a me la sabbiano per 120...
a me la sabbiano per 120...
Visto che devo cambiare cilindro e albero che mi consigliate di montare? Premetto che ne farei un uso prevalentemente cittadino e ogni tanto qualche viaggetto , quindi vorrei mantenere un'affidabilità buona... Insomma quale configurazione mi si addice, senza esasperare il mio portafoglio più di tanto..
se quel cilndro è da buttare io ti consiglio un 130 DR (io lo monto sulla mia ET3 e sono contento), ha buoni bassi e a detta di tutti è un cilindro affidabilissimo, in alternativa puoi procurarti un 130 polini. Per l'albero io ho montato un mazzucchelli, molti lo sconsigliano però (io mi tocco le pelotas perchè secondo me è buono); su altre discussioni molti consigliano gli alberi mec-eur.
Hanno crepe varie e rotture, soprattutto nelle sedi dei cuscinetti, si potrebbe forse saldare ma preferisco avere dwi Carter sani piuttosto che rimaneggiati e visto che me li hanno dati gratis... Non ho le foto dei Carter
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i carter sono uguali
Grazie mille per la Conferma ;)
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Ho acquistato il 130 dr, che altri componenti devo cambiare per farlo rendere al meglio senza problemi?
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sono pure in cerca di un carrozziere che tratti vespe in friuli venezia giulia, qualcuno ha qualche nome?
lunedi la vespa torna dalla sabbiatura e va dritta in carrozzeria per una mano di primer, poi vi posterò le foto della pedana per valutarne le condizioni...
ciao a tutti scusate dell'assenza ma per un motivo o per l'altro non ho potuto seguire il forum.....ora torno carichissimo con un nuovo lavoro dalle ampie prospettive e con la mia et3 bella e verniciata!purtroppo le ho fatto solo una foto per ora perchè riposa in box in attesa dei vari pezzi per il rimontaggio...eccola a voi dopo la sabbiatura....
stasera vi posterò la foto dell'et3 verniciata...
eccoti accontentato spero si veda perché la carico dal cell... per oea solo questa ne farò altre appena posso!
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domanda, vorrei cominciare a rimontarla nei ritagli di tempo tra lavoro e corsi vari, e vorrei capire bene da cosa conviene cominciare....ora come ora qualche ricambio ce l'ho, di fondamentale mi manca l'impianto elettrico e buona parte del motore, ora in mano a un mio collega esperto del mestiere...su internet di impianti elettrici ne ho trovati a iosa ma non capisco perchè abbiano una differenza di prezzo notevole, si passa dai 8-10 euro ai 50-60, voi cosa mi consigliate?grazieeeee
Ma i fori delle "fox" in gomma non li hai fatti chiudere? e anche quello del bauletto mi sembra...
Prima cosa da montare è il bordoscudo, poi le strisce pedana, quelle esterne ricorda che andranno leggermente sopra al bordoscudo chesarà forato per far passare il ribattino per fissare ambedue.
Poi passi a corde e guaine e impiato elettrico, magari prendine da una ventina di euro, di quelli buoni si trova.
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purtroppo i fori delle fox son stati "dimenticati" dal carrozziere, che ovviamente mi ha fatto uno sconto.... li coprirò con gli adesivi electronic anche se non avevo intenzione di metterli... il bauletto invece lo metto perché anche se non è bello , è pur sempre utile...
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ancora nessuna novità riguardo al rimontaggio purtroppo,il lavoro mi porta via troppo tempo,per non parlare del resto..sto cercando qualcuno onesto e magari esperto per farmela rimontare a trieste e dintorni,se conoscete qualcuno fatevi avanti...se no vedrò di arrangiarmi come posso...
Non avere fretta, se non trovi nessuno fallo da te, non e' una cosa impossibile.
La sequenza di montaggio e' ottimizzabile in questo modo:
-Inizia facendoti installare il bordoscudo da qualcuno che ha l'attrezzo apposito e ANNI di esperienza nel farlo
-metti le strisce pedana
-passa le guaine, il freno posteriore e l'impianto elettrico.
-fissa il fanale posteriore e le targhette
-A questo punto assembla la forcella (tamburo-ammortizzatore-parafango-ruota) e uniscilo al telaio.
-Fissa poi il cavalletto: ora la vespa sta gia' in piedi e puoi montare il manubrio e inserire il motore.
Da qui in poi e' tutta una questione di microregolazioni![]()
La mia Befana, ET3 del 1982: restauro carrozzeria e motore
CERCO VESPA 125 PRIMAVERA
Qui la collezione di placche di Vespabaddyno!
caro lucio grazie dei consigli,però purtroppo il problema rimane,trovare uno con l'attrezzo e l'esperienza giá è difficile,poi il resto lo farei stravolentieri io,ma non riesco a trovare il tempo materiale per farlo.tra il lavoro,la casa,e altri problemi che mi risparmierei volentieri,non ho il tempo nemmeno per montare la targhetta et3..lasciare la mia amata vespetta in altrui mani non mi alletta più di tanto,ma purtroppo mi ci vedo costretto
Beh, certo, se non hai il tempo devi "subappaltare" il rimontaggio. Pero' scegli senza fretta chi avra' la responsabilita' di questo rimontaggio.
Tanti si definiscono "restauratori", pochi lo fanno veramente con passione.
Al posto tuo cercerei un Piaggio Center che esponga anche vecchie vespe (a riprova che qualche restauro lo hanno fatto) e farti mettere almeno il bordoscudo.
Poi, per il rimontaggio totale della vespa cerca un vespaclub locale e chiedi se fra i soci c'e' qualche bravo appassionato che possa darti una mano dietro compenso.
Se riesci nell'intento, rischi di pagare meno ed ottenere un lavoro migliore
Ultime due note:
-chiarire prima di iniziare l'importo dell'operazione di rimontaggio, per non avere sgradite sorprese alla fine.
-cercare un aiuto possibilmente in zona, per controllare man mano l'avanzamento dei lavori. Una piccola imperfezione a meta' lavoro si rimedia, tante imperfezioni a lavoro terminato fanno litigare![]()
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