Intendevo dire proprio queste cose qui: ruggine nella pedana, sigla motore diversa, documenti mancanti, ecc...
Tra un paio d'ore la vado a vedere, magari è la volta buona...la 200 la cerco da un sacco di tempo!!
Intendevo dire proprio queste cose qui: ruggine nella pedana, sigla motore diversa, documenti mancanti, ecc...
Tra un paio d'ore la vado a vedere, magari è la volta buona...la 200 la cerco da un sacco di tempo!!
Vai, controlla e fotografa. Dai uno sguardo anche sullo scudo dietro la ruota anteriore, i sassolini che battono lì contro possono, negli anni, danneggiare la vernice, e se la vernice salta e lì prende acqua è facile che si formi la ruggine. I 200 chi più chi meno vibrano tutti, molto più dei 50, quindi non ti spaventare, è normale.
E allora...ho visto la vespa...iniziamo:
Il tizio sembrava uno del mestiere, aveva insieme a quella PX 200 anche una 125 T.S. tenuta in maniera impeccabile e un Boxer tutto rimesso a nuovo.
I documenti me li ha mostrati subito, erano tutti in regola, c'era persino l'ultimo bollo pagato. Ho controllato la targa su internet e risulta esistente e in regola.
Subito un paio di cose mi sono saltate all'occhio però...piccoli particolari che magari nascondono qualcosa...dunque:
1) la vernice non mi piace. Sembrerebbe riverniciata da poco, tipo da qualche mese non di più. Avete presente quanto la vernice forma delle gocce che poi si asciugano e restano indurite? La Piaggio le verniciava così o è stata riverniciata e anche male? Nel nasello è proprio evidentissimo, aveva anche la griglia del clacson grigia metallizzata, tipo a bomboletta... nel resto un po' meno ma si nota in parecchi punti, soprattutto nelle marce che non sono in rosso ma ricoperte dal bianco. Anche i tamburi sono riverniciati e sembrano nuovissimi. Perchè mai? Restauro fatto male o si tenta di coprire qualcosa?
2) il tachimetro ha la doppia scala in km e in mph. Io l'ho fatto notare dicendo che questo era montato nelle PX 200 America ma lui ha insistito per un po' affermando che era quello originale della vespa ma era così perchè è una versione speciale. Non mi risulta, poi non so... E se non ricordo male il modello America non ha spie nel tachimetro tipo posizione, abbaglianti, ecc... Questo invece era identico al modello Arcobaleno ma con la doppia scala. E sembrava nuovo e segnava circa 37mila km. C'è anche da dire che la lancetta del tachimetro non si alzava durante la marcia ma restava a zero...collegato male o non adattabile? Boh...
3) c'era un po' di ruggine sotto i tappetini (3 pezzi e non pezzo unico, e senza simbolo Piaggio) ma comunque roba di poco, non passante e solo in pochissimi punti e molto piccoli.
4) il motore girava bene e reagiva ottimamente al gas. Le marce entravano perfette e se le tirava abbastanza. Da quarta a terza scalava precisa anche senza rallentare, e ho provato a farle entrare senza frizione ed entravano normalmente.
5) il freno posteriore forse andava cambiato, la mia PK frena molto di più. L'anteriore invece non sembrava male, la vespa frenava e non si impuntava o ballava come nel caso del tamburo ovalizzato del mio PK.
6) vibrazioni...si sentivano parecchie vibrazioni anche da accesa sul cavalletto. Tirandola non sembrava spingere di più da un lato, ma comunque vibrava un be po' ma non so dirvi se era nella norma. Di sicuro si notava.
Il resto sembrava normale...Io ho fatto notare tutte queste cose e finalmente m'ha voluto dire il prezzo. 2500 euro. No, non ci siamo, io volevo spendere meno soprattutto nel caso in cui devo farla riverniciare e sostituire tachimetro e comprare qualche altro pezzo per poter passare l'esame FMI. Gli ho detto che il mio massimo era 1700/1800, oltre non andavo. Lui è rimasto zitto per un po', poi m'ha dato le chiavi e m'ha detto "Tieni, aggiungi altri 100 euro ed è tua". 1900 euro? mmm...a voi come vi suona la cosa? È sceso di un bel po', e ripeto, a una prima occhiata valeva tutti i 2500 euro che aveva proposto, ma guardandola meglio... Non lo so, gli ho detto che me la devo pensare anche in base all'assicurazione...voi che mi dite?
Bhè 1900 non è male. Strano il contachilometri e peccato per la brutta verniciatura. Se la devi usare subito puoi pensare di prenderla.
Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.
La devi iscrivere subito al RS, o ti basta l'iscrizione (tua) all'FMI (Vedi Helvetia)
Ovviamente per sistemarla dovrai sostenere cmq delle spese corpose, ma, come detto da Joereed, se la devi usare subito ci fare un pensierino!![]()
Ma per usarla subito cosa intendete? Considerate che l'assicurazione mi costerebbe parecchio senza le magagne della storicità, quindi prenderla così com'è, sistemarla tutta per l'FMI, attendere i tempi FMI e assicurarla, secondo me non ne vale la pena sia per la spesa che diventa eccessiva e sia per tempi...
