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Discussione: Ottimizziamo il mio PX 200 E

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  1. #1
    VRista Senior L'avatar di teohc88
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    Ottimizziamo il mio PX 200 E

    Buonasera,

    apro questo post per mancanza visibilità in quello precedente ( http://old.vesparesources.com/showth...-200-originale ).

    Il problema è questo a velocità alte 80/90 km/h in 4° marcia se mollo il gas e riapro mi fa un vuoto (dura 1 sec max 1,5 sec)

    La mia attuale configurazione è questa:

    GT 200 piaggio originale
    Marmitta Pinasco cromata
    Filtro non originale,bucato sopra il getto max ( questo http://www.ebay.it/itm/0963-FILTRO-A...ht_1607wt_1110 )
    Getto del 122.

    Consigli?
    Ultima modifica di Calabrone; 23-05-12 alle 20:12
    chi vespa.....Ama

  2. #2
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    Re: Vuoto in ri- apertura gas marce alte - GT 200 originale e marmitta Pinasco

    Prova a svitare di poco più di mezzo giro la vite posteriore... Probabilmente sarai magretto di minimo.
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  3. #3
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    Grazie mille, proverò certamente! Se intanto altri hanno altri pareri fatevi avanti!

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  4. #4
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    Re: Vuoto in ri- apertura gas marce alte - GT 200 originale e marmitta Pinasco

    Cambia filtro, quello con la doppia maglia (azzurro fuori e bianco dentro) ti sballa la carburazione.
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  5. #5
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    Re: Vuoto in ri- apertura gas marce alte - GT 200 originale e marmitta Pinasco

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa30 Visualizza Messaggio
    Cambia filtro, quello con la doppia maglia (azzurro fuori e bianco dentro) ti sballa la carburazione.
    Questo è solo azzurro..
    Cmq oggi dopo aver riportato la vite a 1,5 giri non fà più il vuoto!

    Ora,appena ho tempo,controllo la carburazione perchè mi sembra che col getto 120 andasse un pelino più forte..

    Vi terrò aggiornati
    chi vespa.....Ama

  6. #6
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    Re: Vuoto in ri- apertura gas marce alte - GT 200 originale e marmitta Pinasco

    Ora vi posto le foto della candela dopo una tirata in terza,sono arrivato ad 85 km/h circa...

    A me non sembra un bel nocciola.. anzi penso di essere magro,sbaglio?

    La mia attuale configurazione è questa:

    GT 200 piaggio originale
    Marmitta Pinasco cromata
    Filtro non originale,bucato sopra il getto max ( questo http://www.ebay.it/itm/0963-FILTRO-A...ht_1607wt_1110 )
    Getto del 122.
    Vite dietro carburo a 1,5 giri.







    chi vespa.....Ama

  7. #7
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    Re: Vuoto in ri- apertura gas marce alte - GT 200 originale e marmitta Pinasco

    Che significa che sei arrivato a 85 in terza?
    Io faccio così e vado sul sicuro: su una strada che permette, mi metto in terza a gas spalancato e quando arrivo in fuorigiri (senti proprio la vespa che tira avanti e poi indietreggia appena, di continuo) continuo ancora per 200 m, sempre a gas spalancato; dopodichè spengo il motore mentre sono ancora in fuorigiri, e rallentando a motore spento (frizione tirata) mi accosto. A questo punto non resta che smontare la candela e vedere!
    Se non hai fatto in questo modo rifai la prova come ti ho detto, altrimenti rischi di avere una carburazione incerta al circuito del massimo.


  8. #8
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    Nessuno sa valutare questa candela??

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  9. #9
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    Re: Vuoto in ri- apertura gas marce alte - GT 200 originale e marmitta Pinasco

    la prima foto forse per effetto del flash sembra magrissima,le altre sono un color nocciola chiaro dovrebbe essere ok,pero io due punti di getto max li aumenterei per stare tranqy ora che arriva il caldo.......

  10. #10
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    Re: Vuoto in ri- apertura gas marce alte - GT 200 originale e marmitta Pinasco

    Citazione Originariamente Scritto da PciccioX Visualizza Messaggio
    la prima foto forse per effetto del flash sembra magrissima,le altre sono un color nocciola chiaro dovrebbe essere ok,pero io due punti di getto max li aumenterei per stare tranqy ora che arriva il caldo.......
    124? esiste?
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  11. #11
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    Re: Vuoto in ri- apertura gas marce alte - GT 200 originale e marmitta Pinasco

    non so se esiste il 124,il 125 sicuro.....

