Risultati da 1 a 25 di 78

Discussione: Togliere ruggine dentro serbatoio senza tankerite

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista DOC L'avatar di Albyfenix
    Potenza Reputazione
    16

Riferimento: Togliere ruggine dentro serbatoio senza tankerite

grazie proverò con i vostri consigli

Potenza Reputazione
    16

domani provo i vostri consigli
    avevo pensato
    1) in garage ho un rubinetto che spara acqua a pressione elevata, posso fare una prova, ma non può arrivare ovunque
    2) vado con viti ecc sperando che se ne vada
    3) acido "annacquato"
    4) il ferox (lo uso?)

ma poi ho il tempo di rimontare il rubinetto per mettegli la miscela prima che si riformi la ruggine?

VRista Senior L'avatar di Balzy
    Potenza Reputazione
    15

C'era una guida da qualche parte che suggeriva l'utilizzo del ferox...

VRista Silver L'avatar di d.uca23
    Potenza Reputazione
    17

Usando l'acido cloridrico la ruggine si riforma subito,tranne versandoci dentro acqua e bicarbonato e poi miscela grassa (come dice signorhood), a questo punto la ruggine dovrebbe essere scomparsa quindi il ferox non ti occorre più.
    Inoltre apro una parentesi sul ferox dicendo che esso trasforma solo la ruggine superficiale,ma sotto di essa ne rimane altra che dopo un po' riemerge (o almeno così mi è sembrato di notare quando l'ho usato).

Oppure potresti usare l'acido fosforico o il rimox(non ferox attenzione) che ti trasforma la ruggine dentro e non la fa riformare,ma io non ho mai provato personalmente.

Altra alternativa alla tankerite è il fondo epossidico (metodo vespazza ).

Infine se il serbatoio non costa molto fai come ho fatto io per il serbatoio della vespa 50,cioè lo compri usato in buone condizioni e risolvi al 100%.

VRista Senior L'avatar di Balzy
    Potenza Reputazione
    15

Azz con l'acido cloridrico e il fosforico bisogna stare attenti però... la tankerite ho avuto pareri discordanti circa la sua effettiva utilità...

Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da fabietto78 Visualizza Messaggio
    Be con il rubinetto sono al massimo 3 bar dovresti portarlo a un autolavaggio che hanno una lancia chiedi se te lo fanno al volo, anche qualche benzinaio ce l'ha avvolte.
    ma arriva anche negli angoli? perchè se passa dal buco del serbatoio non so se riesce a piegarsi arrivando anche lì

Citazione Originariamente Scritto da d.uca23 Visualizza Messaggio
    Usando l'acido cloridrico la ruggine si riforma subito,tranne versandoci dentro acqua e bicarbonato e poi miscela grassa (come dice signorhood), a questo punto la ruggine dovrebbe essere scomparsa quindi il ferox non ti occorre più.
    questo lo so, ma la miscela la posso mettere solo se rimonto il rubinetto, ce la faccio prima che si ripresenti la ruggine? la prima volta che ho usato l'acido la ruggine si è riformata in meno di 5 minuti, forse dovevo usare più bicarbonato per contrastare?
    Inoltre apro una parentesi sul ferox dicendo che esso trasforma solo la ruggine superficiale,ma sotto di essa ne rimane altra che dopo un po' riemerge (o almeno così mi è sembrato di notare quando l'ho usato).

Oppure potresti usare l'acido fosforico o il rimox(non ferox attenzione) che ti trasforma la ruggine dentro e non la fa riformare,ma io non ho mai provato personalmente.

Altra alternativa alla tankerite è il fondo epossidico (metodo vespazza ).
    bene allora ferox no
    l'acido fosforico al tempo lo cercavo, ma è molto difficle da trovare e costa parecchio
    per la tankerite, basta leggere il titolo della discussione
    Infine se il serbatoio non costa molto fai come ho fatto io per il serbatoio della vespa 50,cioè lo compri usato in buone condizioni e risolvi al 100%.
    quella diciamo che era proprio l'ultima soluzione

VRista Silver L'avatar di d.uca23
    Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da Albyfenix Visualizza Messaggio
    ma arriva anche negli angoli? perchè se passa dal buco del serbatoio non so se riesce a piegarsi arrivando anche lì

questo lo so, ma la miscela la posso mettere solo se rimonto il rubinetto, ce la faccio prima che si ripresenti la ruggine? la prima volta che ho usato l'acido la ruggine si è riformata in meno di 5 minuti, forse dovevo usare più bicarbonato per contrastare?
    bene allora ferox no
    l'acido fosforico al tempo lo cercavo, ma è molto difficle da trovare e costa parecchio
    per la tankerite, basta leggere il titolo della discussione

quella diciamo che era proprio l'ultima soluzione
    La miscela la puoi mettere anche senza rubinetto basta che tappi il foro con un sughero avvolto in uno straccio,diciamo che con quella miscela non ci devi viaggiare ,ma serve solo a proteggere con un bel velo d'olio e benzina la delicatissima lamiera "nuda".
    Adesso non mi ricordo perchè chimicamente l'acido cloridrico fa tornare subito la ruggine(comunque sappi che è normale),perciò devi aggire in fretta Fai sempre attenzione con gli acidi però

Nell'altro caso non devi usare la tankerite,ma il fondo epossidico.
    Naturalmente devi sempre eliminare la vecchia ruggine....altrimenti riaffiorirà dopo poco.

VRista Platinum L'avatar di signorhood
    Potenza Reputazione
    29

Ma seguire i consigli dello stronzo (il sottoscritto) che l'ha gia fatto e testato no, eeeeeeeh?

Prendi uncazzo di idraulico liquido da un euro e cinquanta scarso di spesa.
    Tappi il buco del rubinetto con un turacciolo di sughero.
    Versi mezzo flacone di idraulico liquido o prodotto similare e subito dopo aggiungi un litrozzo circa di acqua direttamente dal rubinetto.
    A contatto con l'acqua il disgorgante comincia a bollire e friggere. Sentirai la temperatura del serbatoio salire.
    Chiudi il tappo e lo fai ruotare per fare andare la soluzione da tutte le parti.

Quando finisce di friggere e la temperatura si abbassa, butti il composto nel buco del lavandino e riempi il serbatoio di soluzione di acqua e bicarbonato di sodio (almeno 4 cucchiai) e lo giri e rigiri sbattendolo.

Infine sciacqui tutto con acqua corrente, soffi con aria compressa per asciugare e rimonti il rubinetto.

Metti un paio di litri di miscela al 3% e lo fai ruotare per far lambire tutti i lati dalla miscela.

La ruggine se lo usi non compare più!!!
    Se lo devi stipare per un anno lo riempi tutto di miscela grassa.
    Finito in 15 minuticon una spesa di pochissimi euro!

Ps. Mettiti i guanti di gomma e gli occhiali di protezione.
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da Albyfenix Visualizza Messaggio
    domani provo i vostri consigli
    avevo pensato
    1) in garage ho un rubinetto che spara acqua a pressione elevata, posso fare una prova, ma non può arrivare ovunque
    2) vado con viti ecc sperando che se ne vada
    3) acido "annacquato"
    4) il ferox (lo uso?)

ma poi ho il tempo di rimontare il rubinetto per mettegli la miscela prima che si riformi la ruggine?
    Be con il rubinetto sono al massimo 3 bar dovresti portarlo a un autolavaggio che hanno una lancia chiedi se te lo fanno al volo, anche qualche benzinaio ce l'ha avvolte.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •