Io per questo progetto ho chiesto aiuto in privato a Base 689 ,ed ecco cosa ci siamo detti:
ciao,ho visto che te ne intendi,potresti farmi uno schemino per costruire un elevatore di tensione che mi porti la corrente da 6v a 24v per mettere circa 11/12 led da 2V l'una.
te ne sarei veramente grato se mi facessi un piccolo disegnino e mi elencassi i componenti da comprare!
grazie!
Ciao Claudio.
Domanda: perché vuoi avere 24 V?!?!?!? Che te ne fai di 24 V?!?!?!? Per mettere 12 LED da 2 V in serie? Fattibile, ma inutile.
Ci sono in commercio (ma bisogna individuare BENE quali) diverse lampadine a LED con attacchi tradizionali (sulla vespa tipicamente BA15S) da 12 V che fanno più luce della lampadine convenzionali ad incandescenza.
Premesso ciò.
Ci sono in rete molti annunci di elevatori/raddoppiatori di tensione da 6 V a 12 V (ma occorrerebbe aggiungere a monte un limitatore di tensione in ingresso poiché tipicamente le vespe con impianto a 6 V AC hanno impianti NON REGOLATI).
Dunque, prima bisogna mettere tra impianto vespa 6 V AC e "valle" un ponte a diodi e un condensatore, un qualcosa che limiti tale valore di tensione ad un <TOT> valore (per esempio, un circuito regolatore che abbia in uscita 6 V DC fissi), poi si mette un duplicatore di tensione da 6 V DC a 12 V DC, dopodiché finalmente possiamo montare la nostra lampadina a LED da 12 V (ce ne sono bianche, rosse, arancioni).
Bada bene che la massa della "nuova" lampadina a LED sia FISICAMENTE separata dalla massa (=carrozzeria).
Spero di esserti stato di aiuto!
Ciao
Andrea
grazie di esserti interessato,allora quindi come ho capito dobbiamo stabilizzare la corrente,e raddoppiarla,quindi ora che ho capito,potresti farmi uno schemino dello stabilizzatore e del duplicatore?
Grazie
Tensione, tensione, dobbiamo stabilizzare la tensione.
Comunque, non che non voglia aiutarti, ma avevo già postato uno schema (nella sezione smallframe, se non erro) dove avevo fatto tutto lo schema elettrico per mettere un faro anteriore a LED di potenza (l' anabbagliante/abbagliante costituito da un LED di potenza da 10 W alimentato a 12 V).
Quindi, avevamo raddrizzato e stabilizzato a 6 V per poi mettere un duplicatore da 6 V a 12 V e mettere il driver per il LED.
Nel tuo caso, va bene tutto fino ad avere i 12 V DC di tensione, dopodiché ti <basta> mettere la lampadina a LED da 12 V badando bene di separare la nuova massa lampadina LED dalla carrozzeria.
Tutto 'sto discorso, ma ancora non mi hai detto su che vespa e dove (faro anteriore, faro posteriore, posizione posteriore, stop posteriore) vuoi mettere questa/e lampadina/e a LED e che attacco lampadina avrebbe la tua vespa...
Comunque, piuttosto che fare una discussione a botte di PM, perché non apri un thread ad hoc, così che possano usufruirne tutti e soprattutto possano intervenire?
ok,grazie ,lo devo mettere sulla special al faro anteriore in posizione anabbagliante.Ora aprro la discussione e ti posto il tuo schema e eventualmente me lo riadatti,perche ricordo che nel tuo caso serviva per un P7.
A parte il fatto che (dipende sempre CHE lampadina a LED vuoi mettere DOVE (faro posteriore/stop/faro anteriore???)) esistono in commercio lampadine a LED da 6 V, che, pur dovendo sempre mettere circuito di raddrizzamento e stabilizzazione e regolazione, ci risparmieremmo il duplicatore di tensione da 6 V DC a 12 V DC.
mi serve per il faro anteriore special,ma la vorrei da 12V
E perché ti <serve> da 12 V?!?!?!?
Se esiste da 6 V, hai già risolto senza dover mettere il duplicatore di tensione, che è un circuito "relativamente grosso" e costa sulla 20ina di €.
Se esiste la lampadina a LED da 6 V, a seconda di com'è fatta (quanti e quali LED) magari fa già una bella luce.
E non è neanche detto che se non esiste la lampadina a LED da 6 V con il TUO attacco, esista quella da 12 V con il TUO attacco.
Partiamo dalla fine: che attacco ha la lampadina dell' anabbagliante della tua special?
Questo lo sai solo tu...
Questo e lo schemino da te postato: