leggo che per quella specifica marca di olio si raccomanda di usare per le trasmissioni olio 80w/90 se prima si metteva nel cambio 10w/40 per motore.Originariamente Scritto da MrOizo
se alludi a quella della specifica SAE la posto io. il valore di viscosità cinematica a caldo massimo tollerabile per un sae 30 deve essere minore di 12.5 (che è già un valore limite, nella media è circa 10.2). quello di due oli 80w/90 per trasmissione come l'esso e il matrix consigliati dalla piaggio sono 14.2 e 13.4 rispettivamente. parliamo di centiStokes (mm^2/s) , non centipoises, mi sono confuso prima, ma la differenza c'è a mio modo di vedere considerando che parliamo di una prova dinamica.e comunque ora non riesco a trovare una tabella più precisa che avevo tempo fa, se la trovo la posto, così giusto per chiarezza.....![]()
![]()
poi metti la mano nel 15w/40 e nell' 80w/90 e dimmi se per te sono lo stesso olio dal punto di vista della viscosità, classificazioni a parte, o se tanto per gradire, metteresti nel cofano dell'auto dell' 80w/90 gl3 (il - ricco di additivi antiusura specifici). se la differenza fosse solo negli additivi di contorno non ci sarebbe bisogno di cambiare specifica, basterebbe cambiare la categoria. oli cambio 80w/90 differiscono in gl3/gl4/gl5/gl5++ proprio in funzione dell'additivazione, mentre la viscosità è la stessa.
non mi sento di insistere anche perchè ho voluto solo far capire da dove vengono le mie tesi e a farle sembrare meno campate in aria facendo chiarezza, visto che tu hai provveduto ad argomentare le tue.
ciao
p.s. si lo so, mi merito tante![]()
![]()