Citazione Originariamente Scritto da frared Visualizza Messaggio
Ciao a tutti e grazie per le dritte... Appena avrò un po' di tempo mi studierò per bene le discussioni che mi avete gentilmente segnalato e cercherò di combinare qualcosa. Naturalmente non mancherò di aggiornarvi...
Nel frattempo avevo anche pensato partire da un faretto già fatto tipo quelli che si trovano su ebay che utilizzano per le gare in Mountain bike in notturna... Ci sono degli ottimi faretti, ma dovrei studiare il sistema di utilizzare per l'alimentazione la batteria di cui dispongono questi faretti e trovare il modo di ricaricarla automaticamente in marcia... Il problema è che in linea di massima questi faretti sono piuttosto difficili da modificare...
In alternativa ho trovato questo video che vi segnalo... Molto bello il progetto, ma non riesco a capire dal video se il faro illumina a sufficienza oppure no... Dovendo progettarlo da zero mi piacerebbe da un lato risolvere il problema comune a tutte le vespe della scarsa illuminazione, ma vorrei comunque evitare di montare un faro da stadio...

http://www.youtube.com/watch?v=bIkNsdAvFDY
Il faro del video non è per niente funzionale visto che il led non hanno nessun tipo di parabola che orienti il fascio luminoso quindi la luce prodotta non è direzionata e non illuminerà la strada correttamente, il risultato sarà che ci sarà una buona luce solo per un paio di metri davanti alla vespa ma in compenso accecherai tutti quelli che ti vengono in contro.
Entrambi i progetti delle due discussioni citate si basano su componenti presenti all'interno dei fari per ciclocross in particolare la fonte luminosa che è un singolo le d ad alta potenza in particolare il Seoul P7 da 900 lumen o il Cree XML-T6 da 985 lumen, il costo di questi led si aggira sui 8 - 9 euro inoltre si trovano tutta una serie di lenti per regolare l'ampiezza della luce in maniera ottimale. Questa tipologia di led ha un consumo massimo di 10 watt ma un assorbimento di 3 ampere quindi produrrà abbastanza calore che dovrà venire smaltito tramite un dissipatore, il funzionamento è a 3,5 volt il continua quindi dovrà essere creato un circuito che trasformi i 12 v emessi dal tuo motore PX inserendo anche un ponte di diodi che raddrizzi la corrente, creando un circuito di questo tipo non ti serve mettere la batteria visto che il watt prodotti dal motore sono più che sufficienti ad alimentare il tutto.
Un alta cosa da tener conto e l'estetica e il codice della strada che vieta le modifiche alle luci quindi per fare le cose meglio possibile bisogna modificare il faro esistente mantenendo il suo vetro cosi che esternamente sembri uguale ma al interno alloggiare il nuovo led con tutte le sue cose.