Citazione Originariamente Scritto da BeaN Visualizza Messaggio
No, intendevo dire che io mi sono affidato a un meccanico autorizzato Fiat per sistemarla e poi lui ha pensato di eliminare la centralina e montare il carburatore, e mi ha solo detto "Tutto fatto. Fanno 600mila lire"... C'è anche da dire che nel mio libretto non c'è scritto che quel modello di macchina è a carburatore o a centralina, quindi anche volendo sarebbe complicato accorgersene per chi non è del mestiere. Ad esempio, io, se non fossi stato fissato da sempre con la panda non mi sarei andato a spulciare tutti i dettagli dei vari modelli per poi scoprire che la mia versione in realtà era ad iniezione e non a carburatore, e così facendo ho capito a distanza di tempo che il problema non si era più ripresentato perchè quel meccanico sapeva il fatto suo e infatti me l'ha sistemata alla grande.
Purtroppo la burocrazia non va mai d'accordo con la funzionalità...
Che sia un peccato veniale, siamo d'accordo, ma le conseguenze possono essere potenzialmente gravi.

Questo tipo di burocrazia serve anche a garantire la sicurezza dei cittadini, il vero delitto è che in Italia sia farragginosa, come lo è in altri paesi disastrati, tipo la Grecia! Ma, di per sé, la burocrazia non dovrebbe assolutamente essere d'intralcio, se funzionasse dovrebbe essere un aiuto alla comunità.

Lo sai che se con la macchina così modificata sei coinvolto in un incidente grave (ed in questi casi viene analizzata la meccanica dei veicoli coinvolti), che tu abbia torto o ragione, se si accorgono della modifica rispetto all'omologazione, l'assicurazione paga, ma può rivalersi nei tuoi confronti?

Ciao, Gino