Risultati da 1 a 21 di 21

Discussione: Serratura sella et3

VRista DOC L'avatar di Albyfenix
    Potenza Reputazione
    16

Serratura sella et3

Salve ho un problema con la sella et3 in quanto la chiave entra ma non gira
    ho provato con svitol e qualche colpetto ma niente e avevo pensato di smontarla
    devo togliere solo quei 3 bulloncini? e che chiave ci vuole? (sono davvero piccoli)

inoltre (una cosa che non centra niente), se sono magro di massimo, visto che in questo periodo non ho tempodi smontare il carburatore e cambiare getto, se cammino con un po' di starter aperto avrò dei problemi? e c'entra qualcosa il fatto che a volte a freddo la vespa fatica ad accendersi?

Potenza Reputazione
    16

Re: Serratura sella et3

nessuno mi sa aiutare?

Potenza Reputazione
    16

ciao, nessuno sa niente?

VRista DOC L'avatar di BeaN
    Potenza Reputazione
    16

Vediamo se posso esserti utile...dunque...la chiave entra ma non gira, ma è mai stata così? Intendo dire, prima funzionava? Per togliere la sella ci sono i 3 bulloni che la tengono sul davanti, oppure puoi provare a svitare quelli che tengono l'altra parte dell'attacco della serratura nel telaio, magari fai prima perchè una volta tolti quelli la sella si alza normalmente e ti viene meglio svitarti anche gli altri. La chiave, se è come la PK, allora è la stessa misura dei dadi che serrano il cerchio al tamburo. Dovrebbe essere da 8 o da 10, ma ti direi una cavolata perchè non lo ricordo con esattezza. Usa una chiave inglese lunga e sottile se ce l'hai, per poterla entrare tra la sella e il serbatoio e svitare via i dadi.
    Per la carburazione il mio consiglio è cambiare getto, non so dirti in effetti se cambia qualcosa rispetto a girare con l'aria tirata...

Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da BeaN Visualizza Messaggio
    Vediamo se posso esserti utile...dunque...la chiave entra ma non gira, ma è mai stata così? Intendo dire, prima funzionava? Per togliere la sella ci sono i 3 bulloni che la tengono sul davanti, oppure puoi provare a svitare quelli che tengono l'altra parte dell'attacco della serratura nel telaio, magari fai prima perchè una volta tolti quelli la sella si alza normalmente e ti viene meglio svitarti anche gli altri. La chiave, se è come la PK, allora è la stessa misura dei dadi che serrano il cerchio al tamburo. Dovrebbe essere da 8 o da 10, ma ti direi una cavolata perchè non lo ricordo con esattezza. Usa una chiave inglese lunga e sottile se ce l'hai, per poterla entrare tra la sella e il serbatoio e svitare via i dadi.
    Per la carburazione il mio consiglio è cambiare getto, non so dirti in effetti se cambia qualcosa rispetto a girare con l'aria tirata...
    si il prima possibile cambierò il getto, ma visto che la uso anche ora, volevo sapere se ci sono controindicazioni ad andare con l'aria tirata

per la sella forse non ci siamo capiti bene: la sella è già smontata, devo togliere il blocchetto dove si inserisce la chiave e ci sono 3 bulloni molto piccoli, volevo sapere che chiave ci vuole
    inoltre ho preso la sella da un utente del forum, sapevo già che la chiave entrava ma non girava

Potenza Reputazione
    16

Aaahhh!! Ok, avevo capito che dovevi togliere la sella dalla vespa...allora non saprei, perchè ogni serratura è differente dalle altre di tipo diverso...ora che mi ci fai pensare ho smontato quella di una Yankee ed erano solo 2 dadi piccolissimi e li ho svitati con una pinza perchè non avevo una chiave così piccola...

Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da BeaN Visualizza Messaggio
    Aaahhh!! Ok, avevo capito che dovevi togliere la sella dalla vespa...allora non saprei, perchè ogni serratura è differente dalle altre di tipo diverso...ora che mi ci fai pensare ho smontato quella di una Yankee ed erano solo 2 dadi piccolissimi e li ho svitati con una pinza perchè non avevo una chiave così piccola...
    si esatto anchio non pensato con una pinza, ma non vorrei rovinare la testa esagonale rendodola tonda (non so se mi sono spiegato)

VRista DOC L'avatar di janly71
    Potenza Reputazione
    17

Per togliere la serratura la chiave è da 6 mi pare, una volta tolta sfili il cilindretto e cerchi di capire come mai la chiave non gira, probabilmente non è la sua,
    con la chiave inserita controlla quali pistoncini restano fuori e gli dai una limata, ingrassi il cilindretto lo infili nella serratura provi la chiave e rimonti il tutto.

Potenza Reputazione
    16

bene ho trovato la chiave, era da 7 (e miracolosamente era nella vaschetta portaoggetti sotto la sella, ci sono solo 3 chiavi, ma aprono tutta la vespa! incredibile...)
    ho tolto il cassettino scorrevole con la molla, ora come tolgo il cilindretto?Foto0249.jpgFoto0250.jpgFoto0251.jpg

Potenza Reputazione
    16

No ok, 7 è moooolto più grande dei dadi che chiudevano la serratura della mia sella, per questo ti avevo suggerito la pinza

Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da Albyfenix Visualizza Messaggio
    bene ho trovato la chiave, era da 7 (e miracolosamente era nella vaschetta portaoggetti sotto la sella, ci sono solo 3 chiavi, ma aprono tutta la vespa! incredibile...)
    ho tolto il cassettino scorrevole con la molla, ora come tolgo il cilindretto?Foto0249.jpgFoto0250.jpgFoto0251.jpg
    Guarda bene il cilindretto... tra la sua fine (lato verso lo sterzo) e la fine del suo alloggio c'è un dentino in metallo, è tenuto su da una molletta, prendi un giravite a taglio piccolo spingi verso il basso il dentino e contemporaneamente spingi verso il lato chiave il cilindretto... cosi si sfila
    non riesco a vedere benissimo dalle foto... se non lo vedi vuol dire che si trova sotto, in questo caso togli il seeger che tiene il tutto (occhio che è piccolo) sfila tutta la serratura dal suo supporto e procedi come ti ho scritto su.
    Ultima modifica di janly71; 17-05-12 alle 20:33

Potenza Reputazione
    16

ciao purtroppo non riesco a vedere questo dentino, vedo solo che il cilindretto non esce a causa di un anello di ferro scuro, seguito da uno dorato più grande, quello dorato si stacca dall'estremità e da quello più piccolo scuro, mentre quello più piccolo è attaccato all'estremità e non so come rimuoverlo, ho provato un una pinza, ma sembra incrastrato in qualche modo

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    15

scusate l'intromissione ma ho una sella et3 di cui sono andate perse purtroppo le chiavi. ora l'ho smontata e ne ho approfittato per rifoderarla. dite che devo per forza prendere una nuova serratura o portandola da qualcuno riesce a farmi una nuova chiave???

Potenza Reputazione
    16

sono riuscito con le "buone maniere" a togliere il seeger e a sfilare successivamente il cilindretto dal pulsante
    ho notato che la chiave non è la sua, su 5 piolini, il primo è di poco basso, il secondo è giusto, il terzo e il quarto sono di poco alti e il quinto è di molto alto
    mi ricordo che c'era una guida della banda bassotti su come realizzare la chiave per una serratura, su goggle trovo il link, ma mi rimanda alla home di vr
    l'unica cosa è la copia cache, ma non si vedono le immagini http://webcache.googleusercontent.co...ient=firefox-a

Potenza Reputazione
    17

Personalmente non so come ricopiare la chiave, so che se infili la chiave, e ti armi di lima... fai scendere i denti che restano su ed il gioco è fatto, a questo punto proverei direttamente con la chiave del bloccastarzo magari è compatibile cioè entra nella serratura ed a questo punto con una chiave apri entrabe le serrature

VRista DOC L'avatar di vesclaudio
    Potenza Reputazione
    15

lima semplicemente fai andare i cilindretti a filo del corpo in ottone,vedrai che va
    se sono incerto il gas lo tengo aperto
    nel dubbio accelero
    se vedo la paletta ci apro a manetta
    vespa 50?? convinto tu...
    hai problemi a starmi dietro?arrangiati...

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    15

Alby come hai fatto a togliere il cilindretto? Io ho smontato tutto ma il cilindretto e il pulsante cromato non si staccano. Si muovono ma sembra che qualcosa li blocchi....

Potenza Reputazione
    16

alla fine 10€ da uno che fa le chiavi e mi ha fatto 2 copie

comunque leodo se è come la mia, nella terza foto si vede che il cilindretto non si sfila per un anello, ho preso un cacciavite e ho tentato di toglierlo, anche a costa di romperlo, alla fine si è tolto (non si è rotto) e per rimetterlo il procedimento inverso

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    15

Non hai capito: io sono arrivato a quel punto: ho tolto il cubetto con dentro la serratura dal corpo nero. Ma non so ora cosa fare. Il pulsante è composto da una parte esterna e una interna che è la serratura stessa ma non si staccano. Tu hai portato tutto il pulsante da quelli che ti hanno fatto la chiave?

VRista DOC L'avatar di vesclaudio
    Potenza Reputazione
    15

leoduccio,il segeer lo devi togliere con la pinzetta per segeer,e poi viene via senza romperlo o niente
    se sono incerto il gas lo tengo aperto
    nel dubbio accelero
    se vedo la paletta ci apro a manetta
    vespa 50?? convinto tu...
    hai problemi a starmi dietro?arrangiati...

Potenza Reputazione
    16

no ci deve essere un altro seeger che tiene pulsante e cilindretto (il mio è di colore blu), basta spingerlo via

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •