Io ho la pk, e ti assicuro che non freno solo con il posteriore come molti consigliano.
Ne vengo da un px con disco che mi aveva abituato a salvarmi la vita col freno davanti, pertanto tutt'oggi non riesco a dedicarmi solo al freno dietro, ed oltretutto lo trovo contro la logica fisica che regola il mondo dei freni :D
Se per te non è troppo sbattone o dispendioso, io la forcella la cambierei, onestamente avere un freno che non si usa mai perché fa cagare non la trovo una cosa saggia, e se puoi ovviare al problema tanto meglio.
Perdipiù le pk dopo la XL (credo) montano l'anteriore a camma flottante, modifica che vorrei effettuare sulla mia prima serie sostituendo il piatto porta ganasce.
Ognuno ovviamente ha il suo stile di guida e le proprie opinioni, ed ognuno è responsabile solo di se stesso, però io penso che usare solo il posteriore non sia sempre sicuro (anche se oggettivamente a meno che non vai come un dannato dovresti sempre poterti fermare senza morire), anzi penso che il freno anteriore spesso sia necessario, almeno nel mio stile di guida....quindi secondo me, se puoi prova a montare una forca pk e vedi che succede (ah, non ho idea di che modifiche tu debba fare o come si faccia
)
![]()