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Discussione: La storia inizia così...

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  1. #1
    VRista Junior L'avatar di riccardo_50r1973
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    Question Re: Riferimento: La storia inizia così...

    Citazione Originariamente Scritto da d.uca23 Visualizza Messaggio
    Per l' elaborazione ti consiglio questo(ricettina gustosa):
    177 pinasco 2 travasi oppure 177 dr (ma devi aprire il 3° travaso sul carter).
    carburatore 20/20
    marmitta megadella per vespe old

    Il volano lascia pure l' originale,non devi lucidarlo più di tanto,perchè veniva lasciato in alluminio grezzo...

    I dischi per lucidare le trovi ai mercatini,le hanno i russi che vendono utensili vari,oppure un ragazzo di Latina specializzato in queste cose.
    Non usare spazzole in ferro/ottone perchè graffi i pezzi.
    Per lucidare potresti provare anche la carta vetrata 1000 con acqua/olio
    Per quanto riguarda l'elaborazione vado sul 177 pinasco 2 travasi (ghisa)...ogni modifica che farò deve essere reversibile al 100%, quindi non mi va di aprire il 3° travaso sul carter...
    per quanto riguarda il carburatore, sono indeciso se lasciare il suo originale o metterne uno più grande...
    rimanendo sulla prima, rimanere con l'originale con i getti maggiorati, ho da porvi delle domande.
    Dato che il filtro originale che montava aveva la retina andata, ad una mostra scambio ho preso a 2 euro un filtro che ho trovato buttato in una cassetta...
    tornato a casa, confrontandolo con l'originale, ho notato che è più grosso...non sò di che modello, credo qualche PX, sotto c'è la scritta B3.
    Il fatto è che confrontandoli ho notato delle differenze (oltre alla lunghezza) che non sò se posso compromettere o migliorare la situazione...



    Una volta montato rimangono degli spazi aperti che con il filtro originale invece venivano chiusi completamente...
    dite che posso rischiare di far entrare qualche corpo estraneo dritto nella ghigliottina? Oppure quei punti aperti possono migliorare qualcosa dato che probabilmente faranno entrare più aria...
    perdonatemi se dico cacchiate per voi invece scontate...




    Altro punto, l'impianto elettrico.
    Siccome detesto le puntine e i condensatori, vorrei mettere un impianto 12 V .
    Su internet , precisamente su Tonazzo, ho trovato un kit di conversione per coni da 17, da 6 a 12 V a circa 200 euro...qualcuno di voi l'ha mai provato? Dite che può andar bene ed è affidabile? Cosa che non è specificata...quanto pesa quel volano?
    E nel caso monti quel kit e voglia eliminare la batteria...l'impianto da ordinare (parlo proprio di cavi e guaine, non di raddrizzatori e bobine che sono compresi nel kit) resterebbe quello originale per batteria? (restando nell'idea della modifica che può riportare facilmente allo stato originale, quindi reversibile)...
    è fattibile come cosa? Quel kit con l'impianto normale...



    Ragazzi perdonate le migliaia di domande ma prima di ordinare i pezzi e partire col rimontaggio appena ripresa la vespa dal carrozziere vorrei avere le idee ben chiare sul da farsi e terminare tutto in breve tempo...
    Ultima modifica di riccardo_50r1973; 25-01-13 alle 00:05

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di d.uca23
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    Re: Riferimento: La storia inizia così...

    Per me il filtro non va bene,dovrai prenderne uno adatto al tuo carburatore, che se non sbaglio dovrebbe essere un dell' orto 20/17c.
    Al limite (non sono sicuro che sia possibile) pottesti provare a prelevare la retina del filtro buono e metterla sul filtro originale,dopo averla tagliata ad hoc.
    Comunque il filtro originale penso si trova traquillamente ai mercatini,però non prendere quelli rifatti oggi con la spugna blu.
    Per qunato riguarda la modifica all'impianto elettrico non so dirti...
    Ultima modifica di d.uca23; 25-01-13 alle 12:40

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
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    Re: Riferimento: La storia inizia così...

    Povero 177...... rimarrà a secco di benzina con quel 20/17...
    Puoi montare l'impianto elettrico per la versione a batteria e utilizzarlo con la nuova accensione elettronica, (la centralina in foto dovrebbe avere il pin per il collegamanto alla batteria) altrimenti escludi il tutto.
    Il 177 in ghisa bisogna settarlo bene, nel senso che ha bisogno di una buona regolazione della carburazione per utilizzarlo senza rischio di riscaldarsi troppo, L'estate scosa un amico lo ha tenuto sotto la sua vnb3 settato così: 24/24G con scatola e filtro T5, albero piaggio reimbiellato, cambio vbb1 4 marce,campana con molle pinasco e bicchierini forati con anello di rinforzo saldato, tutti i cuscinetti nuovi; marmitta tipo originale modificata nelle paratie interne con aumento del volume interno, e saldando due uscite di diametro maggiore accensione originale a puntine e condensatore esterno,volano originale.
    Dopo il periodo di rodaggio e una miglior configuarazione di getti, la vespa andava una bellezza, motore molto coppioso ai bassi e buon allungo, i rapporti si son rilevati di lunghezza giusta. In salita tieni il passo di un buon 200,(l'unico limite e quello strutturale delle ruotine da 8" che non ti permettono una guida veloce nelle curve più accentuate) e in pianura ha una velocità di crocera senza eccessivo sforzo di 85/90km/h
    E' stata provata anche una semiespansione, ma non ha guadagnato molto, e c'è il problema che tocca l'asfalto con facilità negli avvallamanti e nelle pieghe al limite.
    Montanto un volano leggero, perderesti molto delle prestazioni per cui è stato concepito questo cilindro,

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di riccardo_50r1973
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    Question Re: Riferimento: La storia inizia così...

