In effetti l'idea non è pessima! si potrebbe applicare un dinamometro a molla ad ina estremità di una chiave tradizionale tirando sul dinamometro per serrare calcolare il peso a cui dovrebbe arrivare il dinamometri per arrivare alla coppia giusta moltiplicando il peso per il braccio (lunghezza della chiave).
M=F*b [N*m]
dove M= momento in Newton*metro (coppia);
F= forza (peso) in Newton;
b=braccio in metri (distanza fra fulcro e punto di applicazione della forza)
Ora conoscendo il momento da applicare (dai manuali) ed il braccio (lunghezza chiave poer intenderci) possiamo calcolare il peso che dovremmo raggiungere sul dinamometro tirando su di esso.
ovvero
F=M/b in Newton se b in metri e M in Newton*metro.
per portare i newton in Kg basta dividere per 9,81.
Buon divertiemento.
Ciao Andrea
P.S. chiaramente è tutto da sperimentare e verificare. In teoria e sulla carta si può fare. vediamo!!
Infatti non ho mai avuto una dinamometrica, se non in officina. A casa sempre col dinamometro da 3 euro per chiudere i motori. E' una fesseria e si lavora molto bene comunque. Lo accoppio anche alla chiave a cricco, che ha un foro per appenderla all'estremità del manico. Misuro da lì al centro della bussola, moltiplico e tiro cercando di stare ben ortogonale. Oliare sempre i filetti visto che i serraggi si riferiscono a bulloneria nuova e oliata, motivo per cui mi tengo sempre un pelo abbondante nel serraggio, e lo ripeto un paio di volte.
Aviazione Leggera On Line
ma dove si trova sto attrezzo da pescivendolo?
la dinamometrica in effetti costa un bel po, io di solito la scrocco dall'officina di mio padre
Ferramenta.
Ecco quello che sencondo me potrebbe fare al caso nostro
DINAMOMETRO DIGITALE 20KG
Chiedo lumi a chi usa di questi strumenti.
P.S. confermo il fatto di tenere il dinamometro ad ancolo retto con il braccio ovvero la chiave che altrimenti falsa la coppia.
più precisamente Dovrebbe essere
F=(M/b)/sin(alpha)
Dove (alpha) è l'angolo di incidenza tra forza applicata e braccio se (alpha)=90° allora essendo sin90°=1 si procede al calcolo tranquilli
altrimenti bisognerebbe calcolarsi tale rapporto considerando l'anglo in questione.
Spero di non aver scritto troppe baggianate ma dovrebbe essere corretto.
Supponiamo di aver un angolo di 30° allora
F=(M/b)/sin30°=(M/b)/0.5
in questo caso per ottenere la stessa coppia dovremmo leggere il doppio del peso su dinamometro.
Molto più semplice tenere il dinamometro ortogonale alla chiave.
Buon lavoro!!
Ciao Andrea
Ok, ti quoto in tutto, è un ottimo ragionamento, come già detto da Calabrone, uso questo metodo con soddisfazione da anni, utilizzando anche leve fino ad un metro col le chiavi ben fissate col nastro americano o con le fascette metalliche e un dinamometro a molla, quando le coppie sono particolarmente elevate, in questo caso te la cavi con dinamometri che arrivano fino ai 13/14 kg, poichè potenzialmente, si può arrivare a coppie di serraggio di 13/14 kgm, valore di per sè abbastanza elevato......l'unica cosa che mi sento di aggiungere è di stare attenti, durante il serraggio che tra il dinamometro ed il complesso leva+chiave ci sia sempre un angolo di 90°.... se no, si falsa la lettura, ma è una cosa abbastanza intuitiva.....ed infine, ultimo ma non ultimo, controllare sempre la "scorrevolezza" tra i filetti ...la ruggine, lo sporco, o, peggio ancora, eventuali deformazioni, possono falsare la lettura...