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Discussione: Vespa 150 Sprint (varie ed eventuali)

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  1. #1
    VRista Junior L'avatar di Grapa
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    Re: Vespa 150 Sprint (varie ed eventuali)

    Quaòcuno potrebbe postare l'immagine del clacson che va sulla sprint? SU internet ne ho trovato due modelli che costano 16 e 120 euro e non riesco a capire quale sia il corretto, visto che le foto dell'epoca non sono ad alta risoluzione e non lo capisco.

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
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    Re: Vespa 150 Sprint (varie ed eventuali)

    Citazione Originariamente Scritto da Grapa Visualizza Messaggio
    Quaòcuno potrebbe postare l'immagine del clacson che va sulla sprint? SU internet ne ho trovato due modelli che costano 16 e 120 euro e non riesco a capire quale sia il corretto, visto che le foto dell'epoca non sono ad alta risoluzione e non lo capisco.
    Che domande,.... quello da 120€, non ci sono dubbi!

    Ma sulla tua quale è montato? Hai foto?
    La sprint ne ha montati tre differenti di varie forniture.
    Uno è il GPM 2859 KAA Milano, altre montano il GPM tipo Bologna e anche un altro tipo ancora che non ricordo.

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di carloee
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    Re: Vespa 150 Sprint (varie ed eventuali)

    io su sprint '68 ho questo... però non so se è milano bologna o cosa...


    20140326_235229.jpg

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di Grapa
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    Re: Vespa 150 Sprint (varie ed eventuali)

    Ciao a tutti, sono riuscito a recuperare il clacson dopo la sabbiatura: è un bachel l20 genova.
    Avevo intenzione di rimetterlo a posto, ma oltre ad avere la cromatura puntinata (eventualmente si puo ripulire), è anche ammaccato, e onestamente non sò dove recuperare una mascherina di ricambio. Adesso vedo in rete cosa riesco a trovare ;).

    Inoltre volevo porvi unaltro quesito: il meccanico mi ha detto che lo statore ha i fili con la guaina usurata e bruciata. Posto che ho dovuto montare un regolatore di tensione per poter circolare con delle lampadine accese, secondo voi può essere quello il motivo per cui c'erano gli sbalzi di tensione che mi bruciavano gli stop e la lampada dell'abbagliante?
    Ultima modifica di Grapa; 04-04-14 alle 16:50

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di Grapa
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    Re: Vespa 150 Sprint (varie ed eventuali)

    Buonasera vespisti!
    Sto finalmente finendo di far sistemare la vespa, quando insorge un problema alla chiusura del motore: la tonazzo mi ha mandato cuscinetti che non vanno bene.
    Mi spiego.
    Nella fattispecie sono dei cuscinetti chiamati per il web, cuscinetto a rulli albero cambio, cuscinetto a rulli cambio. Ma quelli che mi hanno mandato, buoni per il px, non vanno bene per la sprint.
    Mi sapreste dare il nome e le misure corrette di questi cuscinetti?

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di carloee
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    Re: Vespa 150 Sprint (varie ed eventuali)

    se intendi il cuscinetto asse ruota lato selettore, è questo: Cuscinetto a rulli sciolti albero ruota per Vespa anni '60 (diam. esterno 42,3mm - alt. 0,96mm - diam. interno 29mm)

    l'altro (cuscinetto ruota) è questo: Cuscinetto a sfere SKF - 6204/2RSH - schermato (20x47x14) albero ruota posteriore per Piaggio - Gilera - Vespa

    p.s. per curiosità, il tuo clacson ''genova'' è uguale al mio?

  7. #7
    VRista Junior L'avatar di Grapa
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    Re: Vespa 150 Sprint (varie ed eventuali)

    Citazione Originariamente Scritto da carloee Visualizza Messaggio
    se intendi il cuscinetto asse ruota lato selettore, è questo: Cuscinetto a rulli sciolti albero ruota per Vespa anni '60 (diam. esterno 42,3mm - alt. 0,96mm - diam. interno 29mm)

    l'altro (cuscinetto ruota) è questo: Cuscinetto a sfere SKF - 6204/2RSH - schermato (20x47x14) albero ruota posteriore per Piaggio - Gilera - Vespa

    p.s. per curiosità, il tuo clacson ''genova'' è uguale al mio?
    Non ne sono sicuro, ma il meccanico mi ha chiesto un cuscinetto a rulli, scomponibile, albero cambio, con diametro esterno maggiore di 35, quindi credo sia questo. Mò gli giro il link e vediamo domani che mi dice.

    Grazie della risposta, più veloce di cosi non potevo chiederla!

  8. #8
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Re: Vespa 150 Sprint (varie ed eventuali)

    L'unico cuscinetto del motore a cambiare nella storia della Sprint è quello dell'albero secondario, lato selettore.
    Il cuscinetto tipo PX arriva dall'esemplare 70201; è il classico JL 188. Notare che contestualmente cambia anche l'albero secondario, giacché la sua sezione dove entra nel cuscinetto è diversa di qualche decimo.


    Citazione Originariamente Scritto da carloee Visualizza Messaggio
    io su sprint '68 ho questo... però non so se è milano bologna o cosa...


