Possiedo, da qualche giorno, un fighissimo, lussuoso e sontuoso caricabatterie/mantenitore elettronico. Modula automaticamente la carica, si configura automaticamente da caricabatterie a mantenitore, controlla lo stato della batteria e fa anche il check dell'alternatore. Si regola, sempre a modulazione, a 2, 6 e 10 Ah. Una sciccheria insomma.
Ho in box, oltre a moto e vespa, un'automobile che utilizzo poco. Per moto e vespa non c'è problema, ma per l'auto non so a quanti Ah caricare la batteria. L'auto ha una batteria da 60.
Supponendo di non avere problemi di tempo (posso lasciare il caricabatterie connesso anche diversi giorni) è meglio caricare lentamente a 2Ah, o è meglio a 6 o a 10?
L'obiettivo è quello di fare in modo che la batteria, con cicli di carica ogni tanto, si mantenga in salute per molto tempo, pur usando poco la macchina e si riduca la possibilità che non si accenda.
Smontare o scollegare la batteria è escluso poichè l'auto deve essere sempre pronta a partire qualora servisse a mia moglie ed io fossi fuori con l'altra.
Suggerimenti?