Scusate il ritardo ragazzi ma tra il mio lavoro e gli aggiornamenti qui sul sito non ho avuto modo di rispondere...

Dunque prima di tutto vi ringrazio per le risposte.

Ho riflettuto su skype con la sorellina ed effettivamente la distanza percorsa (a velocità costanti e piuttosto elevate), il peso e con buona probabilità una pressione non adeguata al trasporto di due passeggeri ci aveva già portato ad avere un paio di forature nelle due uscite precedenti l'esplosione (forature normali con il tempo necessario per fermarsi e fare le operazioni di cambio camera d'aria)

Parlando di tubeless (che pare essere la soluzione che va per la maggiore) io ho il problema che quando mi troverò in qualche paese sperduto del Pakistan o dell'India (ma anche senza essere in un paese sperduto qualche mega citta) ci saranno parecchi problemi nel riparare un tubeless... Dall'esperienza di un amico che opera in Africa Occidentale con 4x4 ho capito che combinano più casini che altro quando devono riparare un tubeless (credo valga anche per moto e vespe).
Tra le altre cose dopo 5-6000 km (che penso di fare in poco più di due mesi) devo girare i copertoni e quindi anche senza esplosioni mi troverei davanti al problema di trovare qualcuno che operi con professionalità sui tubeless. :(

Da una ricerca mi sono saltati fuori Michelin S83 J59 Rinforzata (penso siano sia tubeless che normali) ... pensate possano essere il top da montare su una vespa ? Esistono con un indice di carico maggiore?
Qualche consiglio sulle camere ?

Cerchi?! vedere come sono messi i cerchi ... come verifico lo stato di salute? in ogni caso penso di comprarne di nuovi qualche consiglio in merito ?

Discorso relativo alla pressione... esistono in commercio delle pompe affidabili (non come la cagata cinese che ho acquistato nell'ultima città marocchina prima del confine con la Mauritania) che mi indichino il livello di pressione?

Arrivare in Africa non è un grosso problema ... io dal Friuli sono andato a Genova per risparmiare tempo e a conti fatti anche un bel po' di denaro . Genova - Tangeri poi tanto divertimento in Marocco... (ho fatto un pezzo di Spagna dopo l'incidente riportando la vespa a casa)
Con il prossimo tour tento di arrivare in Australia e probabilmente rientrare dal SudAfrica (la vespa dovrebbe andare in nave da Perth al SudAfrica) fino a casa lungo il versante orientale dell'Africa (me è tutto da stabilire)...

Grazie ancora ragazzi

P.