Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Consiglio rapporti e varie

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1

    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    San Cataldo (CL)
    Messaggi
    30
    Potenza Reputazione
    0

    Consiglio rapporti e varie

    Anni fa comprai una special dell' 81 iniziai il restauro e poi per vari motivi il proggetto sfumò. Oggi mi ritrovo di nuovo alle prese con la vespetta e stavolta la porterò a termine.

    Allora la configurazione che ho trovato sul mezzo sono:

    -gt 102 (dr se non ricordo male) non elaborato
    -carter normali (forse solo raccordati, non ricordo)
    -carburatore shb 19.19 con getto max 74
    -x i rapporti ho contato 16 per il pignone elicoidale e non so per la campana
    -frizione originale nuova montata oggi ma con molla rinforzata e sughero in eccesso eliminato

    Non so come va. Ricordo che quando la comprai andava male di carburazione e non si capiva se erano i rapporti troppo corti o la frizione che slittava.

    Ora premesso che non devo fare le gare e non devo dimostrare niente a nessuno, cosa potrei migliorare in questa configurazione? Mi riferisco soprattutto ai rapporti che credo siano gli originali. (anche se mi rendo conto che forse farei prima a cambiare il gt con un 75 )

    A voi esperti la parola, accetto consigli

  2. #2
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Consiglio rapporti e varie

    L'ideale sarebbe montare una 24/72 di campana..mai regredire nel motore..sempre progredire!

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  3. #3

    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    San Cataldo (CL)
    Messaggi
    30
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Consiglio rapporti e varie

    Questo è vero, mi trovi dello stesso parere . L' unica cosa è che non mi andrebbe di aprire tutto per sostituire i rapporti. Però non è detto . Secondo te come va con questi che ho montati? (che credo siano originali) Potrei partire direttamente in 4°?

    Alcuni mi dicono che andrebbero messi i '90' ma non capisco che significa . Ad ogni modo si potrebbero trovare usati?

    Grazie per le dritte...

  4. #4
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Consiglio rapporti e varie

    Con i rapporti originali pecchi solo in velocità di punta..sicuramente la prima la usi poco però se non ti interessa andare veloce metti la quarta e vai ovunque!
    La famosa campana 90 è la 22/63 usata appunto in quel modello vespa, è più lunga della 24/72 e meno rumorosa, volendo puoi mettere anche questo come rapporto; perderai leggermente in accelerazione rispetto alla 24/72.
    Usata si trova..ma non conviene..anche perchè non puoi visionarla in diretta e se la compri e devi revisionarla spendi di più che acquistarla nuova.
    Su ebay si trova a 40 45 nuova spedita

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  5. #5

    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    San Cataldo (CL)
    Messaggi
    30
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Consiglio rapporti e varie

    Mmm, sto valutando... quasi quasi...

    Ah 2 piccole curiosità: ma i due numeri a cosa si riferiscono? Es.: 22/63, 24/72 ecc. Sono per caso il numero dei denti? e cosa cambia tra denti dritti ed elicoidali? (pro e contro)

    Grazie per la pazienza

  6. #6
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Consiglio rapporti e varie

    Si sono rispettivamente i denti del pignone e della corona

    http://it.wikipedia.org/wiki/Ingranaggio

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •