No, la potenza del motore rimane la stessa, solo che con un disco più piccolo hai una "leva" più piccola per rallentare i giri.
Per me ha poco senso la cosa, un disco più piccolo puoi montarlo anche su un trapano risparmiando un sacco di lavoro.![]()
No, la potenza del motore rimane la stessa, solo che con un disco più piccolo hai una "leva" più piccola per rallentare i giri.
Per me ha poco senso la cosa, un disco più piccolo puoi montarlo anche su un trapano risparmiando un sacco di lavoro.![]()
Esatto Dex! Ma in tal caso dovresti mettere il trapano su una morsa per farlo diventare "da banco" e poi dovresti inventarti qualcosa per regolare i giri e non mandarlo sempre a manetta!
Anche se....... per una mola da banco (o qualsiasi altra alternativa) non utilizzerei mai un motore a spazzole come quello di un trapano perchè: 1. surriscalda più di uno asincrono (tipo quelli da lavatrice) 2. produce scintille nei contatti delle spazzole 3. proprio per la caratteristica delle spazzole che tendono a consumarsi, il motore ha maggiore manutenzione (ergo "dove cavolo vado a trovare tra qualche anno le spazzole per un motore che è già vecchio oggi?")
Ancora più divertente dell'uomo che è stato reso ridicolo è quello che, quando gli succede qualcosa di bizzarro, si rifiuta di ammetterlo e si sforza di mantenere la sua dignità.
Sono d'accordo con te solo in parte, perchè è si vero che devi bloccarlo, io anche lo metterei in morsa, ma con un trapano non è che ci fai pezzi talmente grandi da farlo surriscaldare, anche perchè sarebbe da pazzi, è come tentare di dipingere una parete con un pennarello.
![]()
Ultima modifica di DeXoLo; 18-05-12 alle 17:56
Ahahahah!!! Mitico spot della Ginchiale!
In effetti non si rischia il surriscaldamento per questo determinato scopo e per l'uso amatoriale che se ne fa!
Il mio parere era rivolto più genericamente al fatto che, per un attrezzo da banco, quindi un attrezzo che accendo e lo faccio girare no stop lavorandomi il pezzo con calma, è preferibile usare motori che di per sè non hanno attriti interni come quello a spazzole.
Ancora più divertente dell'uomo che è stato reso ridicolo è quello che, quando gli succede qualcosa di bizzarro, si rifiuta di ammetterlo e si sforza di mantenere la sua dignità.
Quoto, comunque le spazzoline se hai un trapano di marca si trovano, io ho trovato quelle di un bosh che ha almeno 40anni...
Ah... si, si! Anche perchè credo che siano pressochè similari! Il dubbio mi sorgeva sui motori universali a spazzole che montano adesso le lavatrici, che tra l'altro hanno bisogno della loro scheda per regolare i giri! Un pochino scomodi per il faidate!!
Ah non avevo capito, credo però che quei motori delle foto siano i classici imbobinati....