirei mai nei giorni di pioggia, ma cosi, per sapere)


Colgo l'occasione per ringraziare i senior per la pazienza ed i consigli
Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
Meglio l'olio del grasso....
Chiaramente devi essere sicuro che guaina e cordina siano in ottimo stato.

E (secondo me) meglio abbondare, io l'ultima volta che l'ho messo ho smollato la ghiera alla ruota, smontato il contakm, svitato la ghiera e poi ho dato un paio di pompate di oliatore direttamente dentro la guaina, senza toccare la cordina.
Chiaramente fatto in più riprese perchè dopo nemmeno mezza pompata l'olio traboccava.
Dopo pochi minuti vedrai l'olio che gocciola dal fondo della guaina, vicino alla ruota o direttamente sul cerchione, allora sarai sicuro che la guaina è bella piena d'olio.
Lasciala sgocciolare una giornata con uno straccio nel punto dove cade la goccia, rimonta il tutto e 90 su 100 la lancetta non traballerà più.

Si sono pienamente d'accordo...la ghiera non va MAI serrata alla morte sulla scatola contakm
Aggiungo poi che se hai la trasmissione di 40 anni fa ti credo che il grasso si è seccato...
la trasmissione fa attrito....
il rinvio si è macinato...
e la lancetta traballa....
E' già tanto che traballa e non impazzisce come fa a volte
La cosa di cui non sono d'accordo è l'utilizo dell'olio...
quella è una trasmissione e cos' come i cavi frizione gas ecc..(a meno che non usi quelli in teflon) necessita del grasso
Poi sono d'accordo che se non hai tempo o voglia di estrarla tutta ci pipetti un po di olio e ti funziona e anche bene..però è olio...quindi soggetto alla gravita a a depositarsi tutto in fondo e durerà un decimo di una buona ingrassata......

Citazione Originariamente Scritto da carloee Visualizza Messaggio
io ho utilizzato del grasso spray del tipo per catene... col beccuccio cerco di ''spararlo'' dentro la guaina e insistendo un pò arriva fino in fondo... e dovrebbe darti meno problemi di sgocciolìo e durare di più (l'olio finirà per continuare a gocciolare via)
...quindi come ti dice anche carloee....puoi usare anche grasso spray...visto che il problema del grasso è quello di farlo bene penetrare in tutta la trasmissione....ma puoi fare così
Svitii il contakm dalla trasmissione...estrai la cordina
da sopra spruzzi grasso spray a più riprese finchè non esce copioso da sotto......poi prendi un buon grasso...e mana a mano che inserisci la cordina la riempi di grasso spalamndolo com le mani (magari usa guanti in gomma) inbfilandola e sfilandola di poco come se......beh mi hai capito no?!...così fino a che non l'aha passata tutta...in alto ti resta un po di grasso per la'ggancio con la scatola....sotto cambi il rinvio se è rotto (recupera la rondellina finissima che c'è sullo stelo del rinvio e che nei nuovi non mettono mai!!!)..togli tutto il grasso vecchio e secco dall'alloggiamento rinvio e ne metti del nuovo
Il vano del rinvio contak è in comunicazione con l'asse ruota e suoi cuscinetti...se ti accorgi che anche li dentro (come penso il grasso è secco e duro) ptresti pensare di rinnovarlo un po anche se non è semplicissimo...dovresti svitare il dado coperchio dal lato con una siringa molto grossa (50-100cc) spari grasso dal foro rinvio fino a che non esce dal cuscinetto lato biscotto......ok sul cuscinetto lato ruota...non potrai fare moltissimo.....visto che lì c'è un paraolio che non puoi togliere o sostituire se non togliendo l'asse ruota...ma almeno una bella dose di grasso fresco lo farà riavere
Citazione Originariamente Scritto da Grapa Visualizza Messaggio
da venerdì pomeriggio mi metterò bene ad ingrassare la guaina, darò una pulita al cavo contakm e comprerò la rondella spaccata e somnterò al ruota per sostituire cam e copertone che sono andati da un pò. Oltre che il serbatoio che devo bonificare ed a cui devo pulire il filtro.
bravo fai come ti ho detto