Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Vespa 50 Special - Rimessa in circolazione

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1

    Smile Vespa 50 Special - Rimessa in circolazione

    Salve a tutti,

    sono alle prime fasi del restauro di una Vespa 50 Special del 1981!

    Per il momento è quasi tutta smontata, pronta per le operazioni del carrozziere che avverranno prossima settimana.

    Il mio scopo è riuscire ad iscriverla nel registro storico (che sia FMI o ASI) e trovare un'assicurazione decente prima di settembre.

    Come vedete dalle foto (che risalgono a prima dello smontaggio), la Vespa già non era in cattive condizioni. Alcune parti non sono originali, come il sellino della ET3 e la marmitta a siluro.
    Il colore invece è originale e così la farò riverniciare (per chi avesse bisogno di questa informazione, si tratta di: Azzurro metallizzato - PIA 5/2).





    Comprerò tutti i pezzi da sostituire su eBay (non saprei dove altro trovarli) e presto andrò anche alla motorizzazione per scambiare la targa vecchia con una nuova a norma di legge.

    Già che ci siamo, ne approfitto per una domandina a voi esperti (evito quella dolente dolente "FMI o ASI?"): quali sono adesso le assicurazioni che offrono agevolazioni per veicoli storici?

    Posterò aggiornamenti, foto e domande via via che procedo con le varie fasi del restauro.
    Grazie in anticipo per le eventuali risposte!

    Vitto

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di d.uca23
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    my car
    Messaggi
    2 703
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Vespa 50 Special - Rimessa in circolazione

    secondo me dovresti darle una bella revisionata senza riverniciarla,rifai la targa nuova e la assicuri senza registro storico (così per l'estate la usi senza problemi).
    Infatti per i 50ini (da quel che ne so) la situazione assicurativa è più ingarbugliata e anche con l'iscirzione al rs non risparmieresti moltissimo, poi per iscriverla fmi dovresti aspettare molto tempo e non ce la farai ad usarla per quest'estate.
    Quindi il mio consiglio è quello di usarla così per l'estate e questo inverno se vorrai la restauri per bene.

    Intanto fatti un giro delle assicurazioni e cerca la più conveniente........

    Dimenticavo:Benvenuto tra noi !!!!!!!!

  3. #3

    Riferimento: Vespa 50 Special - Rimessa in circolazione

    Sono d'accordo, a logica mi converrebbe fare così.
    Il problema (colpa mia che non l'ho specificato) è che abito a Firenze e qui i veicoli Euro0 non possono circolare mai, a meno che non siano veicoli storici certificati (quindi è richiesta l'iscrizione al registro storico). Sì, un vero peccato non poterla usare quest'estate!!!

    Comunque farò così, per ora andrò a sentire un po' alle assicurazioni in zona.

    Grazie per la tua risposta immediata!

  4. #4

    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Domodossola
    Età
    28
    Messaggi
    37
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Vespa 50 Special - Rimessa in circolazione

    Bellissima vespa, complimenti per iscriverla al registro storico ti basta rimettere la sella monoposto e il padellino al posto della siluro, però per girare in seguito ti consiglio di tenerla quella marmitta perchè per esperienza so che il padellino è veramente penoso basta bruciarla in un falò per ripulirla dall'olio e scorie varie, darle una passata esterna con carta vetra e riverniciarla con una bomboletta a vernice termica anche perchè con quella marmitta dubito che l gt sia originale, come minimo ci sarà sotto un 75cc e non conviene utilizzare il padellino

  5. #5

    Riferimento: Vespa 50 Special - Rimessa in circolazione

    @Specialista96 grazie dei consigli e del complimento alla vespa!

    Aggiornamento 1: per risparmiare tempo e denaro, ho deciso, dopo averne parlato con il carrozziere, di non effettuare la sabbiatura, ma di togliere la vernice e di pulire il telaio con un altro metodo più semplice prima di riverniciarlo.

  6. #6

    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Domodossola
    Età
    28
    Messaggi
    37
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Vespa 50 Special - Rimessa in circolazione

    L'importante è che venga un bel lavoro, perchè una volta in ballo conviene farli bene i lavori viva la vespa

  7. #7
    L'avatar di coloredelcielo
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Roma
    Età
    37
    Messaggi
    45
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Vespa 50 Special - Rimessa in circolazione

    Innanzi tutto complimenti...per quel che riguarda le tempistiche e le burocrazie varie del rs lascio dire ai più esperti. Per l'ass. io a Roma l'ho appena fatta con Olivieri assicurazioni. 95 euro annui per il mio px 150 già iscritto FMI...So che zurich non tratta più le ass. Storiche. Volevo farla con loro ma niente...

  8. #8

    Re: Riferimento: Vespa 50 Special - Rimessa in circolazione

    Aggiornamento 2: Ecco due immagini del meraviglioso risultato del telaio riverniciato con colore originale PIA 5/2!



    Ultima modifica di Vittorinco; 04-06-12 alle 17:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •