Guarda che per mettere in moto mi serve il tuo contributo.....
Che cosa credo ????? che non ti facciamo sbarcare ???
ma dipende .... se bussi coi piedi hai buone probabilità
Ovviamente scherzo , i sardi sono ospitali !!!
Tornando a noi.....
questo pomeriggio, non avendo voglia di limare, sono andato in giro (ovviamente in vespa)da vari ricambisti alla ricerca di qualche collettore da montare sul motore senza troppi sbattimenti ma nada , tutto necessitava di taglia e cuci , a questo punto lo costruisco e spendo meno.
Unica domanda :c'è qualche motivo particolare per cui conviene usare alluminio al posto dell'inox?
Ultima modifica di senatore; 26-01-13 alle 22:20
Penso proprio per miglior saldabilità e lavorabilità a prodotto finito dello stesso.
E poi, per i pezzi di fusione, immagina fare ad esempio una condotta di acciaio inox e una di alluminio, poi mi dici quale è più semplice da mettere negli stampi e quale costa meno sopratutto
Ultima modifica di Vespista46; 06-09-12 alle 18:27
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"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Sinceramente per costruirmi il collettore in casa lavoro meglio con aisi 316, specie per saldarlo, non devo chiedere nulla a nessuno , lo faccio a lavoro .... gratis mentre per l'alluminio devo sempre chiedere e comunque qualcosina la pago
Visto che oggi è stato l'ultimo giorno utile prima della partenza ho fatto gli ultimi ritocchi in ordine
1) abbassato ulteriormente il porta pacco , ora la cuspide passa a 4 mm dall'albero
2) spostato 5 mm pacco e porta pacco verso il volano in modo che sia perpendicolare all'albero e punti al centro
3) diviso in 2 il porta pacco in modo da poterlo saldare separatamente su ogni semicartere
Ora tutto si trova nelle mani del mio tornitore di fiduccia che dovrà eseguire le saldature e fare i fori filettati su cui fisserò pacco e collettore .
Al rientro dalle ferie posterò le foto , costruirò il collettore e poi si chiude.
Per ora ho fatto i bagagli , caricati sulla vespa e son pronto per partire.
Ci sente presto!!!!
cosa ci fa quell'obbrobbio sotto la tua vespa
vedi di buttarla insieme alla cassa di icnusa (naturalmente dimmi in che cassonetto)
buone vacanze allora
ciao
gian
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....
gian
Bellissima la Vespa anziana con l'espansione! un fascino unico secondo me!
Io non adoro quello che voi adorate
nè voi adorate quello che io adoro
io non venero quello che voi venerate
nè voi venerate quello che io venero
G.L.F
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Italia,land of INTEGRALE
Meravigliosa quell'espansione, ma a Palermo durerebbe forse un paio d'ore..
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"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Dopo una settimana in Toscana ad ingrassare rieccomi a lavoro......
ritirato i carter dal saldatore , rifinito con lima e frese (finalmente ho comprato una smerigliatrice assiale ad aria compressa ) ed eccoli qua , pronti pronti per essere lavorati di fino.
Il prossimo passo sarà quello di creare un canale che unisce il travaso fronte scarico direttamente al pacco .
In tutto il lavoro ho trovato un piccolo difetto , da un lato l'alloggiamento del pacco non ha una buona tenuta , credo che metterò un pochino di epossidico e via di carta abrasiva.
Eccovi qualche immagine
Perchè un paio d'ore...FdO oppure te la rubano.....
Scusa la malfidenza ma la curiosità è tanta
Non so come dirtelo......
Hai fatto saldare i carter togliendo i cuscinetti, non te lo auguro ma io ho passato le pene dell'inferno dopo che ho fatto saldare il carte lato volano senza ciscinetto, mi si è ovalizzata la sede della parte esterna del cuscinetto e non appenna ho avviato il motore, le vibrazioni mi hanno sparato fuori la parte centrale che è andata a sbattre e contro il paraolio facendo un casino......
Luca spero non ti succeda la stessa cosa
Bona notte
Ultima modifica di senatore; 26-01-13 alle 22:23
ELABORAZIONI TWINS RACING
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"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Io l'ho portato col cuscinetto ..... non so se ha saldato con o senza speriamo bene..... nei carter che ho adesso mi fece delle saldature senza danni collaterale
Bene ha saldato senza cuscinetto ......e le sedi sono deformate di 2 0 3 centesimi , Felice tu come hai risistemato?
Credo che un buon epossidico in quella zona dove sia le temperature che le pressioni non sono alta regga , alla fine deve fare solo un lavoro riempitivo, si tratta di pochi centesimi , volendo si può chiudere con pasta sigillante e non ci sarebbero problemi
ma che pirla ha tolto i cuscinetti che avevi lasciato?
non vorrei angosciarti, ma avrebbe dovuto saldare con i due semicarter accoppiati ed un vecchio albero inserito....
perlomeno avrebbe dovuto fare cosi per la parte di riempimento verso l'estero...
non so come si possa risolvere
se la deformazione é minima, probabilmente si assestera con l'uso, ma non saprei dire di più...
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....
gian
Aveva iniziato col piede giusto fissando il tutto coi semicarter accoppiati ed i cuscinetti al posto loro , dopo di che ha aperto e , non so per quale motivo, levato i cuscinetti ed eseguito la saldatura interna ma.... comunque vediamo di risolvere in qualche modo
Io non adoro quello che voi adorate
nè voi adorate quello che io adoro
io non venero quello che voi venerate
nè voi venerate quello che io venero
G.L.F
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Italia,land of INTEGRALE
Sembra tutto risolto , scaldato per bene il carter e fatto entrare il cuscinetto , lasciato raffreddare pian pianino e sembra che sia più o meno nella norma mentre il cuscinetto a rulli non ha nessun problema ...... speriamo bene
Che ti lamenti delle tue strade..... c'ero qualche settimana fa e ho girato tra Firenze , Lucca ,Livorno e Siena , rispetto alle nostre sono tavoli da biliardo!!!
Ti sei scordato il pavè di Siena...
Con la vespa a volte da quanto ballava sono ritrovato fermo per il carburatore invasato e il motore allagato di benzina..
Ti saltano le otturazioni ai denti valà...