Io la polini evolution non l'ho mai provata..in molti dicono sia una marmitta sulla falsa riga della proma e che non valga i soldi spesi per acquistarla.
La simonini l'ho avuta più volte e non va male, contrariamente a quello che si legge sul forum, per 100 e rotti euro fa il suo sporco lavoro!
Uniche cose dolenti sono il rumore che è abbastanza accentuato e la coppia che è spostata parecchio in alto.
Dovresti variare alcune cose nella tua configurazione se vuoi montare un'espansione (simonini o quel che sia..):
- Sarebbe da aumentare la sezione del carburatore..il 22 lascialo perdere che non è un buon rapporto prestazioni/prezzo, parti da un 24 in su..anche il 28 non è male sul 130 polini con la D&F
- Il rapporto è da accorciare perchè non riusciresti a sfruttare a pieno i giri motore in quarta marcia..quindi un pignone drt da 24 o 25 denti che ingrana sulla 27/69 oppure una campana 22/63.
- Sarebbe anche da aumentare la fasatura di aspirazione (il solito albero anticipo preso e montato apporta si miglioramenti ma non è il massimo)
Diciamo che l'ultimo punto è quello più importante ma anche quello più rognoso in quanto devi smontare tutto di nuovo (mettiamolo quindi come opzionale).
Passando invece dall'espansione alla polini a banana, o proma o come sia alle semiespansioni non devi fare nulla in particolare..lasci tutto così e cambi solo il carburatore passando a un phl24 per avere una resa quasi ottimale