PROPROSTA TESTO PER INDICAZIONI SU OLIO CAMBIO DA METTERE IN EVIDENZA COME IMPORTANTE
diciamo che nei motori large con frizione a bagno fino alla COSA 2 e al PX dal '97 in poi il libretto di uso e manutenzione raccomanda di usare per il cambio olio per miscela MINERALE SAE30. vista la vetustità della classificazione SAE potrebbe essere difficile trovare con facilità un olio con tale specifica, eccezion fatta per grandi catene di bricolage (BRICO, LEROY, ecc.) dove si reperisce facilmente ancora dell'olio SAE30 minerale per fare miscela a decespugliatori ed affini che mi dicono andare bene.
in alternativa a questo è possibile usare olio per motori di gradazione 15w/40 o 10w/40 preferibilmente minerale e preferibilmente non troppo "raffinato". di norma infatti gli olii motore possono contenere specifici additici antiusura ed antiattrito che allungano la vita di cilindri, fasce e pistoni ma fanno slittare le frizioni a bagno d'olio come quelle della vespa; acquistando oli minerali o economici dovreste avere la garanzia di non trovare questi additivi e non sentire slittare la vostra frizione.
quindi evitate di mettere nel cambio un mobil 0w/40 supersintetico additivato da 18 euro al litro che per di + vi farà anche slittare la frizione
personalmente testato del comune olio FIAT 15w/40 minerale in due px, tutto ok, per non parlare di marche sconosciute da 4 euro al litro.
tuttavia oltre al 15w/40 è possibile usare anche un moderno olio specifico per trasmissioni 80w/90 di classificazione API GL3 o GL4 o GL5 che è dotato di specifici additivi per allungare la vita del cambio e garantisce una protezione superiore alla stessa frizione in virtù della sua natura specifica e della superiore protezione offerta alla stessa. tuttavia potreste incorrere specie in inverno in incollaggi della frizione a freddo, con la conseguenza di provocare al primo innesto marcia un poco simpatico risveglio alla crocera del cambio oltre al tipico salto in avanti. niente di tragico anche se alla lunga apportate sofferenze che potrebbero essere evitate, specie se spostate il mezzo a mano prima di metterlo in moto. in questo caso basta farlo a marcia innestata e a frizione tirata per scollarla e risolvere il problema.
per i motori LARGE dalla COSA2 e per il PX dal '97 in poi equipaggiati con frizione a 8 molle il libretto raccomanda di usare 80w/90 di classe API GL4 o GL5. data la facile reperibilità di quest'ultimo il consiglio è di usare quello e basta, tuttavia se non lo reperite o se in inverno vi secca scollare la frizione in alternativa potete usare anche del SAE30 o 15w/40 che dir si voglia seguendo le raccomandazioni sulla scelta fatte in precedenza.
va tuttavia ricordato che la frizione ad 8 molle è diversa per costruzione dalla 6 e 7 molle e in virtù di questo l'esperienza la indica come + delicata (anche se + morbida) di queste ultime, per cui la protezione specifica di un olio 80w/90 sarebbe preferibile specie per uso intenso e gravoso. nonostante tutto numerosi sono i casi di utenti che col sae30 o 15w/40 percorrono km felicemente senza lamentare problemi anche con la 8 molle con un uso normale del mezzo.
vale la pena ricordare che in caso di sinistri rumori che giungono da quella zona al minimo a frizione mollata possono indicare una spaccatura nel pignone della frizione nella zona vicina alla sede della linguetta (o chiavetta) che alla lunga non porta a nulla di buono oppure ad un allentamento del dado che tiene la frizione vincolata all'albero. in ogni caso vale la pena controllare.
ciao

ditemi la vostra e nel caso lo mettiamo lì così semplifichiamo la vita a chi cerca risposte e ci dilunghiamo di meno in argomentazioni da disquisire al meglio di persona tra un marsala e l'altro ... (anche altri dopo pasto sono bene accetti, specie se accompagnati da dolci..)