    20140326_235229.jpg

    Questo è un GPM Milano di recente produzione, versione economica con mascherina sabbiata e zincata. Non è certamente quello originale e, a dirla tutta, risulta un po' bruttino, di aspetto "povero".
    Sulla Sprint abbiamo tre clacson, come dice Valerio:
    - GPM KAA6V, si riconosce per le scritte "a rilievo" , allineate al rivetto centrale; ha feritoie tutte parallele, andamento orizzontale. Nota, ne esistono due versioni: una con maschera in ottone cromato, l'altra in acciaio INOX. Per quanto ho potuto osservare, la versione in ottone era montata sulle Vespa 50 (forse costava meno), sulle Sprint a mio giudizio va quella in acciaio inossidabile;
    - Elettro GS Bologna, secondo tipo, ovvero feritoie "incrociate" (due coppie orizzontali, tre coppie verticali), scritte stampigliate all'altezza del rivetto centrale. Anche qui due versioni, una in acciaio inox (quella giusta per le ultime Sprint, '68-'69), l'altra in ferro zincato (montata su Ciao, Special e PX senzafrecce, essendo meno visibile);
    - GPM Milano, esteticamente pressoché identico a quello di Carloee, anche qui secondo me solo verso fine produzione ('68-'69), rigorosamente nella versione con mascherina in acciaio inox.

    Sulla prima produzione possibile il Bachel - Genova (feritoie verticali e i due baffetti ai lati del rivetto), comune alle contemporanee "Nuova 125", "90SS", "125 Super".
    Non da escludere il Bologna primo tipo a feritoie incrociate (due coppie verticali, due orizzontali), montato sempre fra il 1965 ed il 1967, ma su una Sprint non l'ho mai visto (su GT, Super e 90 SS sì).

    Comunque se il Bachel è ammaccato, basta aprirlo e lo si sistema, è ottone cromato, si modella facilmente.
    Sempre meglio recuperare la roba vecchia.

    I Bachel riprodotti sono sempre gli stessi, ch'io sappia, ovviamente i prezzi sono molto variabili. Però un riprodotto si riconosce, ergo meglio recuperare il suo!

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di carloee
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    Re: Vespa 150 Sprint (varie ed eventuali)

    Porc! e a me sembrava uguale all'originale!! Devo cercare se ce l'ho ancora in giro....

  10. #10
    VRista Junior L'avatar di Grapa
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    Re: Vespa 150 Sprint (varie ed eventuali)

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    L'unico cuscinetto del motore a cambiare nella storia della Sprint è quello dell'albero secondario, lato selettore.
    Il cuscinetto tipo PX arriva dall'esemplare 70201; è il classico JL 188. Notare che contestualmente cambia anche l'albero secondario, giacché la sua sezione dove entra nel cuscinetto è diversa di qualche decimo.

    il nume di telaio della mia è 012XXX: quindi vuol dire che quel cuscinetto è stato adottato 58000 esemplari dopo??




    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Questo è un GPM Milano di recente produzione, versione economica con mascherina sabbiata e zincata. Non è certamente quello originale e, a dirla tutta, risulta un po' bruttino, di aspetto "povero".
    Sulla Sprint abbiamo tre clacson, come dice Valerio:
    - GPM KAA6V, si riconosce per le scritte "a rilievo" , allineate al rivetto centrale; ha feritoie tutte parallele, andamento orizzontale. Nota, ne esistono due versioni: una con maschera in ottone cromato, l'altra in acciaio INOX. Per quanto ho potuto osservare, la versione in ottone era montata sulle Vespa 50 (forse costava meno), sulle Sprint a mio giudizio va quella in acciaio inossidabile;
    - Elettro GS Bologna, secondo tipo, ovvero feritoie "incrociate" (due coppie orizzontali, tre coppie verticali), scritte stampigliate all'altezza del rivetto centrale. Anche qui due versioni, una in acciaio inox (quella giusta per le ultime Sprint, '68-'69), l'altra in ferro zincato (montata su Ciao, Special e PX senzafrecce, essendo meno visibile);
    - GPM Milano, esteticamente pressoché identico a quello di Carloee, anche qui secondo me solo verso fine produzione ('68-'69), rigorosamente nella versione con mascherina in acciaio inox.

    Sulla prima produzione possibile il Bachel - Genova (feritoie verticali e i due baffetti ai lati del rivetto), comune alle contemporanee "Nuova 125", "90SS", "125 Super".
    Non da escludere il Bologna primo tipo a feritoie incrociate (due coppie verticali, due orizzontali), montato sempre fra il 1965 ed il 1967, ma su una Sprint non l'ho mai visto (su GT, Super e 90 SS sì).

    Comunque se il Bachel è ammaccato, basta aprirlo e lo si sistema, è ottone cromato, si modella facilmente.
    Sempre meglio recuperare la roba vecchia.

    I Bachel riprodotti sono sempre gli stessi, ch'io sappia, ovviamente i prezzi sono molto variabili. Però un riprodotto si riconosce, ergo meglio recuperare il suo!
    Il Clacson che stava sulla mia presenta la mascherina ammaccata e graffiata, ed inoltre i magneti all'interno sono tutti arrugginiti:

    Immagine.jpg Immagine2.jpg

    Sai se è possibile sistemarli in qualche modo? Cioè rilucidare e battere l'ottone nella parte ammaccata (in alto a dx), e disossidare i magneti?
    Ultima modifica di volumexit; 19-05-14 alle 07:16

  11. #11
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    Re: Vespa 150 Sprint (varie ed eventuali)

    se hai lo stemma vecchio tipo il KAA6volt è l'originale.... sono dolori perché fin a poco tempo fa non lo trovavi repro... mettici il gpm milano inox e andare... quello zincato quoto Marben... è poverello e misero.
    Ultima modifica di poeta; 17-05-14 alle 21:42

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