Quindi questo dovrebbe accadere anche nel caso io stia montando un filtro dell'olio non originale ma aftermarket più economico o dei bulloni antifurto nelle ruote che non recano il marchio Fiat? Quindi il fatto che abbia comprato un volante nuovo perchè quello Fiat era rovinato incide negativamente? O meglio ancora, il fatto che abbia fatto rifare la testata perchè si era sbriciolata e quindi non ho più il motore totalmente originale come quando è stato acquistato, potrebbe causarmi dei guai in caso di incidente? E come la mettiamo con le cinture posteriori, che in origine non erano previste nella panda ma le ho fatte aggiungere successivamente perchè per legge tutti dovevano montarle, ma non le ho mai fatte testare o omologare?
La soluzione sarebbe che dopo ogni piccola modifica, che so, una lampadina nuova che sostituisce quella fulminata, si dovrebbe riomologare la macchina o comprarne una nuova...d'altronde qui parliamo di modifiche quasi del tutto ininfluenti dal punto di vista della sicurezza, e poi ci mettiamo a triplicare la cilindrata delle nostre vespe, magari con qualche bella marmitta svuotata, luci a led e telai tagliati...
Per quanto mi riguarda non approvo nè le difficoltà burocratiche che regolano il mondo dei motori (almeno qui in Italia), nè il portare all'eccesso certe situazioni...vedevo qualche giorno fa dal mio rivenditore una Special, e c'era lui tutto contento che la mostrava a un amico dicendo "Vedi? Questa è 160 di cilindrata e fa 160 di velocità. Ha gli scarichi artigianali ed è tutta elettronica"...ma comprati una bmw!! Ci spendevi di meno ed eri anche in regola!![]()