Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: 3 e 4 durissime

  1. #1
    VRista Junior L'avatar di duke1964
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    3 e 4 durissime

    Ciao a tutti, stamane ho portato casa un PX 150e del 1982. Non ho una grande esperienza di vespe, ma ho rilevato un'eccessiva durezza nelle marce 3 e 4 mentre prima e sconda vanno benissimo.
    Cosa posso fare per capire quale sia il problema?

    Grazie. chi vorrà darmi una mano!

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di alelocate
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    Re: 3 e 4 durissime

    ciao
    secondo me sei secco di olio del cambio....

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di tommyet3
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    Re: 3 e 4 durissime

    Smonta il copriselettore e verifica cavetti, morsetti che non si impuntino da qualche parte.

    Ingrassa il tutto e richiudi.

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di duke1964
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    Re: 3 e 4 durissime

    Grazie per le risposte, verificherò l'olio del cambio.
    Per copriselettore intendi il rivestimento superiore del manubrio?
    Grazie 1000, proverò e posteró i risultati.

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di alelocate
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    Re: 3 e 4 durissime

    img0022.jpg
    Questo è il copriselettore che intende Tommy e la vite per toglierlo è quella cerchiata in mezzo.
    ciao
    Ale

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di duke1964
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    Re: 3 e 4 durissime

    Chiarissimo, mille grazie

  7. #7
    VRista Junior L'avatar di duke1964
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    Allora, ho fatto le verifche suggerite. Il preselettore è OK, era pieno di grasso (a tappo) ed i fili erano della lunghezza giusta e soprattutto era correttamente posizionati. L'olio è a livello e quindi va bene.
    Ho tirato di 1/4 di giro la frizione ed ora le marce entrano meglio. Tirando la leva frizione si sente una sorta di rumore di sfregamento che prima non si sentiva. L'ho tirata troppo?

  8. #8
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
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    Re: 3 e 4 durissime

    Facile che fosse la frizione, evidentemente non staccava bene.
    La leva deve avere un "lasco" di qualche milliletro, in pratica, prima di cominciare a tirare il cavo, deve muoversi un po', insomma, il cavo non deve risultare in tensione con la leva a riposo.
    Un po' di rumore a frizione tirata è normale, se prima non lo sentivi probabilmente era perchè non staccava.
    Se il rumore però è eccessivo, potrebbe essere causato da un problema, ad esempio una cricca sulla campana. Occhio, con la frizione non si scherza, al limite se si spacca potrebbe causare il bloccaggio della ruota e danneggiare irrimediabilmente i carter.
    Ultima modifica di GustaV; 20-05-12 alle 08:28

  9. #9
    VRista Junior L'avatar di duke1964
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    No, nulla di eccessivo, non è un rumore forte. Ora le marce entrano che è un piacere, prima mi spaccavo le mani

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