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
    Povero 177...... rimarrà a secco di benzina con quel 20/17...
    Puoi montare l'impianto elettrico per la versione a batteria e utilizzarlo con la nuova accensione elettronica, (la centralina in foto dovrebbe avere il pin per il collegamanto alla batteria) altrimenti escludi il tutto.
    Il 177 in ghisa bisogna settarlo bene, nel senso che ha bisogno di una buona regolazione della carburazione per utilizzarlo senza rischio di riscaldarsi troppo, L'estate scosa un amico lo ha tenuto sotto la sua vnb3 settato così: 24/24G con scatola e filtro T5, albero piaggio reimbiellato, cambio vbb1 4 marce,campana con molle pinasco e bicchierini forati con anello di rinforzo saldato, tutti i cuscinetti nuovi; marmitta tipo originale modificata nelle paratie interne con aumento del volume interno, e saldando due uscite di diametro maggiore accensione originale a puntine e condensatore esterno,volano originale.
    Dopo il periodo di rodaggio e una miglior configuarazione di getti, la vespa andava una bellezza, motore molto coppioso ai bassi e buon allungo, i rapporti si son rilevati di lunghezza giusta. In salita tieni il passo di un buon 200,(l'unico limite e quello strutturale delle ruotine da 8" che non ti permettono una guida veloce nelle curve più accentuate) e in pianura ha una velocità di crocera senza eccessivo sforzo di 85/90km/h
    E' stata provata anche una semiespansione, ma non ha guadagnato molto, e c'è il problema che tocca l'asfalto con facilità negli avvallamanti e nelle pieghe al limite.
    Montanto un volano leggero, perderesti molto delle prestazioni per cui è stato concepito questo cilindro,
    Il fatto è che voglio eliminare la batteria e l'accensione a puntine, utilizzando l'impianto (guaine e cavi elettrici) originale e montando quel kit di conversione...è possibile? La batteria la voglio togliere...

    Per quanto riguarda il fatto delle "ruotine" da 8, stavo pensando ai cerchi del GS 150, stesso attacco a 4 bulloni ma gomme da 10...esteticamente non è che mi piacciano un gran che e con l'originalità della vespa non c'entrano nulla, ma sicuramente ne guadagno in guidabilità...

    Per la marmitta, pensavo ad una PX, andare a modificare la sua mi pare tempo sprecato, anche perchè non è messa molto bene...
    il volano di quel kit sopra non sò quanto pesa...bho...

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
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    Re: Riferimento: La storia inizia così...

    Citazione Originariamente Scritto da riccardo_50r1973 Visualizza Messaggio
    Il fatto è che voglio eliminare la batteria e l'accensione a puntine, utilizzando l'impianto (guaine e cavi elettrici) originale e montando quel kit di conversione...è possibile? La batteria la voglio togliere...

    ...

    Per quanto riguarda il fatto delle "ruotine" da 8, stavo pensando ai cerchi del GS 150, stesso attacco a 4 bulloni ma gomme da 10...esteticamente non è che mi piacciano un gran che e con l'originalità della vespa non c'entrano nulla, ma sicuramente ne guadagno in guidabilità...

    Trovarli originali, (per vs4 e precedenti) non è facile e ti chiedono diversi euri... rifatti si trovano con un po' di pazienza sulle 200/220€.

    Per la marmitta, pensavo ad una PX, andare a modificare la sua mi pare tempo sprecato, anche perchè non è messa molto bene...
    il volano di quel kit sopra non sò quanto pesa...bho...
    Per la marmitta...segui il consiglio sopra, e una volta decisa la configuazione contatta l'utente Mega, per farti consigliare la migliore megadella adatta.
    Per il peso del volano, contatta il venditore e glielo chiedi.
    Ultima modifica di Vespa979; 25-01-13 alle 13:52

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di riccardo_50r1973
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    Re: Riferimento: La storia inizia così...

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio

    Trovarli originali, (per vs4 e precedenti) non è facile e ti chiedono diversi euri... rifatti si trovano con un po' di pazienza sulle 200/220€.
    Guarda...non sò come sono fatti e se qualcuno di voi ne ha acquistati, ma su ebay, motocapuano.it ne vende a 60 euro l'uno, spedizioni escluse
    CERCHIO STELLA RUOTA 10" ACCIAIO PER VESPA GS 150 | eBay

    Piuttosto, mettendo quei cerchi, avrò sempre il "tamburino" da 8 per quanto riguarda l'impianto frenante...
    dite che quelle ganasce newfren tutte segate migliorino effettivamente qualcosina nella frenata...o sono una cag*ta ?

