Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: reimmatricolazione e collaudo di una povera special messa male

  1. #1
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Padova
    Messaggi
    1 233
    Potenza Reputazione
    15

    reimmatricolazione e collaudo di una povera special messa male

    ragazzi l'estate scorsa ho tirato fuori dal retro del magazzino la vecchia vespa 50 special di mio padre con l'intenzione di riportarla all'antico splendore. dopo aver tolto vari centimetri di terra, muschio e porcherie varie mi sono reso conto che le pedane sono in pessimo stato come anche lo scudo e tutto il bordo dello scudo. per risistemarla sarebbe necessaria la sostituzione di tutto il lamierato. peccato che mancano "i schei" come si dice dalle mie parti.
    Allora, dato che sarebbe la mia seconda special (l'altra è un bellissimo lecca-lecca) ho pensato di tenere questa così com'è per quanto riguarda il telaio così da poterla utilizzare tutti i giorni senza l'incubo che me la rubino quando la lascio vicino a scuola. in pratica una vespa che non deve essere bella e che sia "sacrificabile" (bruttissimo termine per una vespa, lo so ) e che possa usarla in campagna e per fare cross.
    sistemerò tutto ciò che non va e a sostituirò impianto elettrico, fili, guaine e tante altre cosucce a livello di motore.
    dopo settembre è rimasta tutta smontata in garage e ora si trova sempre lì pronta per ricevere le mie cure.
    il fatto è che non so se me l'accetteranno alla revisione con le pedane messe così male. la
    vespa è verniciata di nero opaco perchè è l'antiruggine spray messo dopo aver carteggiato le zone a richio.
    le foto sono solo del telaio nudo ma non so se riuscirò mai a montare i listelli contando che dovrò saldare tutte le crepe e che le pedane sono quelle che sono.
    secondo voi cosa posso fare? come posso farle passare la revisione?

  2. #2
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Padova
    Messaggi
    1 233
    Potenza Reputazione
    15

    Re: reimmatricolazione e collaudo di una povera special messa male

    Cavolo non riesco a caricare le foto
    Oggi pomeriggio riprovo con calma

  3. #3
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Re: reimmatricolazione e collaudo di una povera special messa male

    Citazione Originariamente Scritto da leodo Visualizza Messaggio
    ragazzi l'estate scorsa ho tirato fuori dal retro del magazzino la vecchia vespa 50 special di mio padre con l'intenzione di riportarla all'antico splendore. dopo aver tolto vari centimetri di terra, muschio e porcherie varie mi sono reso conto che le pedane sono in pessimo stato come anche lo scudo e tutto il bordo dello scudo. per risistemarla sarebbe necessaria la sostituzione di tutto il lamierato. peccato che mancano "i schei" come si dice dalle mie parti.
    Allora, dato che sarebbe la mia seconda special (l'altra è un bellissimo lecca-lecca) ho pensato di tenere questa così com'è per quanto riguarda il telaio così da poterla utilizzare tutti i giorni senza l'incubo che me la rubino quando la lascio vicino a scuola. in pratica una vespa che non deve essere bella e che sia "sacrificabile" (bruttissimo termine per una vespa, lo so ) e che possa usarla in campagna e per fare cross.
    sistemerò tutto ciò che non va e a sostituirò impianto elettrico, fili, guaine e tante altre cosucce a livello di motore.
    dopo settembre è rimasta tutta smontata in garage e ora si trova sempre lì pronta per ricevere le mie cure.
    il fatto è che non so se me l'accetteranno alla revisione con le pedane messe così male. la
    vespa è verniciata di nero opaco perchè è l'antiruggine spray messo dopo aver carteggiato le zone a richio.
    le foto sono solo del telaio nudo ma non so se riuscirò mai a montare i listelli contando che dovrò saldare tutte le crepe e che le pedane sono quelle che sono.
    secondo voi cosa posso fare? come posso farle passare la revisione?
    Visto l'uso che ne vuoi fare, invece dei listelli, sulla pedana puoi montare delle piastre di alluminio zigrinate. L'importante per la revisione è che non ci sia ruggine visibile, e che tutto funzioni bene!

    Ciao, Gino
    Ultima modifica di GiPiRat; 14-05-12 alle 12:12

  4. #4
    VRista L'avatar di soad88
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    butera (CL)
    Età
    37
    Messaggi
    424
    Potenza Reputazione
    15

    Re: reimmatricolazione e collaudo di una povera special messa male

    soprattutto devono funzionare sistema di illuminazione gomme in buono stato e freni

  5. #5
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Padova
    Messaggi
    1 233
    Potenza Reputazione
    15

    Re: reimmatricolazione e collaudo di una povera special messa male

    Quindi apparte i criteri dell'efficenza non controllano altro? Ah e quindi se vado senza listelli non
    mi fanno storie?? Per il discorso della pedana in alluminio secondo me sarebbe bello montarla ma la superficie è molto rovinata e imbarcata, non saprei come montarla. Ho visto che tanti la mettono con degli spessori per evitare il ristagno ma ho paura che si formi comunque ruggine. E se usassi la resina catramata per lisciare la pedana a mo' di stucco per montare la pedana mi farebbero storie?

  6. #6
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Re: reimmatricolazione e collaudo di una povera special messa male

    Citazione Originariamente Scritto da leodo Visualizza Messaggio
    Quindi apparte i criteri dell'efficenza non controllano altro? Ah e quindi se vado senza listelli non
    mi fanno storie?? Per il discorso della pedana in alluminio secondo me sarebbe bello montarla ma la superficie è molto rovinata e imbarcata, non saprei come montarla. Ho visto che tanti la mettono con degli spessori per evitare il ristagno ma ho paura che si formi comunque ruggine. E se usassi la resina catramata per lisciare la pedana a mo' di stucco per montare la pedana mi farebbero storie?
    Come ho già scritto, controllano anche se c'è ruggine e perchè, inoltre controllano la punzonatura di telaio e motore.

    La pedana in alluminio potresti montarla in via provvisoria, dopo aver trattato con ferox e fondo epossidico le pedane, la puoi fissare col silicone, per evitare infiltrazioni, e rivetti.

    Ciao, Gino

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •