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Discussione: Quattrini M1X Lamellare al carter

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  1. #1
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: Quattrini M1X Lamellare al carter

    ciao
    ma sul problema delle vibrazioni le avevi anche con il parmakit....
    immagino che ci sia una qualche massa rotante che ti da fastidio...
    per il quattrini c'era la discussione di Sergio (mr Oizo)in cui diceva come lo aveva settato per girere basso....
    naturalmente i 2 motori non hanno niente a che vedere (lui ha tenuto la valvola) ma nn si sa mai....
    ciao
    gian
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  2. #2
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    Re: Quattrini M1X Lamellare al carter

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    ciao
    ma sul problema delle vibrazioni le avevi anche con il parmakit....
    immagino che ci sia una qualche massa rotante che ti da fastidio...
    per il quattrini c'era la discussione di Sergio (mr Oizo)in cui diceva come lo aveva settato per girere basso....
    naturalmente i 2 motori non hanno niente a che vedere (lui ha tenuto la valvola) ma nn si sa mai....
    ciao
    gian
    Si lo so che Sergio ha fatto un Quattrini a valvola ma lui usa una marmitta padellosa che io non monterò mai nemmeno sotto tortura(non me ne voglia Sergio) io monto un espansione vera, quando il motore gira bene e va in coppia sembra una motocicletta 2t degli anni 90 sicuramente poiù di un 125 direi quasi un 250 e quando vedono arrvare un PX nopn credono ai lor occhi...
    Si le vibrazioni sono simili a quelle del Parmakit ma avendo 2 pistoni di peso diverso ed avendo modificato l'albero forse ho peggiorato le cose, inoltre questo motore è decisamene più potente e a circa 1000 giri in più.
    Le vibrazioni mi preoccupano perchè possono cagionare fastidiose rotture di parti meccaniche compreso i carter
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  3. #3
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    Re: Quattrini M1X Lamellare al carter

    Convertiti agli specil lip che si equilibrano più facilmente

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Re: Quattrini M1X Lamellare al carter

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    Convertiti agli specil lip che si equilibrano più facilmente
    Vedi che se smonti un albero di un KTM, di un Suzuky ecc lamellari hanno tutti l'albero a spalle piene, ci sra' un perchè.....
    il mio errore è stato rendere le spoalle lenticolari, credo di aver tolt tropp carne la dalla parte opposta alla tsta di biella.
    Chiuaramete appena smonto il mkotore lo apro e metterà una qarta corta, un albero motore spalle piene originale e ilo pignone della primaria da 22 denti DRT.
    Comunque tranquilli che vi tengo aggiornati.
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  5. #5
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    Re: Quattrini M1X Lamellare al carter

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Vedi che se smonti un albero di un KTM, di un Suzuky ecc lamellari hanno tutti l'albero a spalle piene, ci sra' un perchè.....
    il mio errore è stato rendere le spoalle lenticolari, credo di aver tolt tropp carne la dalla parte opposta alla tsta di biella.
    Chiuaramete appena smonto il mkotore lo apro e metterà una qarta corta, un albero motore spalle piene originale e ilo pignone della primaria da 22 denti DRT.
    Comunque tranquilli che vi tengo aggiornati.
    Vero è, ma quelli sono motori studiati e nati per esser lamellari seri, a differenza del carter Vespa che ha tutto fuorchè fluidodinamica seria da lamellare... A partire dalle dimensioni albero, volumi carter pompa, dimensione e posizione condotti...

    Comunque complimenti per il motore e per i risultati, ma non mi fiderei tanto di una frizione calettata all'albero a oltre 10 mila giri, io preferirei 8 mila fruibili, tendendo anche un occhio ai consumi e alla generale usura del motore
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  6. #6
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Re: Quattrini M1X Lamellare al carter

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Vero è, ma quelli sono motori studiati e nati per esser lamellari seri, a differenza del carter Vespa che ha tutto fuorchè fluidodinamica seria da lamellare... A partire dalle dimensioni albero, volumi carter pompa, dimensione e posizione condotti...

    Comunque complimenti per il motore e per i risultati, ma non mi fiderei tanto di una frizione calettata all'albero a oltre 10 mila giri, io preferirei 8 mila fruibili, tendendo anche un occhio ai consumi e alla generale usura del motore
    Con l'anello i giri la frizione li tiene almeno per il momento ma ho paura che in futuro tutto il resto si possa rompere e senza preavviso....
    Dai motori citati si prende un po' d'ispirazione.... del resto Quattrini o no quelli fanno il doppio della potenza a pari cilindrata...
    Grrrrr che invidia
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  7. #7
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    Re: Quattrini M1X Lamellare al carter

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Con l'anello i giri la frizione li tiene almeno per il momento ma ho paura che in futuro tutto il resto si possa rompere e senza preavviso....
    Dai motori citati si prende un po' d'ispirazione.... del resto Quattrini o no quelli fanno il doppio della potenza a pari cilindrata...
    Grrrrr che invidia
    Si infatti, ma qualche frizione che l'anello di chiusura non ha tenuto l'ho vista e, nel migliore dei casi devi riaprire per pulire tutto, nel peggiore ci sono andati fottuti ingranaggi e carter spaccato, quindi un pò di paura (anche se non è successo a me) mi fanno i giri nel px

    Per arginare il problema basta trapiantare tutto il blocco... Se passi in Sicilia c'è una Special con l'aspres 250cc raffreddato ad aria da provare
    [SIGPIC][/SIGPIC]
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