Assolutamente no!! La pistola ti potrebbe rovinare la filettatura. Le uniche cose che ti servono sono il blocca-volano e l'estrattore del volano (15-20 euro il totale). Variare l'anticipo è semplicissimo:
1. Smonti il copriventola svitando le 5 viti che lo tengono al carter
2. Posizioni il bloccavolano fissandolo con due viti
3. Con una chiave da 19 (bussola) sviti il dado che serra il volano (non aver paura di forzare)
4. Inserisci l'estrattore al centro del volano e lo togli
5. Avrai davanti a te lo statore. Dopo aver messo il pistone a PMS (la chiavetta sull'albero motore deve trovarsi verso l'alto) sviti le 3 viti che fissano lo statore, e ruoti lo statore stesso, muovendolo dalla base.
6. Tacca posizionata su A sono 23°, su IT 18°; per metterlo a 20° dovrai posizionare la tacca più o meno al centro tra A e IT, leggermente più spostata su IT
7. Fissi lo statore sulla nuova posizione; rimonti il volano facendo la massima attenzione a far andare la chiavetta nella fessura del volano stesso; mettendo il bloccavolano stringi FORTE (la coppia di serraggio è 60-65 Nm) il dado che lo serra (con dietro una rondella zigrinata, che dovresti aver trovato lì dietro quando l'hai smontato), rimonti il copriventola e hai finito.
E' un metodo un po' approssimativo, per fare le cose precisissime ci vorrebbe una pistola stroboscopica. Io non ne ho una, e faccio sempre come ti ho descritto, e mi sono comunque trovato bene! A spiegarlo sembra chissà che, ma fidati che io ci metto a malapena 15 minuti
![]()