Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Come mi giranoooooo!!!! Aspiro aria e zero scintilla!!!

VRista DOC L'avatar di bart.found
    Localitā
    Scicli (RG) - Catania
    Etā
    42
    Potenza Reputazione
    16

Unhappy Come mi giranoooooo!!!! Aspiro aria e zero scintilla!!!

Salve a tutti!!!

Premetto dicendo che la mia vespa mi ha voluto bene.. e la ringrazio..

Oggi dopo pranzo, di rientro da un giretto domenicale (durante il quale la vespa si č comportata egregiamente), freno e scalo in terza per affrontare l'ultima curva che mi separava da casa e premendo la frizione per scalare in seconda la sento un po' troppo su di giri... arrivo a casa davanti al cancello automatico e rimane accelerata in folle.... brutto segno! Metto la prima per entrare nel cortile e, non appena accelero, mi fa un vuoto pauroso per poi salire di giri.... segno ancora pių brutto!!!!

La parcheggio e torno a casa... ma non riesco a non pensare allo strano infortunio... quindi dopo un paio d'ore riscendo per fare una prova candela.

Vado in una strada semi-deserta, tiratina in 3^, tiro la frizione, spengo il motore e... Sorpresa (mica tanto) l'elettrodo č bianco come la neve!

Rimonto il tutto e provo a partire... ma non ne vuole sapere!!!

stacco il cavetto dalla candela e dō una spedivellata... scintilla debole...

stacco il cavetto dalla centralina e vedo una melma marroncina ed il conduttore del cavo ossidato!!! Non ho strumenti con me.. quindi dō una pulita con lo straccio e rimonto!

Da una situazione di scintilla debole sono passato ad una di assenza di scintilla!!!!

Spingo la vespa fino a casa (fortunatamente ho avuto l'ingegno di salire di quota rispetto a casa mia per fare la prova candela)...

Domani provo a tagliare un poco il cavo della candela ed a rimontarlo nella speranza di ottenere una scintilla!!!!

Avrei bisogno di qualcuno che, a Catania, anche a tempo perso mi aiutasse a capire e risolvere il problema dell'aria.. HELP

Localitā
    Scicli (RG) - Catania
    Etā
    42
    Potenza Reputazione
    16

Riferimento: Come mi giranoooooo!!!! Aspiro aria e zero scintilla!!!

Dimenticavo di dire che si tratta di un PX125 del 1999 con accensione elettronica e con motore originale...

VRista Junior L'avatar di devid386
    Localitā
    Colline di Parma
    Etā
    38
    Potenza Reputazione
    14

a volte mi girano anche a me con una grande tentazione di prendere un martello da 5kg e demolire il tutto

Localitā
    Scicli (RG) - Catania
    Etā
    42
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da devid386 Visualizza Messaggio
    a volte mi girano anche a me con una grande tentazione di prendere un martello da 5kg e demolire il tutto
    Ti ringrazio per la solidarietā mi hai fatto tornare il sorriso, ma una mazza da 5 chili peggiorerebbe il mio problema

Spero di risolvere presto! L'estate č alle porte!!!!

VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Localitā
    Cagliari
    Etā
    50
    Potenza Reputazione
    19

qui sul forum ci son tanti siciliani anche competenti in materia, comunque sia inizia con dei controlli basilari tipo : pulizia totale del carburatore , controllo del serraggio della testa , sostituisci la candela e il filo che va ad essa , pulisci tutti i fili che vanno alla centralina con crc o prodotti disossidanti

VRista Silver L'avatar di Case93
    Localitā
    Serenissima Repubblica Lucense (LU)
    Etā
    31
    Potenza Reputazione
    21

Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    qui sul forum ci son tanti siciliani anche competenti in materia, comunque sia inizia con dei controlli basilari tipo : pulizia totale del carburatore , controllo del serraggio della testa , sostituisci la candela e il filo che va ad essa , pulisci tutti i fili che vanno alla centralina con crc o prodotti disossidanti
    Se dopo questo la scintilla non c'č la principale indiziata č la centralina...fattene prestare una o comprala...nel caso la hai di scorta....
    Io non adoro quello che voi adorate
    nč voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nč voi venerate quello che io venero
    G.L.F

[SIGPIC][/SIGPIC]
    Italia,land of INTEGRALE

Localitā
    Scicli (RG) - Catania
    Etā
    42
    Potenza Reputazione
    16

Intanto domani provo a pulire bene la centralina e taglio un po' il cavo della candela per arrivare al conduttore non ossidato... Riuscire a metterla in moto vorrebbe dire poterla spostare con facilitā...