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di d.uca23
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    Re: Riferimento: La storia inizia così...

    Si, i cerchi del gs 150 vanno anche bene,ecco quelli su sip:Cerchio forma di stella per | SIP-Scootershop.com
    Però non saprei esteticamente,mi sa che faranno uno strano effetto sulla vbb
    Ultima modifica di d.uca23; 25-01-13 alle 14:11

  8. #8
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
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    Re: Riferimento: La storia inizia così...

    Citazione Originariamente Scritto da riccardo_50r1973 Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda l'elaborazione vado sul 177 pinasco 2 travasi (ghisa)...ogni modifica che farò deve essere reversibile al 100%, quindi non mi va di aprire il 3° travaso sul carter...
    per quanto riguarda il carburatore, sono indeciso se lasciare il suo originale o metterne uno più grande...
    rimanendo sulla prima, rimanere con l'originale con i getti maggiorati, ho da porvi delle domande.
    Dato che il filtro originale che montava aveva la retina andata, ad una mostra scambio ho preso a 2 euro un filtro che ho trovato buttato in una cassetta...
    tornato a casa, confrontandolo con l'originale, ho notato che è più grosso...non sò di che modello, credo qualche PX, sotto c'è la scritta B3.
    Il fatto è che confrontandoli ho notato delle differenze (oltre alla lunghezza) che non sò se posso compromettere o migliorare la situazione...



    Una volta montato rimangono degli spazi aperti che con il filtro originale invece venivano chiusi completamente...
    dite che posso rischiare di far entrare qualche corpo estraneo dritto nella ghigliottina? Oppure quei punti aperti possono migliorare qualcosa dato che probabilmente faranno entrare più aria...
    perdonatemi se dico cacchiate per voi invece scontate...




    Altro punto, l'impianto elettrico.
    Siccome detesto le puntine e i condensatori, vorrei mettere un impianto 12 V .
    Su internet , precisamente su Tonazzo, ho trovato un kit di conversione per coni da 17, da 6 a 12 V a circa 200 euro...qualcuno di voi l'ha mai provato? Dite che può andar bene ed è affidabile? Cosa che non è specificata...quanto pesa quel volano?
    E nel caso monti quel kit e voglia eliminare la batteria...l'impianto da ordinare (parlo proprio di cavi e guaine, non di raddrizzatori e bobine che sono compresi nel kit) resterebbe quello originale per batteria? (restando nell'idea della modifica che può riportare facilmente allo stato originale, quindi reversibile)...
    è fattibile come cosa? Quel kit con l'impianto normale...



    Ragazzi perdonate le migliaia di domande ma prima di ordinare i pezzi e partire col rimontaggio appena ripresa la vespa dal carrozziere vorrei avere le idee ben chiare sul da farsi e terminare tutto in breve tempo...
    ..io ti consiglierei di tagliare la testa al topo sostituendo il carburatore 20/17 con un moderno 20/20 del px: ne traesti solo vantaggi, soprattutto se vuoi upgradare a 177; così inoltre non avresti alcun problema di incompatibilità col filtro;per quanto riguarda la modifica all'accensione, queste sono elettroniche derivate dal px, quindi devi stravolgere l'impianto elettrico, montando il regolatore di tensione, tutte le lampadine a 12v, il pulsante dello stop che funziona al contrario e una modifica al devioluci...se cerchi sul forum ci sono diversi post che parlano dell'argomento........
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  9. #9
    VRista Junior L'avatar di riccardo_50r1973
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    Question Re: Riferimento: La storia inizia così...

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    ..io ti consiglierei di tagliare la testa al topo sostituendo il carburatore 20/17 con un moderno 20/20 del px: ne traesti solo vantaggi, soprattutto se vuoi upgradare a 177; così inoltre non avresti alcun problema di incompatibilità col filtro;per quanto riguarda la modifica all'accensione, queste sono elettroniche derivate dal px, quindi devi stravolgere l'impianto elettrico, montando il regolatore di tensione, tutte le lampadine a 12v, il pulsante dello stop che funziona al contrario e una modifica al devioluci...se cerchi sul forum ci sono diversi post che parlano dell'argomento........
    Mi state convincendo sul carburatore...credo sia meglio cambiarlo...

    per quanto riguarda "la corrente" , il regolatore di tensione me lo fornisce già il kit...montare le lampadine a 12 volt credo che non sia un problema...
    per quanto riguarda lo stop ho letto che la modifica va fatta all'interruttore del pedale freno se non sbaglio, ma in commercio ci sono già quelli per l'impianti a 12 V....non potrei mettere quello direttamente?
    Per il devioluci ho già visto che devo modificare il pulsante del clacson, tagliare un ponticello e...qualcos'altro che nn ricordo...ma il tutto non mi preoccupa...
    volevo sapere se, acquistando l'impianto elettrico come quello originale per utilizzare anche la batteria, posso apportare ugualmente quelle modifiche anche se effettivamente la batteria la rimuovo...

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