Risultati da 1 a 25 di 32

Discussione: Progetto sella 180 SS comoda

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Potenza Reputazione
    26

Progetto sella 180 SS comoda

E si, quest'anno dovrò passare ore e ore in sella alla 180 SS e visti i precedenti e considerato il mio dolce peso (100 kg + iva al 21%) il problema è davvero serio.

Ero arrivato addirittura a pensare di montare sulla 180 SS una sella PX di quelle "soft", senza molle o una king & queen ma sinceramente al solo pensiero mi venivano i brividi.

In passato avevo provato ad applicare una seconda imbottitura alla sella originale (gomma, spugna, altra gomma e altra spugna) e aumentando la tensione delle molle ma il problema di avere due puntoni nelle chiappe non si era risolto.

L'altro giorno scavando fra i ferri vecchi nel box è venuto fuori un telaio di sella TS abbastanza malconcia ma ideale per provare a fare un prototipo.

La sella aveva la parte anteriore dissaldata dal perimetrale, molle rotte, ponticello centrale malmesso, da buttare in teoria.....

Ho preso il vecchio telaio, ho tolto tutte le molle, ho risaldato la punta al perimetrale, ho tolto il ponticello centrale. Poi ho realizzato con un piatto da 6mm di spessore un nuovo ponticello e l'ho saldato al telaio. Ho poi applicato alla punta ed alla coda due staffe alla stessa altezza del nuovo ponticello e le ho saldate, andando poi a tagliare e levigare punta e coda della sella.

Ho poi ritagliato il piano della sella ricavandolo da una lamiera 20/10 zincata a cui ho arrotondato i bordi per calzare meglio sui nuovi appoggi. Il piano è stato poi saldato sul telaio ed ora non resta che andare da un amico tappezziere con la speranza che me la da prima della tremari

Posto qualche foto, in serata quelle del telaio finito e speriamo a breve quelle della sella finita.

Speriamo bene.

Immagini Allegate Immagini Allegate
    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!

Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

VRista Silver L'avatar di d.uca23
    Potenza Reputazione
    17

Riferimento: Progetto sella 180 SS comoda..... (speriamo)

L'idea non è male,sono molto curioso di vederla finita!!!!!!!!!!
    Ma il tappezziere la ricoprirà con una fodera simile all'originale oppure di "fantasia"?

Potenza Reputazione
    26

Citazione Originariamente Scritto da d.uca23 Visualizza Messaggio
    L'idea non è male,sono molto curioso di vederla finita!!!!!!!!!!
    Ma il tappezziere la ricoprirà con una fodera simile all'originale oppure di "fantasia"?
    nessuna fantasia, esteticamente deve essere come l'originale.

Potenza Reputazione
    26

Qualche foto......

Diciamo che sono passato già alla versione 1.1 in quanto dopo aver provato la sella su tuono blu mi sono accorto che la parte superiore del tappo e particolarmente il perno del volantino di chiusura toccavano leggermente. La parte della seduta riservata al passeggero è leggermente rialzata ma questo non bastava.

Avrei potuto anche lasciarla così, accorciando il perno del volantino e spessorando leggermente i gommini di battuta ma ho preferito modificare la lamiera in modo da evitare ogni possibilità di contatto. A dire il vero sulla rossa non toccava, la guarnizione in sughero li è più pressata e la parte superiore del serbatoio è un po' più infossata (il primo giro lo feci senza sella ).

Nella versione 1.2 la lamiera sarà montata leggermente più alta rispetto a questa.

Potenza Reputazione
    26

1 - 2 - 3 - Prova!

per ora siamo a posto così, domani vado dal tappezziere, speriamo bene......

VRista Silver L'avatar di oldultras
    Potenza Reputazione
    21

Sto preparando un po di pomodori, così la prima volta che ti becco te li porto.... Con questa sella "morbida morbida" penso che ti farai il culo a frisella.....

Almeno con il pomodoro la conzi bene bene......
    Vorrei poter bere un caffè Quarta su questa terra e non un caffè Lavazza in paradiso.....

Potenza Reputazione
    26

Citazione Originariamente Scritto da oldultras Visualizza Messaggio
    Sto preparando un po di pomodori, così la prima volta che ti becco te li porto.... Con questa sella "morbida morbida" penso che ti farai il culo a frisella.....

Almeno con il pomodoro la conzi bene bene......

Da noi si dice "un culo a tarallo" ma vabbè, sempre li siamo.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •