Citazione Originariamente Scritto da case93 Visualizza Messaggio

Vespen...per essere a norma andrebbe fatto il collaudo...non sei a norma nemmeno con un marcia-arresto...il motore da lavatrice modificato con la spazzola non credo che si possa considerare ''a regola d'arte'' e quindi a normal come il CEI comanda.... quindi poche seghe mentali se proprio vuole può mettere due interruttori in serie così che per funzionare devono essere entrambi accesi.
Come potenza non ne ha molta è vero...ma visto che gli avanza un motore
Lasciamo nel cassetto le norme CEI, i certificati di collaudo, i test IMQ,TUV,GVS e quant'altro.
Una cosa autocostruita deve rispettare delle regole di buon senso. Cioè creare una macchina che serva per il lavoro che deve fare e non per farsi del male.
Hai presente un motore di discreta potenza con una spazzola metallica non protetta da nessun riparo, se ti agguanta un lembo dei tuoi vestiti ........non so come va a finire se hai solo un filo con una spina piantata nella presa.
Lo stesso dicasi per un marcia/arresto ma almeno hai una possibilità di intervento rapido.
Lo dico non per "seghe mentali" scusami ne'. Ma per esperienza personale, ho visto troppe dita strappate da macchine che per legge erano a norma con tutte le protezioni e con tutte le carte del caso.
Con questo volevo solo riportare una mia oppinione personale, cioè quello che farei io se dovessi costruire una cosa del genere, a giovamento di chi si accinge a realizzare uno strumento potenzialmente pericoloso.

Saluti a tutti