Poi ho sentito che vibra, ma non so qual è il limite tra vibrazioni normali di una 200 e vibrazioni da telaio storto. La mia vespa, ad esempio, non vibra per niente ed è ridotta peggio...
Dovrei andarci con un meccanico (che non ho...chi di noi ha mai avuto un meccanico per la vespa??) e capire se a lui lo convince. Oppure se c'è qualcuno di voi di Catania che vuole farmi compagnia e ne capisce, tanto meglio!
Penso che tu voglia iscriverla al RS per l'assicurazione, ma come hanno già detto, basta rivolgersi alla Helvetia con la sola tessera di un Vespaclub per assicurare la vespa come meno di 130 euro.
Se la devi rimettere in sesto, probabilmente non ne vale la pena.
Secondo me è stata riverniciata male...
Nella mia "carriera" ho visto parecchi px non america con il contakm a doppia scala, probabilmente perchè in piaggio montavano quello che avevano sotto mano, sicuramente le eccedenze non le buttavano via.L'arcobaleno ha 4 spie all'interno del quadrante + l'indicatore della benzina. Per curiosità, era come questo del link ? http://www.subito.it/accessori-moto/...o-19600051.htm
Sul fatto che la lancetta non si alza potrebbe dipendere dal fatto che la cordina è rotta, oppure non è ben collegato, da qua è un po difficile saperlo...
Logico, il tappetino non ci andava, sotto di esso si forma la ruggine....
Il freno posteriore potrebbe essere vetrificato, oppure consumato, oppure da regolare, oppure potrebbe esserci il tamburo pieno d'olio causa paraolio rotto...
Anche il mio 200 vibra più da fermo che andando, anzi, andando non lo senti quasi più, però c'è anche da dire che il mio è un 200 con il 2 maiuscolo
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Per la vernice è stata riverniciata male, ma sarà stato per nascondere qualcosa?Il tachimetro è proprio quello lì!! Ma che versione è?? Il PX America non aveva le spie interne se non ricordo male...Vabbè, sarà staccato il cordino ma comunque è il suo, anche se mi sembra troppo nuovo...Il tappetino dici che non ci va? Comunque parlo di poca ruggine davvero, giusto qualche puntino e assolutamente non passante. Il freno in effetti frenava poco...potrebbe essere vetrificato quindi originale dell'epoca o potrebbe essere il paraolio che non fa il suo dovere, e in quel caso mi scoccia un po'...Per le vibrazioni non mi so regolare, di certo non tirava da un lato ma andava dritta, però si sentiva che non era proprio fermissima...
Non appena trovo un'assicurazione valuto se tornarci col meccanico o lasciar perdere...
Se la vespa è stata riverniciata è probabilmente perchè prima era brutta.... Oppure è caduto ed era rigata, non gli hai chiesto? Hai controllato se dentro il cassettino era dello stesso colore? metti che non l'hanno smontata per verniciarla....
Come contaKM senza spie probabilmente ti confondi con quello precedente, vale a dire questo http://annunci.ebay.it/annunci/ricam...erica/18297073 con l'arcobaleno il px cambia in alcuni particolari, tipo il copristerzo che diventa più squadrato, la forcella, il coperchio del manubrio che è più grande, con strumento più grande...
Sulla pedana non ci va il tappetino, ma c'è una copertura in plastica sul tunnel centrale ed i classici listelli ai lati.
Riguardo al prezzo, per me quelli attuali sono tutti troppo alti, non avendo necessità di comprare altre vespe (ho un Qlo solo) per me chi vende vespe ad oltre 1000 euro se le può tenere....
E non hai tutti i torti...poi ha già due gran Vespe!!! Rally e SF!!
Maaa quanto ti chiede scusa per questo PX? che non l'ho ancora capito.... io a più di 2mila non lo prenderei mai in quelle condizioni...partendo dal presupposto che per un PX sopra le 2mila non andrei nemmeno per uno rifatto perfetto! 2mila euro son soldi! sono un mese di un signor stipendio! due mesi di stipendio per moooooltissimi operai! e che cavolo!!!Riflessione personale è,non è una critica sia chiaro![]()
Io non adoro quello che voi adorate
nè voi adorate quello che io adoro
io non venero quello che voi venerate
nè voi venerate quello che io venero
G.L.F
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Italia,land of INTEGRALE
Si Dexolo, è proprio quello il tachimetro che conoscevo io per l'America. Ma quindi della versione America esiste anche il modello Arcobaleno? Ma allora a questo punto chi mi assicura che quella sia una PX200E Arcobaleno e non una PX200 America? Cambierebbe qualcosa dal punto di vista del valore?
Il cassettino non l'ho aperto...non ci ho proprio pensato...ho visto che il serbatoio era dello stesso colore, però ora che ci penso anche il cavo del galleggiante era verniciato bianco, è normale?
Anche per me il prezzo è alto, nel senso che teoricamente sono soldi che non potrei spendere nell'immediato, ma a quanto vedo in giro su internet 1900 non è eccessivo per la 200 in buone condizioni.Stamattina ho chiamato a parecchie assicurazioni e mi hanno risposto tutte che vogliono l'FMI, ma preferivo evitarlo...se non trovo niente e a qualcuno interessa vi do il numero del tizio e magari la prende qualcuno che può permettersela.