. . . "Corradino D'Ascanio aveva un sogno . . . far volare la gente!!!
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Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]
Questo forum è fantastico: sono tre ore che bestemmio perchè non riesco a svitare il gommino dell'ammortizzatore posteriore (non l'avrà svitato nessuno per 35 anni) e ovviamente senza di quello non posso montare quello nuovo, torno a casa, guardo questo video e mi ritorna l'allegria! :D grazie signorhood!
scusate l'OT ma a questo punto mi viene una curiosita'..ho sempre guidato e avuto moto in vita mia ed e' chiaro che sono abituato ad usare quasi solamente il freno anteriore.Spero di iniziare ad usare presto la special che sto restaurando..come si frena in vespa??Si usa principalmente il freno posteriore e si accompagna con l'anteriore a causa del peso tutto dietro???? non vorrei spalmarmi sull'asfalto appena uscito dal garage![]()
guarda, Crozza ovviamente esagera un po'..io normalmente freno con il posteriore e poi, come hai detto tu, accompagno con l'anteriore :D
non mi sono ancora ribaltato, ma se prendo il volo e sopravvivo ti mando un pm di avvertimento :D
uahahahaaaa ok graziee![]()
Allora...la vespa NON frena ma rallenta fino ad avere un'accelerazione pari a zero.Tu usa sempre il posteriore! Sempre! Poi se sei in condizioni critiche perchè ti devi fermare il più velocemente possibile allora vai dolcemente con quello anteriore ma mai tirarlo tutto, almeno non in movimento. Io lo tengo tutto tirato quando sono fermo in salita e devo ripartire ad esempio, come fosse il freno a mano della macchina, ma posso rivendermi le ganasce spacciandole per nuove nonostante abbiano più di vent'anni!
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Crozza esagera per far ridere ma . . . con le vespe small, 50r, special, primavera ed et3 il freno d'avanti va usato proprio come accessorio, diciamo
Altrimenti sul serio si avvera quello che racconta Crozza.
Si affossa l'anteriore, si alleggerisce il posteriore e annulli la frenata posteriore.
Questo difetto è noto da sempre sulle small e non so, non avendole mai guidate, se è stato in seguito risolto sulle PK e similari.
Se vieni dalla moto, DIMENTICATI, di frenare con il solo anteriore se non vuoi che si avveri quanto descritto da Crozza.
Devi frenare con il posteriore e aiutarti imparando a modulare l'anteriore.
Sulle large l'effetto è molto minore ma i vespisti, nati sulle 50, una volta passati alle large continuano a non usare il freno anteriore
Solo chi nasce motociclista e passa alle vespe (sempre large) usa l'anteriore![]()
Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
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Io ho la pk, e ti assicuro che non freno solo con il posteriore come molti consigliano.
Ne vengo da un px con disco che mi aveva abituato a salvarmi la vita col freno davanti, pertanto tutt'oggi non riesco a dedicarmi solo al freno dietro, ed oltretutto lo trovo contro la logica fisica che regola il mondo dei freni :D
Se per te non è troppo sbattone o dispendioso, io la forcella la cambierei, onestamente avere un freno che non si usa mai perché fa cagare non la trovo una cosa saggia, e se puoi ovviare al problema tanto meglio.
Perdipiù le pk dopo la XL (credo) montano l'anteriore a camma flottante, modifica che vorrei effettuare sulla mia prima serie sostituendo il piatto porta ganasce.
Ognuno ovviamente ha il suo stile di guida e le proprie opinioni, ed ognuno è responsabile solo di se stesso, però io penso che usare solo il posteriore non sia sempre sicuro (anche se oggettivamente a meno che non vai come un dannato dovresti sempre poterti fermare senza morire), anzi penso che il freno anteriore spesso sia necessario, almeno nel mio stile di guida....quindi secondo me, se puoi prova a montare una forca pk e vedi che succede (ah, non ho idea di che modifiche tu debba fare o come si faccia
)
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quindi in pratica dovrei sostituire la forcella del mio special con una pk ed il problema sarebbe risolto? O ci sono forcelle apposta per lo special?
Non penso che esistano altrimenti non ci sarebbero special con tale problema
Se esistessero sarei pronto ad auto schiaffeggiarmi
Penso che tu debba ripiegare su una forca pk, le prime serie 50 penso che avessero comunque gli stessi problemi delle special, ma qua magari sto dicendo una caccata....
Per sicurezza ti consiglio di ripiegare sulle forche delle ultime serie plasticate tipo la hp, visto che avevano l'antiaffondamento e la camma flottante