  12. #12
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    Re: Vuoto in ri- apertura gas marce alte - GT 200 originale e marmitta Pinasco

    Citazione Originariamente Scritto da PciccioX Visualizza Messaggio
    non so se esiste il 124,il 125 sicuro.....
    Messo il 125,devo fare la prova cancela.. però la vespa non mi convince ora solo poche volte arriva a segnare i 100.. quando con il getto 120 mi era arrivata a 105...
    Devo fare diverse prove.. magari provo anche il filtro originale e lo provo con il 120 o con il 122 (che ho perso in giro per il garage @z####@#)
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  13. #13
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    Re: Vuoto in ri- apertura gas marce alte - GT 200 originale e marmitta Pinasco

    Citazione Originariamente Scritto da teohc88 Visualizza Messaggio
    Nessuno sa valutare questa candela??

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    Quella candela testimonia un ottima carburazione, per scrupolo metti 2 puti di getton max in più e non avrai problemi.
    Monti una candela con grado termico pari a quello consigliato dalla casa oppure una verine differente?
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  14. #14
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    Credo di si, non l'ho mai smontato il volano e non so come si fa =D

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  15. #15
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    Re: Vuoto in ri- apertura gas marce alte - GT 200 originale e marmitta Pinasco

    Mmm forse con il nuovo scarico converrebbe posticiparlo un po' per far esprimere meglio il motore! 20* dovrebbero essere perfetti


  16. #16
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    Re: Vuoto in ri- apertura gas marce alte - GT 200 originale e marmitta Pinasco

    Citazione Originariamente Scritto da Lz92 Visualizza Messaggio
    Mmm forse con il nuovo scarico converrebbe posticiparlo un po' per far esprimere meglio il motore! 20* dovrebbero essere perfetti

    Eh però non so proprio come iniziare per farlo..

    Per smontare il volano serve la pistola ?
    chi vespa.....Ama

  17. #17
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    Re: Vuoto in ri- apertura gas marce alte - GT 200 originale e marmitta Pinasco

    Citazione Originariamente Scritto da teohc88 Visualizza Messaggio
    Per smontare il volano serve la pistola ?
    Assolutamente no!! La pistola ti potrebbe rovinare la filettatura. Le uniche cose che ti servono sono il blocca-volano e l'estrattore del volano (15-20 euro il totale). Variare l'anticipo è semplicissimo:
    1. Smonti il copriventola svitando le 5 viti che lo tengono al carter
    2. Posizioni il bloccavolano fissandolo con due viti
    3. Con una chiave da 19 (bussola) sviti il dado che serra il volano (non aver paura di forzare)
    4. Inserisci l'estrattore al centro del volano e lo togli
    5. Avrai davanti a te lo statore. Dopo aver messo il pistone a PMS (la chiavetta sull'albero motore deve trovarsi verso l'alto) sviti le 3 viti che fissano lo statore, e ruoti lo statore stesso, muovendolo dalla base.
    6. Tacca posizionata su A sono 23°, su IT 18°; per metterlo a 20° dovrai posizionare la tacca più o meno al centro tra A e IT, leggermente più spostata su IT
    7. Fissi lo statore sulla nuova posizione; rimonti il volano facendo la massima attenzione a far andare la chiavetta nella fessura del volano stesso; mettendo il bloccavolano stringi FORTE (la coppia di serraggio è 60-65 Nm) il dado che lo serra (con dietro una rondella zigrinata, che dovresti aver trovato lì dietro quando l'hai smontato), rimonti il copriventola e hai finito.

    E' un metodo un po' approssimativo, per fare le cose precisissime ci vorrebbe una pistola stroboscopica. Io non ne ho una, e faccio sempre come ti ho descritto, e mi sono comunque trovato bene! A spiegarlo sembra chissà che, ma fidati che io ci metto a malapena 15 minuti

    Ultima modifica di Lz92; 21-05-12 alle 21:28 Motivo: errori di battitura

  18. #18
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    Re: Vuoto in ri- apertura gas marce alte - GT 200 originale e marmitta Pinasco

    Citazione Originariamente Scritto da Lz92 Visualizza Messaggio
    Assolutamente no!! La pistola ti potrebbe rovinare la filettatura. Le uniche cose che ti servono sono il blocca-volano e l'estrattore del volano (15-20 euro il totale). Variare l'anticipo è semplicissimo:
    1. Smonti il copriventola svitando le 5 viti che lo tengono al carter
    2. Posizioni il bloccavolano fissandolo con due viti
    3. Con una chiave da 19 (bussola) sviti il dado che serra il volano (non aver paura di forzare)
    4. Inserisci l'estrattore al centro del volano e lo togli
    5. Avrai davanti a te lo statore. Dopo aver messo il pistone a PMS (la chiavetta sull'albero motore deve trovarsi verso l'alto) sviti le 3 viti che fissano lo statore, e ruoti lo statore stesso, muovendolo dalla base.
    6. Tacca posizionata su A sono 23°, su IT 18°; per metterlo a 20° dovrai posizionare la tacca più o meno al centro tra A e IT, leggermente più spostata su IT
    7. Fissi lo statore sulla nuova posizione; rimonti il volano facendo la massima attenzione a far andare la chiavetta nella fessura del volano stesso; mettendo il bloccavolano stringi FORTE (la coppia di serraggio è 60-65 Nm) il dado che lo serra (con dietro una rondella zigrinata, che dovresti aver trovato lì dietro quando l'hai smontato), rimonti il copriventola e hai finito.

    E' un metodo un po' approssimativo, per fare le cose precisissime ci vorrebbe una pistola stroboscopica. Io non ne ho una, e faccio sempre come ti ho descritto, e mi sono comunque trovato bene! A spiegarlo sembra chissà che, ma fidati che io ci metto a malapena 15 minuti

    Capito,ti ringrazio!
    Pensi che dopo questa modifica sentirò la differenza? (visto che oltre alla marmitta non ho nulla)

    Grazie per la guida!
    Appena mi procuro gli strumenti la uso! ;)
    chi vespa.....Ama

  19. #19
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    Re: Vuoto in ri- apertura gas marce alte - GT 200 originale e marmitta Pinasco

    A mio avviso la pistola rovina i filetti solo in fase di montaggio dado, quando ancora i filetti non sono "acchiappati".. Per svitare va più che bene, a patto di usare l'apposito estrattore per scoppiare l'accoppiamento conico albero/volano
    [SIGPIC][/SIGPIC]
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  20. #20
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    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Quella candela testimonia un ottima carburazione, per scrupolo metti 2 puti di getton max in più e non avrai problemi.
    Monti una candela con grado termico pari a quello consigliato dalla casa oppure una verine differente?
    Ho montato un 125 quindi 3 punti in più... Montorio un b7 ora la sigla esatta non la conosco...

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    chi vespa.....Ama

  21. #21
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    Re: Ottimizziamo il mio PX 200 E

    Fatta la prova candela!
    Perfetta!



    Ora agli alti và molto meglio senza fatica arriva a 100 e li passa,con un filo di gas sono a 60-65km/h.
    Se aumentassi di un'altro mm il foro sul filtro? 6mm è troppo?

    Devo solo trovare una regolazione per il minimo e per la vite dietro che non ho ancora trovato bene.

    Per esempio:è normale che avendo sregolato la vite dietro del carburatore anche se svitavo del tutto la vite del minimo non si spegneva?

    Poi altra cosa che vorrei risolvere è l'imbrattamento del carter nella zona dell'attacco ammortizzatore posteriore










    Penso sia il carburatore che non faccia abbastanza tenuta guardate queste foto:





















    Dovrò cambiare le guarnizioni? stringere meglio la "parte sopra del carburatore"? fissare meglio il carburatore?

    Ecco perchè puzza sempre di benzina...

    Altra cosa fastidiosa che vorrei eliminare è questo trafilaggio nella zona testa del cilindro che poi si trascina fino allo scarico:






    Aspetto numerosi consigli!
    chi vespa.....Ama

  22. #22
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    Re: Ottimizziamo il mio PX 200 E

    ma la guarnizione alla base del cilindro l'hai messa?!
    « A Lardæa de tæra antiga,
    figgie belle no ghe n’è miga.
    Quelle belle che ghe son,
    son tutte a Castigion »


    Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884


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  23. #23
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    Citazione Originariamente Scritto da Wyatt87 Visualizza Messaggio
    ma la guarnizione alla base del cilindro l'hai messa?!
    Non l'ho montato io... Credo di si.........

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  24. #24
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    Re: Ottimizziamo il mio PX 200 E

    se riesci dacci un'occhiata... dalla testa ne ho viste parecchie perdere... dalla base del cilindro no, sinceramente...
    comunque dai anche una bella occhiata ai prigionieri della testa... o sono stretti alla zazzo di zane o sono belli che spanati...
    « A Lardæa de tæra antiga,
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  25. #25
    VRista Senior L'avatar di teohc88
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    Re: Ottimizziamo il mio PX 200 E

    Citazione Originariamente Scritto da Wyatt87 Visualizza Messaggio
    se riesci dacci un'occhiata... dalla testa ne ho viste parecchie perdere... dalla base del cilindro no, sinceramente...
    comunque dai anche una bella occhiata ai prigionieri della testa... o sono stretti alla zazzo di zane o sono belli che spanati...
    =(
    Io non l'ho mai smontato il cilindro...
    Ho paura di fare danni... mi serve la dinamometrica?
    chi vespa.....Ama

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