Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 26 a 40 di 40

Discussione: Restauro vespa 200 rally

VRista Senior L'avatar di vanny
    Potenza Reputazione
    14

Re: Restauro vespa 200 rally

Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Secondo me ti ha detto una cavolata, se c'era il foro sul telaio mettevano il bottone ed il manubrio senza chiave come aveva il TS, diciamo che il chiavino sul manubrio era un vezzo, e molti lo montavano per "ringiovanire" le vespe, lo fecero sulle primavera quando uscì l'et3, sui px senza frecce, sulle special e via dicendo, bastava un trapano ed un pezzo di filo ed il gioco era fatto.
    la tua ipotesi pure sta in piedi, però il tipo che conosco è un appassionato e collezionista, che si informa bene prima di fare un restauro..e credo non mi abbia detto una cavolata, anche perchè la sua è una seconda serie con le scritte giuste, e con lo spegnimento sotto la sella..lui di sicuro non si sarebbe mai messo a trapanare la vespa per mettere lo spegnimento..e tanto meno il manubrio..

comunque..l'unico dispiacere che ho a questo punto è il fatto che questi problema non sia il mio..perchè se così fosse vorrebbe dire che possiedo un rally e così non è purtroppo

VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Potenza Reputazione
    37

Beh, ma magari l'ha presa con il manubrio già forato....

Te ne racconto una io ora, alcuni anni fa ho avuto una discussione con mio padre, intestatario della rally anche se da anni la uso praticamente solo io, diventata poi discussione feroce perchè entrambi sostenevamo di aver ragione. L'argomento era il colore di cerchioni e tamburi, che nella nostra rally è bianco, ovviamente dipinto dal precendete proprietario (amico del mio babbo), io me la ricordo quando ancora non era nostra e ricordo che un giorno diventarono bianchi, comunque io sostenevo che in origine fossero grigi, e lui invece che uscivano bianchi di fabbrica, alla fine tanto per tagliare la testa al toro telefoniamo a quel matto che ce l'ha data 30anni prima e ci dice: "Siete in errore tutti e due, ricordo benissimo che i tamburi erano neri", morale della favola è che a distanza di anni non ci si ricorda di come erano le cose in principio, e si prende per buono quello che si ha attualmente sotto gli occhi, anche se è palesemente errato.
    Io so, perchè li ho sverniciati personalmente, (ho pure le foto mentre svolgo il lavoro), che di nero erano stati verniciati portapacchi, cornice targa e poggiapiedi, sotto il nero erano cromati.
    Ultima modifica di DeXoLo; 18-05-12 alle 17:04

L'avatar di marta
    Potenza Reputazione
    0

Penso di lasciare il bucco della chiave , al limite ho notato che lo stema va a coprire il bucco , fissandolo bene con del mastice per carrozzeria dall'interno del faro .... in atesa di trovare un nuovo manubrio , anche perchè saldando immagino che non venga un ben lavoro , se non ricordo male nella parte dove va lo stemino esagonale c'è una sede e saldandoci penso sia difficile riffarla tanto vale .....

L'avatar di marta
    Potenza Reputazione
    0

Nell'attesa della carrozzeria oggi mi sono dedicato al motore, premeto che prima di smontare andava in moto ma mi sembra doveroso visitarlo tutto nei particolari

.IMG_4597.jpg
    Immagini Allegate Immagini Allegate

VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Potenza Reputazione
    24

Complimenti per il pezzo di storia.
    Il buco sul manubrio, difficilmente è saldabile, in quanto il manubrio è in zama. Puoi invece chiuderlo con della vetroresina o simili, creando una zona di rnforzo sottostante il foro che aggrappi al resto del circostante , poi una volta indurito stucchi seppi, e vernici. Un carrozziere sa come fare.
    Ho fatto anche io un prima serie, grande soddisfazione essendo molto rare. Il colore che si scorge nelle tue foto potrebbe anche essere un Rosso Canyon, che tende molto ad arancio.
    Buon restauro

L'avatar di marta
    Potenza Reputazione
    0

IMG_4704.jpgIMG_4705.jpgIMG_4707.jpgIMG_4708.jpgIMG_4709.jpgIMG_4710.jpgIMG_4711.jpg
    Per stassera può bastare a presto publico le foto con detagli , domani dal tornitore per far visionare cilindro albero , il cilindro non sembra messo male ma e visibile usura nella parte della canna dove scorrono le fasce notte a tutti.

VRista Silver L'avatar di duecentorally
    Potenza Reputazione
    22

Citazione Originariamente Scritto da antovnb4 Visualizza Messaggio
    Il buco sul manubrio, difficilmente è saldabile, in quanto il manubrio è in zama. Puoi invece chiuderlo con della vetroresina o simili, creando una zona di rnforzo sottostante il foro che aggrappi al resto del circostante , poi una volta indurito stucchi seppi, e vernici. Un carrozziere sa come fare.
    Ho fatto anche io un prima serie, grande soddisfazione essendo molto rare. Il colore che si scorge nelle tue foto potrebbe anche essere un Rosso Canyon, che tende molto ad arancio.
    Buon restauro
    Con una numerazione così alta (11700 circa..) , con l'anno di produzione verosimile del 1974, è praticamente impossibile una colorazione Rosso Canyon....molto più plausibile invece un Rosso Lacca che tende sempre all'arancio, e che in foto appare ancora più sbiadito...

VRista Platinum L'avatar di signorhood
    Potenza Reputazione
    28

Citazione Originariamente Scritto da antovnb4 Visualizza Messaggio
    Il buco sul manubrio, difficilmente è saldabile, in quanto il manubrio è in zama.
    Antò ma quale Zama?
    Il manubrio è in una lega di alluminio ed è perfettamente saldabile a tig con barrette di alluminio, ma non conviene per tappare il foro. Troppo materiale da riportare e poi spianare.
    Il foro lo puoi riempire con stucco metallico, quello additivato di polvere di alluminio.
    Tappi da sopra con del nastro carta e stucchi da dentro. Poi rasi e scartavetri. Vernici e non sembra niente.
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

Potenza Reputazione
    28

Citazione Originariamente Scritto da vanny Visualizza Messaggio
    la tua ipotesi pure sta in piedi, però il tipo che conosco è un appassionato e collezionista, che si informa bene prima di fare un restauro..e credo non mi abbia detto una cavolata, anche perchè la sua è una seconda serie con le scritte giuste, e con lo spegnimento sotto la sella..lui di sicuro non si sarebbe mai messo a trapanare la vespa per mettere lo spegnimento..e tanto meno il manubrio..

comunque..l'unico dispiacere che ho a questo punto è il fatto che questi problema non sia il mio..perchè se così fosse vorrebbe dire che possiedo un rally e così non è purtroppo
    Si, si . . . pure un amico della sorella del cognato di mio cugino ha una rally con spegnimento sottosella e chiave al manubrio.
    Pure lui dice di essere un appassionato che le cose le sa.
    Pure lui dice che alla piaggio non buttavano niente e mischiavano le carte.
    Pure lui riesce a convincere i gonzi che parlano solo per parlare.

VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Potenza Reputazione
    37

Citazione Originariamente Scritto da signorhood Visualizza Messaggio
    Antò ma quale Zama? Il manubrio è in una lega di alluminio.....
    Lo zama è una lega dove l'alluminio ha una buona percentuale, secondo il mio modesto parere per chiuderlo basterebbe fare un tappo con un bordino, in alluminio, grossomodo come ho fatto io per il coperchio del manubrio per il senzafrecce, solo che lì essendo plastica mi è bastato incollarlo, qua basterebbe farlo preciso che si pianti e poi 2 punti di saldatura per essere sicuri che non si muova più.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Potenza Reputazione
    28

Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Lo zama è una lega dove l'alluminio ha una buona percentuale, secondo il mio modesto parere per chiuderlo basterebbe fare un tappo con un bordino, in alluminio, grossomodo come ho fatto io per il coperchio del manubrio per il senzafrecce, solo che lì essendo plastica mi è bastato incollarlo, qua basterebbe farlo preciso che si pianti e poi 2 punti di saldatura per essere sicuri che non si muova più.
    Lo zamak è una lega a base di ZINCO con presenza di alluminio e rame. L'alluminio arriva a comporla si e no per un quarto.
    E comunque i manubridelle vespe non sono fatti di ZAMAK!!!
    Ultima modifica di signorhood; 19-05-12 alle 11:09

L'avatar di marta
    Potenza Reputazione
    0

Deciso colore ...Rosso lacca . HO qualche indecisione nel colore delle parti color alluminio , nel senso che non sò se usare un alluminio ruote comune o quello come da scheda tecnica max meyer . Qualcuno sa dirmi se ci sono delle diffenze ?

Potenza Reputazione
    28

Citazione Originariamente Scritto da marta Visualizza Messaggio
    Deciso colore ...Rosso lacca . HO qualche indecisione nel colore delle parti color alluminio , nel senso che non sò se usare un alluminio ruote comune o quello come da scheda tecnica max meyer . Qualcuno sa dirmi se ci sono delle diffenze ?
    Il colore max meyer indicato per le ruote è un po' più grigio e meno metallizzato del comune color alluminio ruote standard in commercio.

VRista Senior L'avatar di superchicco
    Potenza Reputazione
    17

Nel mio Ts avevano fatto il buco, "saldato" perfettamente, non si vede nulla ( neanche dall'interno).
    Un lavoro ben fatto.

Quoto per il colore allumunio. Il Piaggio è un pelino più scuro.
    A mio avviso più bello.
    [SIGPIC][/SIGPIC]Une vespa pour moi ..

Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

L'avatar di marta
    Potenza Reputazione
    0

Visivamente anche a me dava questa inpressione grazie per la conferma.
    Sapresti invece dirmi come è il contato dell'interuttore dello stop a riposo ? la lampadina si acende a mancanza di positivo o positivo presente ciao a presto

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •