ciao a tutti...
la mia vespa 50 N (1969, tutta originale) aveva il problema che a caldo spernacchiava col gas aperto e in allungo... solo a caldo, con dei vuoti tremendi.. più si scaldava e più faceva vuoti a gas aperto. ci dovevo camminare piano col gas al minimo così ho deciso di cambiare CONDENSATORE E PUNTINE.

fatto.

sostituito condensatore e puntine, ri-inguainato i fili che erano un po' scoperti, cambiato anche la candela (bosch super W5A, abbassando l'elettrodo a 0,6mm, come sempre)... rimesso lo statore in posizione com'era prima e registrato le puntine a 0,4 mm di apertura.

- ora la vespa parte ma affoga... in terza proprio non va, non prende i giri... già in prima mi sono accorto che, aprendo il gas, accelera piano piano... in seconda peggio e in terza proprio un polmone.
- non regge il minimo, nè a freddo nè a caldo.
- va meglio con lo starter tirato: tirando lo starter mentre sono a manetta gas tutta aperta, in seconda per esempio, arriva prima ai regimi alti, altrimenti ci mette una vita.

il carburatore non l'ho toccato, prima spernacchiava per il problema elettrico, non per la carburazione perchè a freddo andava benissimo... anzi...

da cosa può dipendere?
c'è da rifare la fasatura? devo diminuire l'anticipo? o aumentarlo? devo farmi registrare le puntine da uno bravo???

ps: ho notato che non è stato facile registrare le puntine perchè, allentando la vite attraverso la finestrella a fagiolo (col volano montato ovviamente), il ruttore delle puntine si muoveva parecchio, non solo la parte a molla ma tutto, andando a variare quindi la sua posizione rispetto alla camma del volano.