Ciao e benvenuto. Questa è una discussione più da Officina Smallframe o Offtopic che da Faidate.![]()
Ciao e benvenuto. Questa è una discussione più da Officina Smallframe o Offtopic che da Faidate.![]()
si la testa è marchiata piaggio..
hai fra le mani il 50 originale piaggio migliore mai fatto...è il 50HP , alettature grande , canna cromata da gilardoni , cilindro e testa in alluminio , pistone con segmenti a L , tre travasi con fasi piu' altine...è un bel 50!!! se in buone condizioni con la vespa tutta originale con solo il collettore di scarico piu' aperto del 125 , ti fa 60 come se niente fosse , e anche di piu' se gli abbini una marmitta a semiespansione...c'è chi ha raggiunto i 70 di tachimetro!
comunque la cuffia del 50HP , non è uguale a quella del 125 et3...l'altezza è uguale alla cuffia della vespa 50 perchè il cilindro è alto come i vari 102 , 85 , 75 e 50 cc ,infatti è sempre in corsa corta , e oltretutto ha il foro candela spostato piu' verso la pedana...
se hai una vespa special evidentemente devono averlo montato su un carter special cambiando prigionieri e cuffia , non vedo altre vie...i carter della vespa HP hanno il cambio monoflio e non vanno sulla special , che di suo monta i carter a doppio filo e il collettore carburatore a 2 fori (sulla HP da 3...)farceli stare sotto alla special quei carter è un lavoraccio che nessuno si sogna di fare...comunque se non vuoi essere originalissimo tieniti quel gt che va quanto un 75!!! se rimetti il suo 50 originale in ghisa perdi in velocità e ripresa....![]()
Curiosità...ma prendendo un motore PK50XL originale nella versione del V5X1M e non V5X3M, e montando il gt dell'HP e svuotando un po' la marmitta originale, cosa si riesce a prendere in velocità? Lo chiedo perchè ho quella vespa tutta originale con gt 50cc e faccio i 60 di norma, con punte più spinte fino ai 75 km/h col motore che urla, però riesce a prenderli in pianura regolarmente se la tiro. E il motore non è mai stato aperto, però magari il gt è stato cambiato...se fosse quello della HP si spiegherebbero un sacco di cose...
O hai il tachimetro che ruba 15 km all'ora o hai un 50cc (hp o ape o vespa) che con la campana originale (15 denti nel caso di pk50xl e 14 denti nel caso di hp) arriva a 9500 giri al minuto...oppure, cosa più probabile, non hai un motore originale!
Ultima modifica di Mincio82; 16-05-12 alle 09:28
Avevo pensato anch'io al tachimetro ma li ho misurati col gps per esserne sicuro. Il motore è originale in ogni sua parte, tranne per la marmitta che è stata quasi certamente svuotata e il gt che non mi ha mai convinto...Non l'ho mai voluto smontare perchè avevo paura che si perdessero gli equilibri cosmici che regolano quella vespa, però consuma quanto un 50 e c'è il marchio piaggio sul cilindro...a meno che non sia un cilindro di una PK75XL per il mercato estero![]()
Magari è stata montata una campana più lunga lasciando il GT originale..io sarei stato curioso di vedere cosa si celasse la dentro!