Risultati da 1 a 25 di 35

Discussione: Finalmente l'ho presa ma...

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Silver L'avatar di Tormento
    Potenza Reputazione
    24
    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo
    .... Toni, mi leggi per favore l'allegato in basso dove c'è scritto : "tabella di conversione olio cambio- olio motore? dove c'è scritto sae 80 sostituisce 10w40....
    leggo che per quella specifica marca di olio si raccomanda di usare per le trasmissioni olio 80w/90 se prima si metteva nel cambio 10w/40 per motore.

e comunque ora non riesco a trovare una tabella più precisa che avevo tempo fa, se la trovo la posto, così giusto per chiarezza.....
    se alludi a quella della specifica SAE la posto io. il valore di viscosità cinematica a caldo massimo tollerabile per un sae 30 deve essere minore di 12.5 (che è già un valore limite, nella media è circa 10.2). quello di due oli 80w/90 per trasmissione come l'esso e il matrix consigliati dalla piaggio sono 14.2 e 13.4 rispettivamente. parliamo di centiStokes (mm^2/s) , non centipoises, mi sono confuso prima, ma la differenza c'è a mio modo di vedere considerando che parliamo di una prova dinamica.
    poi metti la mano nel 15w/40 e nell' 80w/90 e dimmi se per te sono lo stesso olio dal punto di vista della viscosità, classificazioni a parte, o se tanto per gradire, metteresti nel cofano dell'auto dell' 80w/90 gl3 (il - ricco di additivi antiusura specifici). se la differenza fosse solo negli additivi di contorno non ci sarebbe bisogno di cambiare specifica, basterebbe cambiare la categoria. oli cambio 80w/90 differiscono in gl3/gl4/gl5/gl5++ proprio in funzione dell'additivazione, mentre la viscosità è la stessa.
    non mi sento di insistere anche perchè ho voluto solo far capire da dove vengono le mie tesi e a farle sembrare meno campate in aria facendo chiarezza, visto che tu hai provveduto ad argomentare le tue.
    ciao
    p.s. si lo so, mi merito tante
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •