(2)
Al ritorno, ero pronto a rivivere il tragitto sapendo già cosa mi aspettava. Ma (complice anche il meteo) quella stessa strada, percorsa al contrario, ha saputo sorprendermi di nuovo.
Le nuvole si addensavano sulle cime e quando sono arrivato in zona non era molto che aveva smesso di piovere. Il sole si nascondeva nelle nubi e non sembrava intenzionato a farsi vedere. E la combinazione di tutte queste cose insieme ha rimescolato le carte.
Era il 1* maggio e dunque un giorno di festa. Nessuno sulla strada, appena umida: solo alcuni motociclisti con moto forse troppo potenti per godersi il percorso alla giusta velocità (da passeggio). Il campionario dei profumi è stato completamente stravolto: in certi momenti pareva di essere tornati all’autunno, con un odore forte di terra e di legno bagnati. Poi, appena si avvicinavano le case, la prima sorpresa: odore di cucina! Mi sono divertito ad indovinare che cosa potesse essere a solleticare il mio naso dalla punta fredda: queste potrebbero essere lasagne, questo è il profumo di un ragù, questa invece è sicuramente carne alla brace… e poi di nuovo il bosco, a resettare tutto. Più in là un ristorante, con una serie di profumi più complessi. E poi, dopo qualche curva, la nebbia! Una nebbia bianca, spessa e profumata però, che portava nel casco tutte le sfumature olfattive del bosco, dei prati, della legna che bruciava nei caminetti (o sotto le griglie tappezzate di cibo…).
In certi momenti, portata dal vento, la nebbia attraversava la strada rendendo per qualche curva il paesaggio surreale, come sospeso.
E’ stata una specie di viaggio nel viaggio, come dicevo, con il suono costante del motore a farmi compagnia e ad accompagnare i pensieri, che volavano liberi (e non poteva essere diversamente, in quella meraviglia), come non sempre è possibile fare. Stare soli con se stessi e rilassarsi, godendosi le sinuosità della strada, aiuta i pensieri a venire a galla, ad uscire dal subconscio per venire alla luce. Inoltre, le mie radici vengono dai monti, per cui non starò a dire quanti ricordi e quante sensazioni hanno risvegliato nella mia memoria certi profumi.
Tutto qui.
In fondo niente di speciale, d’accordo, ma mi faceva piacere condividere con voi queste sensazioni così particolari prima di riporle nei cassetti della mia memoria.
![]()