ciao e benvenuto. ovviamente fai controllare per bene la posizione del cannotto rispetto alla sella, che insomma il telaio non si sia "aperto" o "chiuso" nell'impatto.
per la frizione i nuovi px montano il tipo ad otto molle come quella della cosa, rispetto alle vecchie a 6 molle ha la caratteristica di essere più leggera e docile (si tira con un dito) quindi stanca meno nel traffico. tuttavia a causa del maggiore peso rispetto alla 6 molle e a qualche differenza nella costruzione è + delicata e richiede un olio + denso nel cambio 80w90 al posto del tradizionale sae 30 o 15w/40 che dir si voglia delle vecchie frizioni.
alcuni la guardano con diffidenza specie in termini di affidabilità, tuttavia la mia esperienza a riguardo è che se tenuta bene e con livello olio mai troppo basso non risente troppo delle fatiche ed è una piuma.onestamente però non la monterei su un'elaborazione.
p.s. alza anche il tappetino e controlla la pedana, se noti strane protuberanze o rientranze tienine conto quando la fai sistemare valutando eventuali "avvitamenti" della parte centrale del telaio.