In effetti da un po' di tempo ho iniziato a sentire una specie di sibilo che aumentava di intensitā con i giri del motore... siccome č stato proprio in concomitanza con la sostituzione del coprivolano ho dato la colpa a lui.. non č che č partito il paraolio lato volano? Come faccio a verificarlo?

Localitā
    Cagliari
    Etā
    50
    Potenza Reputazione
    19

.....togli il volano

Localitā
    Scicli (RG) - Catania
    Etā
    42
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    .....togli il volano
    Ciao! Per la scintilla ho risolto sostituendo la centralina.. che non ho capito come.. ma era andata!!! Dopo averla sostituita č andata in moto alla prima spedivellata... Permane il problema del trafilaggio d'aria... cosa intendi con "togli il volano"? Dici che evito di aprire tutto il motore??

Localitā
    Scicli (RG) - Catania
    Etā
    42
    Potenza Reputazione
    16

Ragazzi.. sono intenzionato a sostituire il paraolio lato volano per vedere se risolvo il problema...

Qualcuno ha delle dritte da darmi per non combinare disastri? Attrezzature, consigli, suggerimenti, aiuto diretto tutto č ben accetto!

Ho un po' di domande preliminari:

1) Quale paraolio acquistare? Ci sono marche particolari, modelli e diametri specifici in base all'anno di produzione ecc ecc?

2) Gli estrattori per i volani PX ad accensione elettronica sono tutti uguali?

3) Se inserisco una marcia e pigio forte sul freno posteriore posso svitare il dado del volano senza bisogno di altri espedienti?? Se no.. come devo fare??

Grazie!

VRista Silver L'avatar di Case93
    Localitā
    Serenissima Repubblica Lucense (LU)
    Etā
    31
    Potenza Reputazione
    21

Citazione Originariamente Scritto da bart.found Visualizza Messaggio
    Ragazzi.. sono intenzionato a sostituire il paraolio lato volano per vedere se risolvo il problema...

Qualcuno ha delle dritte da darmi per non combinare disastri? Attrezzature, consigli, suggerimenti, aiuto diretto tutto č ben accetto!

Ho un po' di domande preliminari:

1) Quale paraolio acquistare? Ci sono marche particolari, modelli e diametri specifici in base all'anno di produzione ecc ecc?

2) Gli estrattori per i volani PX ad accensione elettronica sono tutti uguali?

3) Se inserisco una marcia e pigio forte sul freno posteriore posso svitare il dado del volano senza bisogno di altri espedienti?? Se no.. come devo fare??

Grazie!
    Per i paraoli sempre Corteco serie blu...
    Gli estrattori sono tutti uguali.
    Dovresti bloccare il volano con qualcosa di autocostruito...o pistola pneumatica
    Io non adoro quello che voi adorate
    nč voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nč voi venerate quello che io venero
    G.L.F

[SIGPIC][/SIGPIC]
    Italia,land of INTEGRALE

Localitā
    Scicli (RG) - Catania
    Etā
    42
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da case93 Visualizza Messaggio
    Per i paraoli sempre Corteco serie blu...
    Gli estrattori sono tutti uguali.
    Dovresti bloccare il volano con qualcosa di autocostruito...o pistola pneumatica
    Grazie mille Case! Un'ultima cosa.. la filettatura del dado del volano č normale o invertita? Non vorrei far danni con la pistola pneumatica...

Localitā
    Cagliari
    Etā
    50
    Potenza Reputazione
    19

normale

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •