Risultati da 1 a 17 di 17

Discussione: Un gruppo termico strano

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista DOC L'avatar di BeaN
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Catania
    Età
    39
    Messaggi
    1 451
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Un gruppo termico strano

    Ciao e benvenuto. Questa è una discussione più da Officina Smallframe o Offtopic che da Faidate.

  2. #2

    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    barcellona pozzo di gotto
    Messaggi
    3
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Un gruppo termico strano

    si la testa è marchiata piaggio..

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di sparutapresenza
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    prov. di brindisi
    Età
    31
    Messaggi
    1 290
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Un gruppo termico strano

    Citazione Originariamente Scritto da ciccio102 Visualizza Messaggio
    si la testa è marchiata piaggio..
    hai fra le mani il 50 originale piaggio migliore mai fatto...è il 50HP , alettature grande , canna cromata da gilardoni , cilindro e testa in alluminio , pistone con segmenti a L , tre travasi con fasi piu' altine...è un bel 50!!! se in buone condizioni con la vespa tutta originale con solo il collettore di scarico piu' aperto del 125 , ti fa 60 come se niente fosse , e anche di piu' se gli abbini una marmitta a semiespansione...c'è chi ha raggiunto i 70 di tachimetro!

    comunque la cuffia del 50HP , non è uguale a quella del 125 et3...l'altezza è uguale alla cuffia della vespa 50 perchè il cilindro è alto come i vari 102 , 85 , 75 e 50 cc ,infatti è sempre in corsa corta , e oltretutto ha il foro candela spostato piu' verso la pedana...
    se hai una vespa special evidentemente devono averlo montato su un carter special cambiando prigionieri e cuffia , non vedo altre vie...i carter della vespa HP hanno il cambio monoflio e non vanno sulla special , che di suo monta i carter a doppio filo e il collettore carburatore a 2 fori (sulla HP da 3...)farceli stare sotto alla special quei carter è un lavoraccio che nessuno si sogna di fare...comunque se non vuoi essere originalissimo tieniti quel gt che va quanto un 75!!! se rimetti il suo 50 originale in ghisa perdi in velocità e ripresa....

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di BeaN
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Catania
    Età
    39
    Messaggi
    1 451
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Un gruppo termico strano

    Curiosità...ma prendendo un motore PK50XL originale nella versione del V5X1M e non V5X3M, e montando il gt dell'HP e svuotando un po' la marmitta originale, cosa si riesce a prendere in velocità? Lo chiedo perchè ho quella vespa tutta originale con gt 50cc e faccio i 60 di norma, con punte più spinte fino ai 75 km/h col motore che urla, però riesce a prenderli in pianura regolarmente se la tiro. E il motore non è mai stato aperto, però magari il gt è stato cambiato...se fosse quello della HP si spiegherebbero un sacco di cose...

  5. #5
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Un gruppo termico strano

    O hai il tachimetro che ruba 15 km all'ora o hai un 50cc (hp o ape o vespa) che con la campana originale (15 denti nel caso di pk50xl e 14 denti nel caso di hp) arriva a 9500 giri al minuto...oppure, cosa più probabile, non hai un motore originale!
    Ultima modifica di Mincio82; 16-05-12 alle 09:28

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  6. #6
    VRista DOC L'avatar di BeaN
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Catania
    Età
    39
    Messaggi
    1 451
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Un gruppo termico strano

    Avevo pensato anch'io al tachimetro ma li ho misurati col gps per esserne sicuro. Il motore è originale in ogni sua parte, tranne per la marmitta che è stata quasi certamente svuotata e il gt che non mi ha mai convinto...Non l'ho mai voluto smontare perchè avevo paura che si perdessero gli equilibri cosmici che regolano quella vespa, però consuma quanto un 50 e c'è il marchio piaggio sul cilindro...a meno che non sia un cilindro di una PK75XL per il mercato estero

  7. #7
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Un gruppo termico strano

    Magari è stata montata una campana più lunga lasciando il GT originale..io sarei stato curioso di vedere cosa si celasse la dentro!

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •