Citazione Originariamente Scritto da raffaele84 Visualizza Messaggio
Allora,
p
Punzonare con un numero seriale " n. di telaio " da scocca malandata e non utilizzabile su di una nuova, quindi non inventandolo, bensì riportarlo da un altro telaio con tanto di documenti originali a corredo ( carta di circolazione di proprietà della medesima persona ) non è reato a mio modesto parere.
Eppure il pezzo in questione ( lamierato parte motore mi risulta essere lecito acquistarlo e non ne vedrei un utilizzo diverso da quello che ne vorrei fare io)

Attendo considerazioni da parte Vostra.
secondo me (se fatto in casa) si... visto che sei ferrato in giurisprudenza la tua condotta presenterebbe sicuramente tipicità antigiuridicità e colpevolezza...... la contraffazione non te la leverebbe nessuno.... l'unico organo deputato a ripunzonare (PERALTRO CON NUMERI DIVERSI.. MICA GLI STESSI) è la motorizzazione

se fatto in motorizzazione (dove non "riportano" ma assegnano nuovo numero di telaio) sei in regola

se non ho capito male il tuo telaio esiste ancora.... quindi dovresti:
acquistare 1 nuovo telaio CON FATTURA
rimontare tutto sul nuovo
fare certificare da 1 officina che tutti i lavori sopno stati eseguiti ad hoc.. ecc. (ma controlla bene che forse la normativa prevede che debba essere proprio 1 officina a rimontare il tutto o quantomeno a dichiarare di averlo fatto)
tagliare il pezzo di telaio con i numeri dal vecchio e portarlo con te in motorizzazione dove avrai preventivam preso appuntamento per la ripunzonatura