Originariamente Scritto da
GiPiRat
Ti piace fare osservazioni assurde?
Buon per te.
Ovviamente, se sostituisci un elemento del veicolo con un altro, anche aftermarket, ma omologato, sei in regola, che sia un bullone o una testata (hai presente le marmitte della Sito?). Se il bullone o la testata te li fabbrichi da solo o li compri non omologati, sono cavoli tuoi, soprattutto se si sbriciolano improvvisamente mentre stai circolando sulla strada pubblica. Ti consiglio di informarti sulla questione, se ti interessa.
Lo sai che alcune compagnie aeree (e non solo dei paesi del 3* mondo!) acquistano ricambi per i motori taroccati, giusto per risparmiare quel 70-80-90% di manutenzione? Peccato che, ogni tanto, quegli apparecchi cadano! Magari per colpa di un bullone del cavolo!
Posso raccontarti un piccolo aneddoto: anni fa avevo una Xantia turbo diesel acquistata nuova, dopo circa 3 anni e 130.000 km mi si è rotto il catalizzatore della marmitta, vado ad acquistarlo e non si trova un solo ricambio in Italia (costo di oltre 900.000 lire!). Ho dovuto farlo arrivare dalla Francia! La giustificazione è stata che nessuno aveva mai chiesto quel ricambio! Eccerto! Non se ne era mai rotto uno! Oppure, a quel costo, e senza neanche avvisarli, meccanici e concessionarie montavano direttamente marmitte "normali"! Mafatemiilpiacere! Da premettere che per il pezzo era prevista la sostituzione ai 100-120.000 km!
Ciao, Gino