Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: honda cx500...

  1. #1
    VRista L'avatar di PciccioX
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    reggio calabria
    Età
    39
    Messaggi
    330
    Potenza Reputazione
    15

    honda cx500...

    salve a tutti qualche tempo fa ho comprato questa moto,


    solo perchè ne aveva una mio padre quando ero bambino e ne ero innamorato notare la faccia mia di quando avevo 6/7 anni in sella alla mitica.....per me...



    Poi nel 1998 l'ha venduta perchè non la utillizava in cambio di uno scooter....ora mi è sorto un problema la moto non parte per un problema di elettricità,non scocca la scintilla,la moto è dotata di due bobine e nessuna delle 2 va,quindi non credo si siano bruciate entrambe in un sol colpo,quindi mi sono scaricato un manuale per misurare le impedenze,ho misurato solo quelle relative alla parte dello statore,



    i valori che ho misurato sono:
    W-B= 81
    G-W=293
    O-G=110
    LB-G=111
    O/R-G=96
    LB/R-G=95

    i valori sono tutti compresi nella scala del manuale tranne quello che ho messo in neretto,che è basso,cosa ne pensate potrebbe essere quello il guasto?

  2. #2
    VRista L'avatar di PciccioX
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    reggio calabria
    Età
    39
    Messaggi
    330
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: honda cx500...

    non si vedono bene i connettori vi allego la foto

    volevo provare anche la C.D.I.,solo che impostando il tester in ohm non mi da nessun valore,invece se imposto su DCV 200m mi da valori strani vi allego le foto della della CDI e della tabella




    poi c'è anche da dire che sono un ignorantone di elettronica se mi spiegate quei simboli cosa vogliono dire ve ne sono grato

  3. #3
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    citti
    Età
    60
    Messaggi
    5 543
    Potenza Reputazione
    28

    Riferimento: honda cx500...

    ...guarda, in soldoni, quando una vecchia moto giapponese non dà scintilla, la probabilità matematica che si tratti del generatore è veramente prossima allo zero, al contrario di quanto avviene con le nostre amate vespe....io ti consiglierei di controllare i cavi dello statore con un tester...potrebbe essere capitato che qualche cavo si sia interrotto in qualche punto...si tratta di armarsi di pazienza e tester per verificare la continuità.... escluderei le bobine essendo doppie, perchè è improbabile che se ne siano guastate due contemporaneamente, così come i pick-up...mentre penso che la cdi potrebbe senz'altro essere indiziata...e allora lì son cavoli amari....l'unica è trovare il proprietario di un cx 500 funzionante che te la presta e te la fa provare, per vedere se è lei....e se è lei ci sono 2 notizie, una bella ed una brutta...la bella notizia è che, di solito, la honda, anche dopo 40 anni, di solito ti procura quasi tutti i ricambi delle proprie moto, al limite ci si rivolge alla cmsnl, il magazzino ricambi honda olandese dove si trova davvero l'impossibile...la brutta notizia è che un ricambio come quello costerà di sicuro un botto...comunque, occorre controllare ben bene anche tutti i vari connettori, verificando che non vi sia ossido al loro interno....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  4. #4
    VRista L'avatar di PciccioX
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    reggio calabria
    Età
    39
    Messaggi
    330
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: honda cx500...

    grazie mister ozio.i cavi li ho provati come ho scritto sopra quindi se i valori sono riuscito a leggere quei valori i cavi dovrebbero essere ok giusto?altrimenti credo non sarei riuscito a leggere nessun valore in almeno due contatti.....però quel valore basso tra G-W secondo te può essere un indizio di qualcosa o è solo questione di usura?
    ho guardato nel sito la CDI la danno a 530 eurozzi--

  5. #5
    Gattass' di VR VRista Diamond L'avatar di eleboronero
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    clerville
    Età
    64
    Messaggi
    14 768
    Potenza Reputazione
    36

    Riferimento: honda cx500...

    confermo per lo svenamento,un mio socio ha speso meno acquistando una moto intera uguale funzionante demolita

  6. #6
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    citti
    Età
    60
    Messaggi
    5 543
    Potenza Reputazione
    28

    Riferimento: honda cx500...

    Citazione Originariamente Scritto da PciccioX Visualizza Messaggio
    grazie mister ozio.i cavi li ho provati come ho scritto sopra quindi se i valori sono riuscito a leggere quei valori i cavi dovrebbero essere ok giusto?altrimenti credo non sarei riuscito a leggere nessun valore in almeno due contatti.....però quel valore basso tra G-W secondo te può essere un indizio di qualcosa o è solo questione di usura?
    ho guardato nel sito la CDI la danno a 530 eurozzi--

    ...intanto cominciamo dal valore basso fra g e w....controlla dove arrivano quei cavi e vedi se alla base c'è qualche saldatura "fredda" o dell'ossido che può interrompere...aiutati eventualmente con uno spillo inserito nel cavo per verificare la continuità senza spellare alcun filo...un valore basso può impedire il corretto funzionamento di qualche dispositivo, senz'altro....ah, ho dimenticato di sottolineare un altro punto debole di queste moto: il blocchetto d'accensione ed il relativo relè....così come l'interruttore di sicurezza al manubrio...verifica con cura il corretto funzionamento di questi 2 elementi e poi andiamo oltre....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  7. #7
    VRista L'avatar di PciccioX
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    reggio calabria
    Età
    39
    Messaggi
    330
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: honda cx500...

    dalla centralina escono 3 fili in particolare giallo bobina1 rosa bobina 2 bianco/nero start e stop scollegando quest'ultimo dovrei aver eliminato il problema chiavatura e pulsante run/stop giusto?

  8. #8
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    citti
    Età
    60
    Messaggi
    5 543
    Potenza Reputazione
    28

    Riferimento: honda cx500...

    Citazione Originariamente Scritto da PciccioX Visualizza Messaggio
    dalla centralina escono 3 fili in particolare giallo bobina1 rosa bobina 2 bianco/nero start e stop scollegando quest'ultimo dovrei aver eliminato il problema chiavatura e pulsante run/stop giusto?
    ..no, perchè di solito, guardando bene lo schema elettrico, ci si accorge che tale interruttore non è disposto in parallelo ma in serie..... di solito, è facile escludere l'interruttore a chiave ponticellando un connettore posto sotto il serbatoio....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  9. #9
    VRista L'avatar di PciccioX
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    reggio calabria
    Età
    39
    Messaggi
    330
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: honda cx500...

    cmq ora che ci penso......la moto andando in autostrada dopo una 20di km mi faceva difetto,fino a 5000giri tutto ok oltre mi tartagliava come si non arrivasse corrente,poi tornando in città dopo un pò,forse quando raffreddava qualcosa, tornava tutto ok...cmq cercherò questo connettore......

  10. #10
    VRista L'avatar di PciccioX
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    reggio calabria
    Età
    39
    Messaggi
    330
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Riferimento: honda cx500...

    rieccomi,oggi ho verificato la continuità sui contatti dell'interruttore off-run,li è tutto regolare cioè quando l'interruttore è su RUN non c'è continuità,ho controllato i connettori dello statore c'è continuità tra tutti i fili.....solo che per smontare lo statore bisogna tirar giù tutto il motore.....o almeno così mi hanno detto........ perchè è messo proprio in un punto dove non c'è spazio nemmeno per mettere le mani effettivamnete.......

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •