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Discussione: Domani compro (forse) una PX 200, a cosa devo stare attento?

  1. #1
    VRista DOC L'avatar di BeaN
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    Question Domani compro (forse) una PX 200, a cosa devo stare attento?

    Avevo scritto anche su feisbuc visto che il forum era momentaneamente down, ma ve lo scrivo anche qui: lunedì dovrei andare a vedere una PX200 per comprarla...il tizio ha detto che me la fa provare su strada...a cosa devo stare attento sia dal punto di vista meccanico che da quello burocratico per capire che non è una fregatura? avessi avuto più tempo me la sarei portata in garage e l'avrei vivisezionata per benino, ma penso che avrò sì e no una decina di minuti in tutto, e poi devo dargli una risposta...devo stare attento a qualcosa in particolare? Io ho una PK 50 e ho fatto l'orecchio su quella per capire come si comportano le altre PK simili, ma su una PX cosa devo notare?

    E cosa non meno importante, quanto potrebbe valere una PX200 dell'85 in buono stato generale di carrozzeria, motore e documenti ma non restaurata? Ovviamente qualche graffio c'è, ma nel complesso è tenuta bene.


  2. #2
    VRista Silver L'avatar di Case93
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    Re: Domani compro (forse) una PX 200, a cosa devo stare attento?

    C'è chi spara fino ai2500 per una 200 come da te descritta...per me fino a 1800 è acquistabile ma sono osservazioni personali mie...
    Per il motore stai attento se le marce entrano bene o se saltano...stressalo quando la provi! guarda se ha perdite di olio vistose(un pò è normale...è una Vespa!)
    Per la potenza non noterai se è spompata perchè venedo da una PK50 per te sarà come l'Enterprise
    Io non adoro quello che voi adorate
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  3. #3
    VRista Silver L'avatar di joedreed
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    Re: Domani compro (forse) una PX 200, a cosa devo stare attento?

    Sul 200 scala con violenza e vedi come reagisce alla tirata in terza marcia; poi portala ad alta velocità e vedi se vibra. Se messa bene meno di 2000 non credo che riesci a fartela dare; comunque controlla bene l'impianto elettrico accendendo tutto e suonando il clacson.
    Il 200 è proprio una bella vespa!
    ciao
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di BeaN
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    Re: Domani compro (forse) una PX 200, a cosa devo stare attento?

    Stressare le marce e notare vibrazioni quindi...ok! Per il prezzo ho parecchi dubbi perchè il tizio non mi ha voluto dire quanto vuole per telefono, ma mi ha detto che sa che c'è gente che chiede 2000, 3000 o 4000 euro ma lui ha detto che non è assolutamente uno che se ne vuole approfittare, quindi io a questi prezzi non ci devo badare...ma a me questa cosa non mi ha convinto moltissimo...
    Ma che problemi posso avere se dice che non ha documenti o cose simili? E quanto costa il passaggio?
    Piuttosto speriamo che non mi becchi nessuno a girare per strada per quei 5 minuti visto che non ho la A2...a proposito, si può fare l'esame con la PX200?

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di joedreed
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    Re: Domani compro (forse) una PX 200, a cosa devo stare attento?

    Facendo passaggio in comune+pra il costo è circa 120 euro. Per il prezzo del mezzo di va dai 3500 max di un conservato perfetto con documenti e pochissimi km ai 2000 per quello che hai descritto tu. L'esame lo puoi fare ma rimane scritto moto a marce al manubrio mi pare e non puoi guidare altri tipi di moto. Se il mezzo fosse radiato allora vale circa 500 euro un meno.
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  6. #6
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    Re: Domani compro (forse) una PX 200, a cosa devo stare attento?

    mmm...non mi pare che ci sia specificato se le marce sono al manubrio o a pedale...io sapevo che era indicato o moto a cambio automatico o moto a marce

  7. #7
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    Re: Domani compro (forse) una PX 200, a cosa devo stare attento?

    Non è una domanda da "Melacompro"?
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  8. #8
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    Re: Domani compro (forse) una PX 200, a cosa devo stare attento?

    Citazione Originariamente Scritto da Vesponauta Visualizza Messaggio
    Non è una domanda da "Melacompro"?
    sì, mi sa che ho proprio sbagliato sezione...ero indeciso se metterlo qui o in piazzetta, ma non avevo minimamente valutato di metterlo in Melacompro...puoi spostarlo per favore?

  9. #9
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
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    Re: Domani compro (forse) una PX 200, a cosa devo stare attento?



    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

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    Francesco

  10. #10
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    Re: Domani compro (forse) una PX 200, a cosa devo stare attento?

    il costo dovrebbe essere di 91 euri.. 14.52 di marca +77 di tassa al pra.. poi non so... io mi ricordo di aver pagato 91

  11. #11
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Re: Domani compro (forse) una PX 200, a cosa devo stare attento?

    Citazione Originariamente Scritto da BeaN Visualizza Messaggio
    Ma che problemi posso avere se dice che non ha documenti o cose simili??
    Inanzitutto che non la userai a breve, poi dovrai essere sicuro che non sia rubata, facendo una visura (se ha la targa) saprai in che stato si trova, e poi puoi valutare meglio la situazione.







  12. #12
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Re: Domani compro (forse) una PX 200, a cosa devo stare attento?

    OT
    Citazione Originariamente Scritto da Vesponauta Visualizza Messaggio
    Non è una domanda da "Melacompro"?
    Domanda che ho già fatto altre 2 volte in passato, ma che non ha mai ricevuto risposta dai moderatori:

    Con che criterio alcune discussioni vengono chiuse mentre altre vengono spostate?







  13. #13
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
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    Re: Domani compro (forse) una PX 200, a cosa devo stare attento?

    La chiusura è dettata a volte dalla fretta dei mod nel momento in cui si risponde. Normalmente spostiamo la discussioni di chi "si pente" () e chiede in ginocchio se spostiamo la discussione, oppure in caso dei neofiti, sollecitando comunque ad avere più attenzione nel pubblicare.

    E' un gioco sempre delicato tra attenzione, mantenimento dell'ordine e buone maniere: non sempre ciò viene bene inteso, visto che ogni tanto ci arrivano dei MP di protesta, ma a condizioni normali le spiegazioni sono accettate.

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  14. #14
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    Re: Domani compro (forse) una PX 200, a cosa devo stare attento?

    Citazione Originariamente Scritto da Vesponauta Visualizza Messaggio
    La chiusura è dettata a volte dalla fretta dei mod nel momento in cui si risponde.
    Ecco, a questo punto credo che sia la risposta più logica, anche se non mi pare la più giusta....







  15. #15
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    Re: Domani compro (forse) una PX 200, a cosa devo stare attento?

    Se mi paghi, faccio il moderatore di professione!

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  16. #16
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    Re: Domani compro (forse) una PX 200, a cosa devo stare attento?

    Ti do il doppio di quanto prendo io per fare il polemico di professione







  17. #17
    VRista DOC L'avatar di BeaN
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    Re: Domani compro (forse) una PX 200, a cosa devo stare attento?

    Un paio di domande sceme sulla PX 200. Il modello Arcobaleno è ad accensione elettronica o a puntine? È ad avviamento elettrico o solo a pedale? Da che anno a che anno è stata prodotta? Mi ha detto che fa 35 km/l, è attendibile? Che sella ha, a molle o a gommapiuma? In che colori veniva prodotta? Quanti km può aver fatto per essere ancora in buono stato? La targa cambia se faccio il passaggio o resta la stessa? Il tappetino è in tre pezzi o singolo? La sella ha la maniglia nel mezzo? E la scritta Piaggio? I cofani sono a ganci esterni o no? Ha il miscelatore automatico?
    E soprattutto, da cosa noto se ha avuto incidenti?

  18. #18
    VRista Silver L'avatar di joedreed
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    Re: Domani compro (forse) una PX 200, a cosa devo stare attento?

    Il 200 Arc è elettronico, ha la sella in gommapiuma, consuma tra i 25 e di 30 km/l. Il tappetino è un pezzo unico, sella con scritta piaggio senza maniglione e senza ganci esterni, con miscelatore automatico. La targa non cambia se fai il passaggio. Un 200 può fare anche 80.000 km ed essere perfettamente efficiente se la manutenzione è curata a dovere; se avesse avuto incidenti puoi capirlo dalle vibrazioni, dal fatto che tira da una parte o non è stabile in frenata sull'anteriore. Ciao
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  19. #19
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    Re: Domani compro (forse) una PX 200, a cosa devo stare attento?

    Citazione Originariamente Scritto da joedreed Visualizza Messaggio
    Il 200 Arc è elettronico, ha la sella in gommapiuma, consuma tra i 25 e di 30 km/l. Il tappetino è un pezzo unico, sella con scritta piaggio senza maniglione e senza ganci esterni, con miscelatore automatico. La targa non cambia se fai il passaggio. Un 200 può fare anche 80.000 km ed essere perfettamente efficiente se la manutenzione è curata a dovere; se avesse avuto incidenti puoi capirlo dalle vibrazioni, dal fatto che tira da una parte o non è stabile in frenata sull'anteriore. Ciao
    alcune precisazioni: il miscelatore era optional (la mia non ce l'ha); la sella ha la maniglia; può essere dotata anche di avviamento elettrico oltre alla pedivella(modello elestart); è stata prodotta dall'84 alla fine degli anni 90; tutti i duecento, chi più chi meno, vibrano. Facci sapere

  20. #20
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    Re: Domani compro (forse) una PX 200, a cosa devo stare attento?

    vero, con maniglia (giravo con sella diversa) e, vero, ad alte velocità un pochino vibrano, ma non sbacchettano o vanno storti.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  21. #21
    VRista DOC L'avatar di BeaN
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    Re: Domani compro (forse) una PX 200, a cosa devo stare attento?

    Grazie ragazzi! Lo incontro oggi pomeriggio sul tardi e vi faccio sapere. Qualche suggerimento per assicurazioni storiche a poco prezzo? Senza FMI però.
    C'è altro che devo sapere prima di incontrarlo?

  22. #22
    VRista Silver L'avatar di joedreed
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    Re: Domani compro (forse) una PX 200, a cosa devo stare attento?

    Helvetia ti fa l'assicurazione per mezzi con più di 25 anni, ma devi avere la tessera FMI (tu non la vespa) 129 eur .
    Ultima modifica di joedreed; 14-05-12 alle 11:21
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  23. #23
    VRista DOC L'avatar di BeaN
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    Re: Domani compro (forse) una PX 200, a cosa devo stare attento?

    Ho fatto in questo momento il preventivo con Helvetia ma spunta 616 euro l'anno con la classe più vantaggiosa...
    E con Sara Vintage mi escono 481 euro annuali...ma dove sono finite le polizze storiche da 120 euro l'anno??
    Ultima modifica di BeaN; 14-05-12 alle 11:49

  24. #24
    VRista Silver L'avatar di joedreed
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    Re: Domani compro (forse) una PX 200, a cosa devo stare attento?

    No, per Helvetia d'epoca devi andare in agenzia. Tranquillo c'è e costa 129,00 eur.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  25. #25
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    Re: Domani compro (forse) una PX 200, a cosa devo stare attento?

    Citazione Originariamente Scritto da joedreed Visualizza Messaggio
    consuma tra i 25 e di 30 km/l.
    si, buonanotte! se fai 20 è già un miracolo
    io giro intorno ai 15-18 al litro...
    « A Lardæa de tæra antiga,
    figgie belle no ghe n’è miga.
    Quelle belle che ghe son,
    son tutte a Castigion »


    Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884


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