Come si modifica lo squish ?
chi vespa.....Ama
Riducendo la distanza fra il pistone al punto morto superiore
e la testa nella sua parte più vicina al pistone.
Devi dunque o abbassare la testa limando il piano di appoggio o abbassare il cilindro sempre limando il piano dove appoggia la testa.
Entrambe le operazioni anche se qualcuno cerca di convincere il mondo che con una carta vetrata ed un piano di risconto e tanta pazienza si ottengano gli stessi risultati penso che sia il caso che andrebbero fatti di macchina, tornio o spianatrice.
Operazione semplice per quanto riguarda il cilindro facile presa per le anasce di un mandrino da tornio ma complessa per quant riguarda la testa a causa di un difficile centraggio della testa stessa.
Non sarà il massimo, ma anche io ho usato questo metodo: un foglio di carta vetrata P400 su un piano di marmo e con in po' di attenzione nel giro di pochi minuti ho portato lo squish del mio 225 pinasco a circa 1,6 mm... con la testa VRH candela laterale montata di scatola lo squish era oltre i 2 mm... la mia vespa è del 1997 ed evidentemente ha i carter molto alti...
Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.
Felix, si vede che non hai mai fatto "aggiustaggio" alle superiori!!!
A lima ho portato sottoquota 4 blocchetti di ferro, e mi hanno sgamato subito quando l'ho fatto a lapidello!!!
Troppa precisione non va bene!!!!
Con la tela, partendo dalla 100 a salire fino alla 600 ed un piano di riscontro ho sempre sistemato le teste.
Certo che con un tornio o una macchina appropriata esce un lavoro più preciso ... ma a volte devi fare di necessità virtù.
Gg
In Vespa da sempre!!!
Ho il tornio......ho la fresa
....ho la spianatrice
Come fai a togliere esattamente lo stesso spessore, quando spingi con la mano la differenza di forza fa asportare più da una parte che dall'altra sempre e comunque
Anche se fai ruotare di ngradi la testa.
Comunque dai preferisco lavorare con gli atrezzi a mano vengono bene solo le
![]()