Citazione Originariamente Scritto da luca82 Visualizza Messaggio
secondo me (se fatto in casa) si... visto che sei ferrato in giurisprudenza la tua condotta presenterebbe sicuramente tipicità antigiuridicità e colpevolezza...... la contraffazione non te la leverebbe nessuno.... l'unico organo deputato a ripunzonare (PERALTRO CON NUMERI DIVERSI.. MICA GLI STESSI) è la motorizzazione

se fatto in motorizzazione (dove non "riportano" ma assegnano nuovo numero di telaio) sei in regola

se non ho capito male il tuo telaio esiste ancora.... quindi dovresti:
acquistare 1 nuovo telaio CON FATTURA
rimontare tutto sul nuovo
fare certificare da 1 officina che tutti i lavori sopno stati eseguiti ad hoc.. ecc. (ma controlla bene che forse la normativa prevede che debba essere proprio 1 officina a rimontare il tutto o quantomeno a dichiarare di averlo fatto)
tagliare il pezzo di telaio con i numeri dal vecchio e portarlo con te in motorizzazione dove avrai preventivam preso appuntamento per la ripunzonatura

Tutto abbastanza giusto, solo alcune precisazioni:
- dopo aver chiesto la sostituzione del telaio in motorizzazione, per usura, incidente o altro, il giorno del collaudo si dovrà portare presso la sede anche il vecchio telaio, o almeno la parte del telaio contenente la punzonatura originale, insieme al nuovo telaio vergine completamente montato ed efficiente.
- si dovrà consegnare anche la fattura d'acquisto del nuovo telaio, con la specifica del modello coerente con quello da sostituire.
- la certificazione dei lavori può essere fatta anche da un meccanico "terzo", cioé che non li ha eseguiti personalmente, ma solo verificati. Il meccanico, autorizzato e regolarmente in attività, dovrà avere la sede dell'attività nella stessa provincia della sede di motorizzazione dove si presenta la richiesta di sostituzione.
- dopo la punzonatura del nuovo telaio col nuovo numero progressivo (o la ripunzonatura del vecchio numero, possibile in alcuni casi), verrà emessa nuova carta di circolazione (si può chiedere che il vecchio libretto venga annullato per conservarlo) e, quindi, si dovrà aggiornare il CdP presso il PRA.

La materia, come tutto quello che concerne i veicoli, è regolata dal nuovo codice della strada, decreto legisl. 30 aprile 1992 n. 285 e successive modificazioni, nella fattispecie da questi due articoli:
- Automobile Club d'Italia: Art. 78. Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione.
- Automobile Club d'Italia: Appendice VII - Art. 233 (Punzonatura d'ufficio del numero di telaio)

Ogni altra pratica e/o modifica del telaio, è illegale. Come è illegale punzonare da soli un telaio, anche solo per ripetere i numeri di un veicolo che ci è appartenuto. In alcuni casi può scattare anche la denuncia penale

Ciao, Gino

P.S.: solo una postilla: le forze dell'ordine, in particolare la Polizia Stradale, sono perfettamente attrezzate per verificare le punzonature dei veicoli e stabilire se sono originali o false, anche solo in parte!